La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 46ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 14 opere divise fra le tre categorie di Miglior ShonenMiglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verranno annunciati il prossimo 11 maggio.
 

Miglior Shonen

 
Kakkou no Iinazuke
Shangri-La Frontier
Frieren - Oltre la fine del viaggio
Vita da Slime

Kakkou no Iinazuke
di Miki Yoshikawa
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Trama: Nagi Umino è uno studente liceale il quale un giorno scopre di essere stato cresciuto in una famiglia che non è la sua: a causa di uno scambio di culle avvenuto nell'ospedale dove è nato, il ragazzo fu infatti separato dai suoi veri genitori. Decide quindi di andare a trovare per la prima volta la sua famiglia biologica, ma durante il tragitto si scontra con Erika Amano, una ragazza carina e popolare rimasta turbata dopo aver appreso di essere stata promessa in sposa a uno sconosciuto. In seguito Nagi scoprirà che i suoi genitori naturali sono il padre e la madre adottivi di Erika. I due bambini che sono stati scambiati alla nascita si sono finalmente riuniti, ma non finisce qui. Il padre della ragazza le rivelerà che il suo futuro marito è proprio lo stesso Nagi. Come riusciranno i due protagonisti ad affrontare questo fidanzamento privo di sentimenti reciproci?

Shangri-La Frontier
di Katarina e Ryosuke Fuji
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
Trama: Lo studente del secondo anno delle superiori Rakurou Hizutome è interessato ad una sola cosa: trovare nuovi "giochi di merda" e completarli. Le sue abilità come videogiocatore non sono seconde a nessuno, e dalla sua prospettiva, nessun gioco è mai troppo brutto per essere giocato. Per questo, quando sente parlare del nuovo gioco in realtà virtuale Shangri-La Frontier, lo studente fa quello che sa fare meglio: salta il prologo e passa subito all'azione. Ma anche se si tratta di un giocatore esperto, riuscirà Rakurou a scoprire tutti i segreti che si nascondono in Shangri-La Frontier?

Frieren - Oltre la fine del viaggio
di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe
Rivista: Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)
Pubblicato in Italia da J-POP Manga
Trama: Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentato soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Vita da Slime
di Fuse e Taiki Kawakami
Rivista: Shonen Sirius (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Satoru Mikami, un salaryman di 37 anni, scapolo, mentre sta passeggiando in strada con dei colleghi viene accoltellato e ucciso da un rapinatore in fuga. Agli ultimi barlumi di coscienza risponde una voce distante e Satoru si ritrova quindi in un nuovo mondo, reincarnato in uno slime cieco, ma dotato di alcune abilità uniche. Dopo aver esplorato per un po' i dintorni della caverna dove si è trovato, incontra Veldra "il drago delle tempeste" con il quale stringe un patto e un singolare rapporto di amicizia. Assunto quindi il nuovo nome di "Limur Tempest", lo Slime esce nel mondo esterno trovando via via un numero sempre più crescente di seguaci.

 

Miglior Shojo

 
Uruwashi no Yoi no Tsuki
Hoshifuru Oukoku no Nina
A Sign of Affection
Watashi no Shiawase na Kekkon

Uruwashi no Yoi no Tsuki
di Mika Yamamori
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: Per via del suo aspetto fisico e della sua personalità, Yoi viene spesso trattata come un principe, nonostante sia una ragazza. Un giorno, dopo aver accettato il ruolo di principe della sua scuola superiore, rimane coinvolta con un suo senpai, a cui a sua volta viene dato lo stesso titolo.

Hoshifuru Oukoku no Nina
di Rikachi
Rivista: Be Love (Kodansha)
Trama: Nina è una ragazza orfana che vive negli slums assieme ai fratellastri Korin e Saji, orfani a loro volta. Per nascondere la propria identità, si spaccia per un ragazzo di nome Ninaf e non si fa scrupoli a rubare qualsiasi cosa che possa aiutare Korin, gravemente malato. Ma un giorno, Saji la tradisce, vendendola ad un nobile. Quest’ultimo vuole rimpiazzarla con una giovane principessa da poco morta, e dall’aspetto simile a quello dell’orfana. Nina si ritrova così principessa del Regno di Galgada, ad una condizione: non dovrà rivelare a nessuno le proprie origini.

A Sign of Affection
di Suu Morishita
Rivista: Be-Love (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Yuki è la tipica studentessa universitaria: la sua vita ruota attorno agli amici e ai social network. Ma è anche sorda dalla nascita. L'incontro casuale con Itsuomi, un amico di amici che studia nella sua stessa università, le fa battere il cuore. Però, nonostante Itsuomi sappia parlare tre lingue, quella dei segni non è tra queste. Riusciranno a trovare un modo per comunicare i propri sentimenti?

Watashi no Shiawase na Kekkon
di Akumi Agitogi e Rito Kosaka
Rivista: Gangan Online (Square Enix)
Trama: La sua sorellastra aveva tutto: bellezza, una buona educazione, persino poteri psionici. Lei al contrario era la figlia indesiderata: trasandata, senza alcuna educazione né poteri, era considerata alla stregua di una serva. Persino il suo migliore amico, che era sempre stato dalla sua parte, aveva finito per sposare la sua sorellastra. Vista come un fastidio, è stata cacciata di casa e data in sposa ad un uomo che si dice essere orribile e spietato. Ma sono davvero reali le voci sul suo futuro marito?

 

Miglior Manga Generale

 
Oshi no Ko
Skip to Loafer
Chi - Chikyuu no Undou ni Tsuite
Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
Yankee-kun to Hakujou Gaaru
Raise wa Tanin ga Ii

Oshi no Ko
di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari
Rivista: Weekly Young Jump (Shueisha)
Pubblicato in Italia da J-POP Manga
Trama: La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura ragazza, ma non è tutto oro ciò che luccica. Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol arriva alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore. O almeno è quello che Goro pensava. Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere l'amato sorriso di Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?

Skip to Loafer
di Misaki Takamatsu
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Trama: Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi in un'università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese prima di ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul suo obiettivo che non si rende conto di tutto ciò di cui non è all'altezza, procurando dispiacere e preoccupazione in amici e parenti. Può un'ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?

Chi - Chikyuu no Undou ni Tsuite
di Uoto
Rivista: Magazine: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Trama: La storia è ambientata nell'Europa del Quindicesimo secolo, in Polonia. Rafal, un ragazzo prodigio, si impegna negli studi di teologia, al tempo considerata la materia più importante, fino al giorno in cui incontra un uomo misterioso. Questo incontro cambierà la sua vita.

Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
di Miko Yasu
Rivista: Morning (Kodansha)
Trama: Seiko Fuji è un’eccezionale detective che viene trasferita, come punizione, in una una piccola stazione di polizia situata in campagna. Seiko non ha peli sulla lingua, dice sempre cosa le passa per la mente, e si ritiene sfortunata per quando riguarda le questioni d’amore. Al suo arrivo nella nuova centrale le viene assegnata come collega l’ufficiale Mai Kawai, una principiante, diventata agente di polizia solo per avere un reddito stabile che sta pensando di rassegnare le dimissioni. Inizia così la “strana” collaborazione tra due poliziotte molto diverse tra loro che formeranno una coppia più efficace del previsto.

Yankee-kun to Hakujou Gaaru
di Uoyama
Rivista: Manga Hack (Kadokawa)
Trama: Morio Kurokawa, il teppista più temuto della città, conosce Yukiko Akaza, sedicenne affetta da una malattia degli occhi. Ma l'essenziale è invisibile agli occhi, e Yukiko riesce a intuire che dietro al temibile aspetto della “pantera nera” Morio si cela un cuore tenero!

Raise wa Tanin ga Ii
di Asuka Konishi
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Trama: Yoshino Somei è una liceale nata e cresciuta in una famiglia di yakuza, il che non le ha però impedito di vivere una vita tranquilla e pacifica, almeno fin quando non incontra il suo fidanzato scelto dalla famiglia, Kirishima Miyama!


Fra i vincitori della passata edizione possiamo trovare titoli del calibro di Blue Lock, Hananoi-kun to Koi no Yamai e Yuria Sensei no Akai Ito.


Fonte Consultata:
Anime News Network