Riportiamo qui di seguito il comunicato giunto in redazione:
 
Dal 28 aprile al 25 maggio nelle Feltrinelli di tutt’Italia e online arriva
Manga Mania
#MangaManiaInFeltrinelli: un mese di anteprime, presentazioni, laboratori, proposte di lettura e variant edition per esplorare l’immaginario letterario e artistico del Sol Levante.
E oggi 27 aprile in RED piazza Gae Aulenti a Milano la performance live di Nico Miyakawa, artista italo-giapponese che ha realizzato il visual della rassegna.


Mercoledì 27 aprile 2022 – Appassionati di manga questa chiamata è per voi! Dal 28 aprile al 25 maggio nelle oltre 100 Librerie Feltrinelli d’Italia e online sui siti lafeltrinelli.it e IBS.it arriva MANGA MANIA: un intero mese dedicato all’universo letterario e visivo narrato dai principali Mangaka, i celebri fumettisti giapponesi, attraverso un ricco calendario di anteprime, presentazioni, laboratori, proposte bibliografiche, e prodotti in esclusiva per laFeltrinelli.
Un’iniziativa, alla sua prima edizione, che si colloca in linea di continuità con l’attenzione che laFeltrinelli riserva da anni alle molteplici espressioni della Pop Culture e nasce con l’obiettivo di esplorare uno dei fenomeni letterari più interessanti degli ultimi anni, capace di avvicinare e conquistare pubblici trasversali, e che si è imposto sul mercato editoriale italiano raggiungendo importanti volumi di mercato.
I dati dell’AJPEA, l’associazione nazionale degli editori giapponesi, riportano, infatti, nel 2020 incassi per l’industria del manga pari a circa 4 miliardi e 845 milioni di euro, con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente. Un successo trainato in tempi recenti da titoli che hanno spopolato anche in Giappone, come Demon Slayers, Tokyo Revengers e Jujutsu Kaisen, delineando un trend sempre più in crescita: basti solo pensare che uno dei titoli manga tra i più venduti in Italia, My Hero Academia (Star Comics) nel 2020 ha sfiorato le 100.000 copie e che nel 2021 i primi tre manga più venduti nelle Librerie Feltrinelli erano Demon Slayers, Hanako-kun. I 7 misteri dell'Accademia Kamome e My Hero Academia.
In questo quadro, MANGA MANIA diventa un’imprescindibile occasione di incontro, approfondimento e scoperta del genere letterario e dell’immaginario giapponese per i tanti frequentatori delle Librerie Feltrinelli. Una vera e propria rassegna, con una specifica identità visiva e un nutrito calendario di appuntamenti: il visual, per cominciare, è stato affidato all’artista italo-nipponico Nico Miyakawa che ha lavorato a un pattern capace di evocare la complessità della cultura giapponese, senza stereotiparla, attraverso la giustapposizione di character e personaggi iconici del Sol Levante; questo pattern è diventato il segno grafico che ha caratterizzato l’intero allestimento della rete di Librerie, dalle vetrine fino agli spazi interni, all’ingresso e a settore.
“Partecipare al progetto Manga Mania non è stato solo un piacere, ma un vero onore – spiega Nico Miyakawa - Da italo-giapponese, infatti, sono cresciuto con la passione per il fumetto sin dalla tenera età. Un intrattenimento semplice e quotidiano, così attrattivo da tradursi in fonte d’ispirazione nel mio percorso da artista. Guidato da un processo creativo fluido e naturale, nei disegni ho ricercato simboli e ricordi in grado di rappresentare la mia idea di Giappone e l’incredibile cultura Manga.”
Inoltre, mercoledì 27 aprile dalle ore 18.00 presso gli spazi esterni della libreria RED di piazza Gae Aulenti a Milano l’artista sarà protagonista dell’evento di apertura di MANGA MANIA attraverso una live performance durante la quale riprodurrà dal vivo il visual della rassegna trasformandolo in una vera e propria opera d’arte.
Da maggio poi al via con gli incontri dedicati alla cultura manga e anime. Tra gli eventi in programma nelle librerie di tutt’Italia: a Milano, alla Feltrinelli piazza Piemonte sabato 7 maggio va in scena la presentazione del libro La Taverna di Mezzanotte (BAO Publishing) di Abe Yaro, da cui è stata tratta la serie originale Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories. L’evento è in partnership con il ristorante Gastronomia Yamamoto di Milano che distribuirà per l’occasione delle bentobox contenenti i principali piatti della cucina tradizionale nipponica, mentre il 13 maggio si terrà un’interessante tavola rotonda sui manga e i fumetti al femminile, a cura di Star Comics. A Bologna, alla Feltrinelli piazza Ravegnana, venerdì 6 maggio si tiene l’incontro sul tema Manga Queer, sempre a cura di Star Comics, mentre giovedì 19 maggio la giovane illustratrice Elisa Menini, che traduce in fumetto storie e leggende nipponiche, presenta Nippon Monogatari (Oblomov). A Verona, alla Feltrinelli di via Quattro Spade giovedi 19 maggio Maurizio Iorio (Kirio 1984) presenta il suo libro Anche mio nonno era un Otaku.
Tra le iniziative da segnalare anche i workshop dedicati al disegno e al racconto del manga, a cura rispettivamente di Accademia del Manga, Scuola Internazionale di Comics ed Edizioni BD, che si svolgeranno presso le Feltrinelli di Torino, Milano, Genova, Padova, Roma, Firenze e Lecce. E per chi non potrà seguire gli appuntamenti in presenza, sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, in partnership con il Festival, andrà in onda un palinsesto di incontri virtuali come L’angolo di Kaf con Kafkyana, Dario Moccia, Cydonia e Cavernadiplatone che discuteranno del panorama manga in Italia e, ancora, la diretta di Daniele Daccò che esplorerà il tema far east e mondo orientale.
Per tutto il mese della rassegna, inoltre, numerosi prodotti esclusivi realizzati appositamente dagli editori che hanno aderito all’iniziativa. A cominciare da Coconino che propone l’inedito cofanetto di due volumi di Tredici notti di rancore a BD Edizioni che omaggia di segnalibri e cartoline di Promised Neverland chiunque acquisti nelle Librerie Feltrinelli in quel periodo, oltre a una variant edition del manga stesso. Bao Publishing propone la variant edition esclusiva di Hen Kai Pan mentre Dynit quella di Border 66 volume 1, disponibile anche online sui siti lafeltrinelli.it e IBS.it.
E per invitare gli appassionati e i neofiti del genere manga all’approfondimento e alla scoperta, in tutte le Librerie Feltrinelli d’Italia e sui siti lafeltrinelli.it e IBS.it, tavoli e bibliografie tematiche con oltre 300 proposte di lettura dedicate.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI, DIVISO PER CITTÀ
 
Milano - laFeltrinelli piazza Piemonte
7 maggio, ore 17.00
Presentazione del libro “La taverna di mezzanotte 5” di Yaro Abe con la collaborazione di Gastronomia Yamamoto con Aya Yamamoto,  Prisco Oliva e Michele Foschini BAO
prenotazione obbligatoria a [email protected]
 
11 maggio, ore 18.30
Presentazione con Kitsune Yoru di “Immortal Soul 3” (SHOCKDOM)
 
13 maggio, ore 18.30
Incontro sul tema Manga e Fumetto al femminile (STAR COMICS)
 
15 Maggio, ore 18.30
Workshop “Manga Storytelling” con Vincenzo Filosa 
A cura di Scuola Internazionale di Comics - J- Pop 
 
18 maggio, ore 16.00
CRUNCHYROLL
Proiezione gratuita in anteprima di due puntate di serie anime di successo internazionale
 
Milano - laFeltrinelli Buenos Aires
20 maggio, ore 18.30
Workshop “La costruzione del viso e la gestione delle espressioni nella tecnica manga”
A cura di Accademia del manga
 
Roma - laFeltrinelli Marconi
28 aprile, dalle 18.30
Presentazione "Tredici notti di rancore" (Coconino) di Kazuo Kamimura. Interviene Livio Tallini
 
19 maggio, ore 18.30
Workshop sulla costruzione del viso e la gestione delle espressioni nella tecnica manga
A cura di Accademia del manga
 
20 maggio, ore 20.30
Suehiro Maruo dal titolo “Paradiso”  con Coconino
 
Roma - laFeltrinelli Libia
6 maggio, ore 18.30
Workshop di "Manga Storytelling" con Midori Yamane
A cura di Scuola Internazionale di Comics J- Pop 
 
13 maggio, ore 18.00
Tommaso Scotti presenta “Le due morti del signor Mihara”
 
18 e 26 maggio, ore 16.00
CRUNCHYROLL
Proiezione gratuita in anteprima di due puntate di serie anime di successo internazionale
 
Napoli - laFeltrinelli piazza dei Martiri
2 maggio, dalle ore 18.00
Presentazione di "Vecta" (Coconino) di Luca Tieri
 
12 maggio, ore 18.00
Incontro con AlexViva di “Megaris 2” (SHOCKDOM)
 
18 e 26 maggio, ore 16.00
CRUNCHYROLL
Proiezione gratuita in anteprima di due puntate di serie anime di successo internazionale
 
Genova - laFeltrinelli via Ceccardi
9 maggio, ore 18.00
Workshop "Manga Storytelling" con Stefano Zanchi
A cura di Scuola Internazionale di Comics - J- Pop
 
13 maggio, ore 18.00
Presentazione con Chiara Bracale di "Banana?Banana!" (SHOCKDOM)
 
18 e 26 maggio, ore 16.00
CRUNCHYROLL
Proiezione gratuita in anteprima di due puntate di serie anime di successo internazionale
 
24 maggio, ore 18.00
Presentazione con Talita Riberi di " ZaraX2 2 (SHOCKDOM)
 
25 maggio, ore 18.00
Workshop sulla costruzione del viso e la gestione delle espressioni nella tecnica manga
A cura di Accademia del manga
 
Bologna - laFeltrinelli piazza Ravegnana
6 maggio, ore 18.00
Incontro sul tema Manga Queer  con STAR COMICS
 
19 maggio, ore 18.00
Elisa Menini presenta “Nippon Monogatari” (OBLOMOV)
 
Firenze - laFeltrinelli via de’ Cerretani
13 maggio, ore 18.00
Presentazione con Mara Marsiglia e Francesca Calabro di "Somewhere we belong" (SHOKDOM)
 
17 maggio, ore 18.00
Workshop "Manga Storytelling" con Lorenzo Palloni
A cura di Scuola Internazionale di Comics - J-Pop
 
19 maggio, ore 18.00
Workshop sulla costruzione del viso e la gestione delle espressioni nella tecnica manga
A cura di Accademia del manga
 
Lecce - laFeltrinelli via Templari
5 maggio, ore 18.00
Elena Toma presenta “1,2, 3 Sahaam” (SHOCKDOM)
 
10 maggio, ore 18.00
Workshop sulla costruzione del viso e la gestione delle espressioni nella tecnica manga
A cura di Accademia del manga
 
 
Padova - laFeltrinelli San Francesco
13 maggio, ore18.00
Workshop "Manga Storytelling" con Stefano Tamiazzo 
A cura di Scuola Internazionale di Comics - J- Pop
 
Librerie laFeltrinelli
Sono da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro a larga diffusione e dedicati a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni.
Hanno una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta 113 punti vendita totali. Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un'offerta di più di 200.000 titoli.
Sono leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video.