Sul sito web ufficiale dei film di Sword Art Online Progressive sono state rivelate una nuova key visual e il rilascio nel periodo autunnale per Sword Art Online Progressive: Scherzo of a Dark Dusk, secondo film del franchise.
 
sword art online progressive secondo film

 
Il film andrà a raccontare la storia del 5° piano di Aincrad, adattando il quarto volume (del romanzo) della serie, e saltando di fatto dal 2° al 4° piano.
Reki Kawahara, autore della serie, ha commentato questa scelta, dicendo: "Coloro che hanno letto il romanzo potrebbero chiedersi 'Dove sono finiti Rondo, Concerto e Barcarolle?'. A causa di alcune circostanze, tra cui la campagna della Guerra degli Elfi che non è ancora completa, è stato deciso di animare 'Scherzo'. Siamo sicuri che sarete soddisfatti di questo lavoro, quindi spero che continuerete a supportare la serie!"

Per quanto riguarda lo staff viene riconfermato che ad occuparsi di questo secondo film sarà quello del primo, con regista Ayako Kawano alla A-1 Pictures. Il character designer sarà Kento Toya, l'action director Yasyuki Kai e la musica sarà curata da Yuki Kajiura.

Ricordiamo che il primo film, Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night, uscirà in Italia dal 4 al 6 aprile, e al seguente articolo potete visionare le sale dove sarà distribuito oltre a poter scaricare il coupon sconto di AnimeClick.

La novel originale di Progressive è in corso in patria per un totale di 8 volumi che arrivano fino al 7° piano di Aincrad. Il manga di Progressive ha ricevuto diversi adattamenti a opera di differenti illustratori per i vari piani: Kiseki Himura si è occupato di Sword Art Online Progressive, adattamento dei primi 3 piani in 7 volumi, edito in Italia da J-POPShiomi Miyoshi si è occupato di Sword Art Online: Progressive - Barcarolle of Froth, adattamento del 4° piano in 2 volumi, annunciato in Italia da J-POP; Puyocha si sta occupando di Sword Art Online: Progressive - Scherzo of a Dark Dusk, adattamento del 5° piano tuttora in corso con 2 volumi, non ancora edito in Italia; e infine Mugetsu si sta occupando di Sword Art Online: Progressive - Golden Rule Canon, adattamento manga in corso del 6° piano con 1 volume all'attivo, anche questo ancora non edito.


Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Twitter Kawahara