Poco prima di Natale, nell'annuncio della versione 3.1 che a sorpresa ha voluto portarvi nell'app la sezione News in anticipo, vi abbiamo promesso che verso i primi mesi del 2022 avremo rilasciato tutte le funzionalità più richieste ed importanti. Quel giorno è finalmente arrivato.
 
Copertina AC APP 3.2.jpg

Finalmente per Android ed iPhone è arrivata la versione 3.2 dell'app che porta l'aggiornamento più corposo da quando l'abbiamo rilasciata con solo ed esclusivamente la funzionalità Wishlist che fino ad ora non permetteva un utilizzo completo in quanto come ben saprete, per poterla sfruttare aggiungendo i vari volumetti manga e cofanetti anime bisognava per forza agire dal sito. Da oggi, potrete fare tutto direttamente dall'app!

Dunque vediamo nel dettaglio le novità che abbiamo aggiunto:

FUNZIONE RICERCA
Finalmente arriva la sezione sulla barra di navigazione tutta dedicata alla ricerca. Da questa schermata potrete quindi esplorare liberamente tutto il database di AnimeClick.
Manga, Anime, Drama, Novel, Videogiochi... basterà selezionare una di queste voci e digitare il nome dell'opera che intendete ricercare. Successivamente troverete tutti i risultati.

DETTAGLIO OPERA
Basterà un tap sull'opera sia dai risultati ricercati che direttamente dalla vostra lista opere per poter aprire la nuovissima interfaccia con tutte le informazioni principali. Nel caso di manga e novel avrete anche la sezione "Volumetti" per poterli aggiungere direttamente nella vostra Wishlist.

VOTA E MODIFICA L'OPERA
Una volta aperto il contenuto interessato, lo potrete come già accennato aggiungere nella vostra lista personale, ma oltre a ciò potrete aggiungere o togliere gli episodi/volumi e modificarne lo stato (es. "In lettura", "Da leggere", "In visione", "Visto", etc...).
Oltre a ciò, ora per dare un voto ad un'opera sarà molto più semplice grazie ad un'interfaccia molto più moderna dotata da uno slider che parte da 0 a 10.

Qui in seguito potrete dare un'occhiata alle nuove interfacce che abbiamo aggiunto seguite da una piccola descrizione:
 
sCREEN PER LA VERSIONE 3.2.jpg


Ovviamente l'applicazione non è finita qui. Non è passato nemmeno un anno da quando abbiamo iniziato a lavorarci e continueremo a farlo in quanto la nostra agenda è piena di idee da implementare stando però attenti a cosa dare la precedenza.
Possiamo dire però che con la versione 3.2 abbiamo raggiunto finalmente il risultato promesso durante la presentazione a Lucca Comics & Games 2021. Ora l'applicazione è finalmente autonoma per le funzionalità più importanti ed il nostro obiettivo è quello di avvicinarla ancora di più al sito grazie alle varie aggiunte future.

Nella versione 3.3...
Per il momento possiamo già svelarvi due funzionalità sicure che inseriremo nell'update in uscita nei prossimi mesi, ovvero:

FUNZIONE RICERCA NELLA WISHLIST
Ci rendiamo conto che la Wishlist di moltissimi di voi sarà bella piena di anime e manga. Questo ovviamente può essere un problema nel momento in cui vorreste trovare un elemento in particolare all'interno della vostra lunga lista. Per questo motivo inseriremo nella 3.3 una funzionalità di ricerca direttamente in quella sezione.

COLLEGAMENTO ALLE APP DI STREAMING
Abbiamo pensato per rendere ancora più smart il dettaglio opera di integrare all'interno di essa (quando possibile in base alle licenze) un pulsante personalizzato in base alla piattaforma di streaming che detiene i diritti dell'anime interessato. Questo pulsante vi reindirizzerà all'applicazione come Netflix e Crunchyroll direttamente sul vostro smartphone. Una funzione molto utile che velocizzerà la visione dell'anime che avete ricercato.
 
TImeline AC APP per 3.2.png


Dunque questa è la nostra consueta timeline di sviluppo fino ad oggi.
Ci impegneremo quindi ad introdurvi nuove funzionalità soprattutto all'interno del dettaglio opere per rendere le schede manga ed anime dettagliate quanto quelle del sito. Per il momento però, qualora le info attualmente disponibili non dovessero bastarvi, abbiamo aggiunto un pulsante per portarvi alla scheda del sito. Schede che con il tempo, troverete completamente fruibili direttamente sull'app. Ci impegneremo.
 

Detto questo speriamo vivamente che il lavoro svolto fino ad ora, anche dal punto di vista del supporto per la consueta risoluzione dei bug di routine post aggiornamento sia di vostro gradimento e rinnoviamo l'impegno per rendervi l'esperienza d'uso sempre migliore.

Il team dell'app.