Lo storico studio Tatsunoko Production festeggia il suo 60° anniversario proprio quest'anno, e Anime Factory e Yamato Video stanno facendo davvero molto per festeggiarlo.
Tutto nasce da tre fratelli: TatsuoKenji e Toyoharu Yoshida (meglio noto con lo pseudonimo di Ippei Kuri), tutti influenzati, nel dopoguerra, dai comics americani di supereroi.

I tre decisero di creare dei personaggi che ricordassero stilisticamente quei tipi di eroi americani. Era il periodo in cui anche Osamu Tezuka, il "dio dei manga", si lanciava sulla produzione di anime con Tetsuwan Atom, e i fratelli Yoshida si trasferirono a Tokyo per investire tutti i loro risparmi nel mondo dell'animazione. Tuttavia la loro prima serie, Uchuu Ace, non ottenne il successo sperato, e perfino gli investitori dubitarono del puntare sul settore, contrariamente al mercato dei manga, che andava alla grande. Ma il boom degli anime della Tatsunoko inizia con la trasposizione del manga Speed Racer (Mach Go Go Go) dello stesso Tatsuo Yoshida, diretta da Hiroshi Sasagawa.
 

Per questo importantissimo anniversario, dal 22 marzo è disponibile solo sugli store FanFactory e Yamato Shop l'ESCLUSIVO cofanetto a tiratura limitata a 500 copie che ripropone cinque classici OAV dello Studio, per la prima da nuovi master HD, impreziosito dai 6 episodi dell'inedito KARAS, doppiato per l'occasione da Yamato Video.

Per la grande distribuzione verranno distribuiti i volumi separati.

Anime Factory Tatsunoko


 

Kyashan il Mito
serie oav del 1993

Negli anni bui dopo la rivoluzione dei neoroidi, il genere umano aveva perduto il dominio del pianeta e la propria libertà, sopraffatto e soggiogato da una stirpe di robot da lui stesso creata. Il negroide Braiking Boss, autonominatosi signore di tutti i robot, aveva scatenato una guerra totale contro la razza umana, costringendola a vivere con la faccia nella polvere sotto il peso dell'acciaio. Ma tra i nuclei della resistenza è ancora viva la fede nel salvatore che arriverà per guidare gli uomini alla vittoria contro l' oppressore metallico. L'esistenza di questo salvatore si confonde nel mito, e gli uomini chiamano questo mito KYASHAN.

Time Bokan - Le Macchine del Tempo
Oav del 1993

I buoni vincono sempre ma i cattivi sono i più simpatici. Era questo il filo conduttore delle sette serie di Time Bokan, prodotte tra il 1975 e il 1983 dalla Tatsunoko Production. Ed essendo proprio i cattivi i veri protagonisti di queste serie, ora è giunto il momento di stabilire chi fra loro sia davvero il team più “temibile”, pronto ad affrontare qualsiasi eroe senza macchia e senza paura. Ed è così che le sette squadre di cattivi delle serie Time Bokan si lanciano in una corsa pazza per ottenere la possibilità di poter sfidare gli imbattibili eroi della Tatsunoko: Kyashan, Tekkaman, Hurricane Polymar, i Gatchman e infine il duo degli Yattamen.

Hurricane Polymar - Holy Blood
serie oav del 1996

Agli inizi del XXI secolo, la popolazione della Terra sta per sfiorare i 10 miliardi di abitanti. Troppi, al punto che le risorse potrebbero non bastare, portando l'intero pianeta al collasso biologico. A meno di non cambiare radicalmente la stessa natura dell'uomo, fino a permettergli di sopravvivere in nuovi ambienti. Ma qualcosa funziona anche fin troppo bene. In una notte d'incubo, un gruppo di ricerca scientifica viene letteralmente fatto a pezzi. Pochi giorni dopo, un misterioso pacco viene consegnato a Takeshi Yoroi, aiutante di Jo Kuruma, il più sgangherato detective di Tokyo Plus. E' l'inizio dell'ultima leggenda dell'umanità.
Remake della classica serie televisiva degli anni '70, con animazioni di grande qualità e atmosfere cupe e suggestive.

Techno Ninja Gatchaman
Serie Oav del 1994

Anno 2066. Beoluke, dittatore dello stato di Hontworl, annuncia l'uscita del suo Paese dalle Nazioni Unite e la costituzione di un nuovo blocco politico-militare. Pochi giorni dopo, la capitale della repubblica di Trad viene rasa al suolo in una sola notte da una forza misteriosa. Contemporaneamente, in varie regioni della Terra si iniziano a registrare violenti fenomeni atmosferici e geologici. Un misterioso oggetto volante lungo 400 metri viene intravisto in un ammasso di nubi. Cosa può legare questi avvenimenti? Davanti a un esterrefatto consiglio di scienziati provenienti da tutto il mondo, il dottor Nanbu annuncia che tutto è ormai incominciato. E che l'unica arma rimasta all'umanità si chiama Gatchaman.

KARAS
Serie Oav del 2005

Tokyo. Una città caotica che assorbe completamente delle persone e ne influenza il modo di vivere. Gli abitanti della città però non sanno che accanto a loro coesiste un mondo sovrannaturale popolato da demoni. Non tutti i fenomeni paranormali però passano inosservati: quando una serie di strani omicidi comincia a turbare la quiete pubblica, il Dipartimento di Polizia crea una sezione per investigare sui misteriosi avvenimenti. Lo scettico detective Kure e il suo eccentrico collega, Sagisaka, si troveranno ad indagare insieme sulle tracce di un enigmatico individuo comparso su un luogo del crimine. I due non immaginano che dietro a tutto si cela un piano molto più grande. Il malvagio Eko intende soggiogare la città che un tempo amava e ripulirla dalla sua depravazione. Un guerriero in armatura, Karas, si erge a difesa della città.
Dal visionario regista Keiichi Sato (Kuroshitsuji, Tiger & Bunny) un'intrigante serie noir che combina elementi fantascientifici con il mondo delle leggende soprannaturali giapponesi.

 

Anime Factory Tatsunoko box

DATI TECNICI BLU RAY

Numero Dischi: 5
Durata: 550 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: 1.33:1 1920*1080p @23.98fps; KARAS: PAL 1.78:1 widescreen anamorfico
Formato Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio; KARAS: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano (fedeli all'originale)
Contenuti extra:
Ognuno dei 5 volumi raccolti contiene un booklet di approfondimento



E per chi non ne avesse abbastanza ecco per la prima volta in home video la serie del 2008 Kyashan Sins , in cofanetti DVD e Blu-ray da collezione con booklet a colori di 44 pagine con sinossi, character e mecha settei, e illustrazioni originali.
Questo titolo è una rilettura in chiave moderna del classico eroe Kyashan di Tatsunoko, prodotta da Madhouse e diretta da Shigeyasu Yamauchi (I Cavalieri dello Zodiaco).
 
Kyashan Sins
Trama: La morte di Luna per mano di Kyashan condanna la Terra alla rovina. Passano cento anni e ormai anche i robot temono la fine e credono di poterla evitare solo divorando la causa di tutto, ossia proprio Kyashan. Kyashan non ricorda nulla di quanto da lui stesso fatto e intraprende un viaggio nel tentativo di recuperare la memoria, tra l'odio degli umani e la caccia continua dei robot.


Casshern Sins è una destrutturazione e allo stesso tempo un omaggio ai grandi temi che Kyashan ha storicamente portato con sé. Gioca costantemente con il tema della salvezza, in senso religioso e in senso laico con i dovuti riferimenti alla storia contemporanea.
Se da una parte Kyashan ha sempre rappresentato la salvezza per l'umanità, in Sins diventa la personificazione del peccato (scusate il gioco di parole), un anticristo, un essere la cui sola esistenza è un taboo in un mondo in cui l'umanità non esiste più. Simbolicamente eccezionale è l'omen portato dal titolo rispetto all'identità di Kyashan, ormai derubato del suo ruolo salvifico in un mondo in cui la mentalità umana non esiste più, e, accogliendo la mentalità robotica e cambiando punto di vista, da grande salvatore diventa la figura luciferina che ha portato il mondo (dall'ottica robotica) alla Rovina.

È stato proprio Kyashan a portare via il sole chiamato luna dal mondo, ma per assecondare (inconsciamente) un desiderio ben più avido di egocentrismo è onnipotenza poiché "due soli non possono esistere" (dire oltre sarebbe spoiler).

Ma in questo mondo derubato della vita, tuttavia, nessuno ha ancora rinunciato a una ragion d'essere, alla propria umanità in senso psicologico, di cui ogni episodio è sapiente illustratore e rappresentante: l'arte, la bellezza, l'orgoglio e allo stesso la vanità e la smania di potere; l'errare e la ricerca di tutto ciò che dà appagamento alla vita sono il centro nevralgico su cui si basa lo scopo della serie: un inno anche alle cose utili finché sollievo per la nostra umanità, che se vista in senso lato, appartiene a chi non è fatto di carne.

E la stessa vita che sembrava essere perduta prospera ancora grazie alla speranza nel futuro.


Il cast di doppiatori:

20220404_170534.jpg

Lo staff tecnico:
 
20220404_170636.jpg



DATI TECNICI

Numero Dischi: 3
Durata: 576 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: 1.78:1 1920*1080p @23.98fps
Formato Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Contenuti extra:
​• Opening Textless
• Ending Textless Episodi 1-12
• Ending Textless Episodi 13
• Ending Textless Episodi 14-24
• Trailer Italiano
• Videoclip
• On Stage