Il National Publishing Association and Publishing Science Institute ha comunicato che il mercato dei manga in Giappone è in continua crescita e quest’anno ha raggiunto i 675,9 miliardi di yen (circa 5,2 miliardi di euro). Le vendite, sia delle pubblicazioni tradizionali cartacee che digitali, hanno registrato un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente. Oltretutto, come potete vedere dal seguente grafico, l’incremento è costante da alcuni anni.
 
comic-market-2021


La percentuale della vendita dei manga rispetto al mercato dell’editoria generale è del 40,4% ed è la prima volta che questo dato supera il 40%. La vendita dei manga in digitale ha registrato invece un incremento del 20,3% raggiungendo i 411,4 miliardi di yen (3,2 miliardi di euro); anche in questo caso è la prima volta che si superano i 400 miliardi. Questi dati ci dicono che il mercato è aumentato in senso generale, ma che il digitale ha avuto un incremento del 18,6% mentre il cartaceo una diminuzione del 2,3% rispetto all’anno precedente.

Le riviste contenitrici di manga cartacee hanno registrato vendite per 55,8 miliardi di yen (430 milioni di euro), una diminuzione dell’11%. Mentre le stesse riviste in digitale sono scese da 11 miliardi di yen (86 milioni di euro) a 9,9 miliardi di yen (77 milioni di euro).

Il sito web hon.jp afferma che l’aumento delle vendite dei manga in digitale riguarda principalmente quei titoli che hanno ricevuto un adattamento anime, ma anche i sempre più popolari manga a scorrimento verticale, Webtoon e Smartoon. Il mercato dei periodici cartacei mensili (inclusi manga e mook) è sceso del 4,5% mentre quello dei settimanali del 9,7%. All’interno del mercato delle pubblicazioni mensili, le riviste pubblicate regolarmente sono scese del 7% mentre i mook del 14%.

La vendita dei tankobon ha raggiunto i 208,7 miliardi di yen (1,7 miliardi di euro), un incremento dello 0,4% rispetto al 2020. Questo è il terzo anno consecutivo in cui si registra un aumento.

Jujutsu Kaisen e Tokyo Revengers vengono citati come i 2 manga che principalmente hanno contribuito alle vendite, seguendo l’andamento dell’anno precedente dovuto all'incredibile aumento avvenuto grazie a Demon Slayer. Viene anche spiegato  che i lettori e le vendite sono aumentati per via del COVID e della chiusura di siti web in cui era possibile leggere manga illegalmente.
 
Tokyo+Jujutsu


L’All Japan Magazine and Book Publisher's and Editor's Association (AJPEA), ha rivelato che il mercato delle pubblicazioni in Giappone nel complesso è cresciuto del 3,6% nel 2021, raggiungendo un valore di mercato globale di 1,6742 trilioni di yen (circa 15 miliardi di euro), questo grazie all’aumento del mercato digitale nonostante il cartaceo si sia ridotto. Questo è il terzo anno consecutivo in cui avviene una crescita a livello generale. L’AJPEA l’anno scorso aveva comunicato che il mercato dei manga nel 2020 era cresciuto del 23% rispetto al 2019. Nel 2020 le vendite di libri e riviste stampati sono diminuite dell’1% e questa è la più piccola riduzione annuale dal 2006.

Fonte Consultata:
Animenewsnetwork