Che Squid Game e Tobaku Mokushiroku Kaiji avessero più di punto in comune era parso subito evidente a chiunque avesse avuto dapprima il piacere di recuperare il più famoso manga di Nobuyuki Fukumoto, autore purtroppo ancora inedito in Italia.
L'opera, anche adattata (parzialmente) in animazione dallo studio Madhouse a partire dal 2007, è sicuramente da indicare fra le maggiori fonti di ispirazione alla base del popolare telefilm coreano targato Netflix, sia sul piano narrativo e tematico, che su quello prettamente "ludico" (basti confrontare la famigerata prova del Ningen Keiba con quella dell'episodio 7). 
La forte somiglianza tra i due titoli in questione non poteva non attirare l'interesse dei Marimomo Morimo, una coppia di animatori e videomaker giapponesi che da qualche anno si dilettano a realizzare video parodie di film e cartoni animati, e che proprio con Kaiji avevano già mescolato il mondo di Toy Story, dando vita a un crossover tanto improbabile quanto divertente.
Così, nell'ottobre dell'anno scorso, era apparsa puntuale sul loro canale questa originale sequenza d'apertura di Squid Game, dove sulle note della prima sigla di Kaiji vediamo succedersi Gi-hun ed altri personaggi e situazioni della serie TV, rimodellati nell'inconfondibile stile estetico di Fukumoto (qui la OP di riferimento per un confronto):



Il video ha raccolto numerosi messaggi di apprezzamento, tanto che i due non si voluti fermare alla opening: il 13 febbraio hanno infatti rilasciato quattro nuove clip, svelando di fatto che sarebbe in produzione un cartone animato vero e proprio.
In base alla descrizione, questi spezzoni costituirebbero soltanto un'anteprima del primo episodio, in uscita prossimamente.



Al momento non pare siano stati aperti Patreon o simili per supportare questo progetto indipendente, non ci resta quindi che rimanere sintonizzati sul loro canale YouTube per nuovi aggiornamenti.

 

Fonti consultate:
MARIMOMO MORIMO