La storia è scritta: One Piece, il manga dei record scritto da Eiichiro Oda, ha raggiunto anche in Italia il volume numero 100. Un percorso lungo oltre vent'anni dove quest'opera è riuscita a fare breccia in più generazioni e coinvolgendo sempre più lettori, diventando per l'editoria manga un mezzo di comunicazione senza precedenti. Edizioni Star Comics ha voluto giustamente celebrare questo traguardo, attraverso la "Road to 100", un'iniziativa che ha visto l'uscita delle celebration edition dei volumi 98 e 99 ed ora pubblicando la tanto attesa Celebration Edition del volume numero 100 in uscita il 20 Aprile al costo di € 18,00. Avendo avuto il privilegio di averla in anteprima possiamo dire che l'emozione di avere tra le mani questo storico volume ha fatto emergere molte emozioni. Scopriamolo assieme. 
 
pne piece star comcis


La Celebration Edition del volume 100 si presenta attraverso un box color pergamena e raffigurante una mappa, con un luccicante doblone d'oro in rilievo a riprodurre il "jolly roger" della nave di Luffy e compagni. Oltre al doblone possiamo trovare sempre in caratteri dorati la scritta One Piece e la firma di Eiichiro Oda. Sul retro del box troviamo invece il motto "We Are One", un ovvio richiamo a delle frasi simbolo della community del manga. Il box, progettato da Fabrizio Verrocchi, può essere riposto in libreria o su una mensola in più posizioni risultando comunque sempre estremamente celebrativo. Aggiungiamo inoltre che la confezione è piuttosto rigida e resistente, pertanto siamo certi che potrà durare nel tempo senza pericoli di sorta riguardanti la sua integrità. 
 
6.jpg


Aprendo il box ci troviamo di fronte nella parte superiore ad una pagina molto simbolica del manga, mentre nella parte inferiore ad una carta velina bianca marcata da decine di loghi dorati di Star Comics e One Piece, i quali vanno a proteggere il "tesoro" della Celebration Edition. Facendoci dunque largo possiamo finalmente giungere alla limited edition del volume numero 100, ad una pergamena sigillata da un bracciale in tessuto e ad un messaggio scritto da Eiichiro Oda stesso per l'occasione. Vi ricordiamo che all'interno di questo box possiamo trovare lo spazio anche per riporre i volumi 98 e 99 delle precedenti Celebration Edition, che ovviamente sono stati venduti separatamente nei mesi scorsi. 
 
13.jpg


Partendo dalla pergamena, anche questa griffata in oro con i loghi di Star Comics e One Piece, si presenta in color marrone scuro, avvolta da un bracciale in tessuto esclusivo riportante il nome del manga con caratteri dorati. Un'idea molto apprezzata quella del bracciale, che dimostra quanto questa edizione non abbia lasciato nulla al caso, curando ogni piccolo dettaglio e coccolando fino in fondi i lettori e i fan del manga. Srotolando la pergamena possiamo gustarci un magnifico poster di dimensione 17x63cm raffigurante tutti i personaggi protagonisti di One Piece. Dopo il maxi poster incluso dall'unione delle Celebration Edition numero 99 e 100 possiamo quindi ora tappezzare un'intera stanza con questi colorati "gadget", sempre graditi.   
 
14.jpg


Giungiamo all'oggetto di culto, allo storico volume numero 100 che rappresenta ben più di un semplice manga. La limited edition è in color pergamena e raffigurante anch'essa una mappa, avvolta in una sovraccoperta trasparente in PVC che non può che riportare in primo piano Monkey D. Luffy, il protagonista assoluto del manga di One Piece. Nonostante faccia parte di una collana legata alla "Road to 100" questo volume è stato per scelta diversificato cromaticamente, andandosi a staccare dal bianco dei volumi 98 e 99 e risultando ancor più esclusivo. Una bella scelta anche questa, che va a richiamare il colore del box rispecchiando maggiormente il genere avventuriero del manga. 
 
11.jpg


Siamo alla fine delle sorprese all'interno del box celebrativo, arrivando a scoprire la cartolina scritta da Eiichiro Oda per i fan di tutto il mondo. Da una parte troviamo il messaggio a colori scritto dal sensei mentre sul retro, intelligentemente, è riportata la traduzione che ci sentiamo di riportarvi:
 
"Sono cento volumi, gente! Sugli scaffali si allineano ben 100 volumetti di ONE PIECE! Chi li ha presi tutti, ormai non avrà più spazio per altri libri sugli scaffali! Chiedo venia!
Vi capisco, credetemi, dal mio punto di vista la prospettiva è molto diversa: questa è tutta la mia vita. Anzi, mi verrebbe da dire "Tutto qui?!". Ventiquattro anni in cui, giorno dopo giorno, un rispettabile professionista non ha mai smesso di disegnare... ed è tutto qui?!
La grandezza di un'opera, però, dipende dall'immaginazione dei lettori, e dunque... Che ne dite?
È troppo lunga? È troppo breve? Questo mondo è stato plasmato dalla mia fantasia e dalla vostra!
La storia si avvicina sempre più alla sua conclusione, ma fino al giorno in cui non giungerà alla fine vera e propria io continuerò a farvi da guida in questo universo narrativo senza risparmiare le forze.
Questi cento volumi sono la via d'accesso al mondo dei nostri pirati perciò, vi prego, fate spazio per loro nella vostra stanza, perché l'avventura si scalderà ancora di più! Spero inoltre che possiate godervi i festeggiamenti per i cento volumi e le numerose iniziative organizzate per celebrare l'uscita del numero 100!
"
 
9.jpg

Un messaggio sentito che non può che emozionare tutti coloro che presero in mano quel volume numero uno nell'estate del 2001, così come coloro che hanno scoperto One Piece più avanti negli anni, appassionandosi ai suoi scontri e alle sue avventure, così come alle sue gioie e ai suoi drammi, condividendo i propri pensieri con altri lettori, con amici e nel mondo del web. Uno straordinario traguardo che, come scrive umilmente lo stesso Oda, appartiene a tutti, perché anche le storie più brillanti e geniali risulterebbero fini a se stesse senza il supporto dei lettori e senza la loro fame di fantasia.  
 
We Are One!