Nel corso del Napoli COMICON 2022, sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi Premi del Palmarès Ufficiale, che consistono nei Premi Micheluzzi, "dedicati ad opere a fumetti di creazione e produzione italiana pubblicate nel corso del 2021", e nei Premi COMICON, che invece "ricompensano le opere a fumetti di produzione straniera e/o internazionale pubblicate nel corso del 2021, in lingua italiana e distribuite in Italia".

Quest'anno, opere e autori giapponesi ma anche titoli italiani ispirati al Giappone, come vedremo, hanno avuto particolare risalto, con una sorpresa dell'ultimo minuto che riguarda Eiichiro Oda, autore di One Piece omaggiato proprio nell'anno delle celebrazioni per aver raggiunto (e superato) il centesimo volume pubblicato.

Di seguito vi riportiamo un parziale elenco dei vincitori:
 
Premio Micheluzzi per il miglior Disegno:
Nippon Monogatari, Elisa Menini (Oblomov).
 
Nippon Monogatari Premio Micheluzzi Comicon
 
Trama tratta dal sito dell'editore: Una leggenda giapponese, un viaggio iniziatico, una sfida alle molte insidie, anche interiori, che sempre segnano il destino degli eroi e degli uomini.
  
Premio COMICON per la miglior Serie straniera:
Asadora!, Naoki Urasawa; trad. Manuela Capriati (Panini Comics).
  
Asadora Premio Comicon
 
Il manga segue la vita di una donna, dal periodo post-bellico al presente, affrontando la povertà con fare stoico.
 
Premio COMICON per la miglior edizione di un Classico:
Tredici notti di rancore, Kazuo Kamimura; trad. Paolo La Marca (Coconino Press).
  
Tredici notti di Rancore Premio Comicon
 
Raccolta realizzata dalla casa editrice Coconino Press che comprende per la prima volta in assoluto tutte le storie relative alla saga de "Le tredici notti di rancore" di Kamimura, in passato pubblicate in Giappone in volumi slegati, all'interno di antologie o solo su rivista.
 
Premio speciale alla carriera:
Eiichiro Oda

Relativamente al premio alla carriera, l'autore di One Piece ha inviato un simpatico omaggio a tema, come mostrato da Star Comics sui propri profili social:
 


Fonti consultate:
Sito ufficiale Napoli Comicon 1, 2
Sito ufficiale di Star Comics
Sito ufficiale Oblomov Edizioni