Vi riportiamo qui sotto gli annunci presentati durante la nostra live su Twitch con Magic Press del 21 febbraio 2022.
 
Magic Press


36000 SECONDI AL GIORNO VOL.1
di Ryoko Fukuyama
(11,5x17,
5 cm, 192 pp, bross. , b/n; € 6,50)
 
36000 SECONDI AL GIORNO
 
In una scuola femminile c'è un gruppo di ragazzi che ogni pomeriggio si riunisce in un club per soli maschi nel doposcuola, ma gli argomenti di conversazione del circolo super segreto risentono molto della maggioranza femminile della scuola e vanno da quale sia la serie shojo migliore sul mercato all'armadietto più glamour della scuola!

Dopo Last Game e il fortunato Skip Beat!, una nuova serie arricchisce la linea shojo Magic Press Edizioni!



Nel corso della live si è risposto anche ad alcune domande tra cui:

· Vendite: la situazione è molto rosea anche per loro, con un aumento generale delle vendite esteso a tutti i prodotti.

· La figlia dell'otaku: al momento non sono previste ristampe e non esiste nemmeno una nuova versione per riproporlo, magari in futuro...

· The Crimson Spell (possibile nuova edizione): vediamo.

· Shojo romantici/storici/fantasy: hanno altro in serbo per il futuro.

· Skip Beat!: le vendite stanno andando bene.

· Kerberos Saga: gli altri titoli furono pubblicati da un editore differente da quello di Kerberos x Tachiguishi, per questo è stato difficile portare avanti il progetto. Ad oggi, non hanno novità su questo fronte.

· Shojo Quest: è un'iniziativa ispirata a quella proposta da Hakusensha in Giappone. Per alcune avevano il materiale già pronto, per altre le hanno realizzate loro. Se l'iniziativa avrà un buon riscontro, continuerà anche in futuro.

· Finder 11: in Giappone il volume fu proposto con 3 copertine. In Italia ne arriveranno soltanto 2, di cui una esclusiva Amazon (come in Giappone). Quella mancante era esclusiva di Animate e per problemi di diritti, non può arrivare qui da noi.

· Titoli delle opere: li scelgono di volta in volta. Se un manga è già conosciuto con un titolo internazionale, a loro conviene mantenerlo. In caso contrario, optano per un adattamento italiano.

· Shojo: i titoli che stanno proponendo, li tenevano d'occhio da molto tempo. Nel momento in cui si sono presentate le giuste condizioni per pubblicarli, il tutto è stato molto facile. Alberto Galloni ci tiene comunque a precisare che questi titoli, soffrono di un problema: se gli shonen vengono letti da tutti (maschi e femmine), lo stesso non avviene per gli shojo. Esistono pregiudizi su queste pubblicazioni che tagliano automaticamente fuori un'ampia fetta di pubblico maschile.

· Prossime pubblicazioni: sono interessati a tutto e non si precludono nulla. Vale anche per le pubblicazioni coreane e cinesi. Tra i titoli richiesti e a cui non ha dato risposta: "Chocolate Vampire", "Yoake no Uta", "Chihayafuru".

· 8 Guerrieri: Dick Fight Island 2: non hanno censurato il volume, hanno pubblicato il materiale così come è stato fornito dall'editore giapponese.

· Censura: di loro iniziativa, non la applicano. Richiedono sempre il materiale privo di censure, ma non sempre è disponibile. In alcuni casi (per la precisione, alcuni hentai da proporre nel formato 15x21 della collana Black Magic) hanno preferito rinunciare alla pubblicazione.

· Meme manga: sono estremamente imprevedibili, ma non escludono di portarne altri in futuro.

· Ristampe: al momento non hanno un piano

· Haruki: non escludono di riprendere in futuro "Sense" e "Parasite Doctor Suzune". Dell'autore, al momento, sono incuriositi da "Ero Ninja Scrolls".

· Manga storici (anni 50/60/70): al momento non hanno un piano editoriale a riguardo, anche perché dovrebbero inserirsi in un mercato dove già opera la concorrenza, con volumi costosi e a bassa tiratura.

· Digitale: è un mercato che a loro interessa, ma attualmente in Italia c'è poco interesse sia da parte dei lettori che degli editori su questo tipo di fruizione. 

· W Tails Cat: ha funzionato perché si tratta di Masamune Shirow. Non escludono comunque di proporre in futuro altre opere simil-artbook.

· 36.000 secondi al giorno: nell'idea di Alberto Galloni, andrebbe a completare la loro line-up shojo per il 2022. Ciò potrebbe cambiare in caso di clamorose acquisizioni.

· Pubblicazioni Magic Press: nel corso del 2022, arriveranno a circa 10 pubblicazioni mensili.

· Boys Love: hanno in cantiere 2 serie di moderata lunghezza e qualcosa di più breve.

· Fiere: contano di essere presenti a Napoli e Catania nei prossimi mesi.


Si ringrazia Manga's Corner