Rumiko Takahashi e Takashi Shiina, due grandissimi nomi del panorama manga giapponese, si sono incontrati sulle pagine di Shonen Sunday S, e hanno discusso insieme del loro modo di creare i manga e dei personali approcci alla narrativa.

Le due pagine di intervista iniziano con la Takahashi che esprime i suoi pensieri riguardo l'adattamento manga di Yashahime: Princess Half Demon, a opera proprio del collega Shiina. La mangaka è rimasta molto impressionata dalle tecniche di Shiina, il quale è riuscito a rendere al meglio il fascino dei personaggi.

Il collega risponde che lui stesso si vede in qualche modo come un apprendista della sensei, anche se formalmente non ha mai lavorato come suo discepolo. Ha però sempre studiato con attenzione i suoi lavori, specialmente il ritmo della narrazione nelle storie brevi. Entrambi gli autori concordano su una cosa: la parte vitale per un manga è il suo inizio, e la storia deve svilupparsi con un ritmo vivace.
 
Yashahime manga

A tal proposito la Takahashi afferma che sia quando lavora ad una oneshot, sia quando crea il capitolo iniziale di una serializzazione, cerca sempre di assicurarsi che i personaggi e l'ambientazione siano chiaramente stabiliti nelle prime 6 o 7 pagine. Se in quel lasso di tempo la storia non riesce ad agganciare il lettore in maniera decisa, non è detto che quest'ultimo continui a seguire il manga, anche se esso dovesse migliorare in seguito.

A seguire, i due mangaka discutono dell'importanza di sviluppare personaggi forti; secondo la Takahashi, sono proprio loro a poter decretare il successo o l'insuccesso del manga. A suo dire è importante sviluppare i personaggi senza isolarli, ma facendoli crescere attraverso le loro relazioni con gli altri.
Shiina racconta che il suo trucco per scrivere i personaggi è di assicurarsi che lui stesso empatizzi con le situazioni che vivono, inoltre, prova ad entrare in contatto con i loro sentimenti pensando a qualcosa di simile che ha vissuto davvero nella sua vita. Quando si tratta di rappresentare dei nemici prova comunque a capirli in qualche modo, così che non risultino dei personaggi piatti.

Shiina mostra rispetto e ammirazione per Rumiko Takahashi, omaggiandola con delle fanart di alcuni suoi personaggi, inoltre, per celebrare l'uscita del primo volume dell'adattamento manga di Yashahime, il mangaka ha creato un'immagine promozionale che ritrae insieme le ragazze protagoniste di Yashahime e le tre protagoniste del suo Zettai Karen Children, conclusosi nel 2020, dopo 16 anni di serializzazione.
 

La serie anime Yashahime: Princess Half Demon è iniziata nel 2020, la seconda parte è attualmente in corso e disponibile su Crunchyroll, anche per l'Italia. 
Rumiko Takahashi è invece attualmente impegnata su Mao, arrivato in patria all'undicesimo volumetto. Il manga è edito per noi da Star Comics, che ha ne ha da poco pubblicato il numero 9.

Fonte consultata:
Anime News Network