Akihiko Kondo è un uomo giapponese che nel 2018 ha sposato la cantante virtuale di nome Hatsune Miku, ne avevamo parlato in #AgoraClick. Ora Akihiko vorrebbe aumentare la consapevolezza globale intorno a coloro che si definiscono "fitosessuali", ovvero le persone sessualmente attratte da personaggi non reali. Il signor Akihiko ha, dunque, raccontato alcuni aspetti della sua relazione al mondo; dicendo che in Miku ha trovato amore, ispirazione e conforto.
 

I due si sono frequentati per dieci anni prima di sposarsi con una cerimonia ufficiale a Tokyo. Akihiko ha specificato che questa relazione ha fatto si che lui uscisse da un periodo di profonda depressione; con il suo assortimento di bambole di Miku egli ha mangiato, dormito e avuto alcune fughe romantiche.

Akihiko si dice conscio di essere considerato strano dagli altri e che la sua Miku non è reale, però sostiene che i suoi sentimenti per lei siano molto reali, anche se le persone pensano che questo per lui sia solo un periodo e che prima o poi ne uscirà. "Quando siamo insieme lei mi fa sorridere", ha detto durante un'intervista, "in questo senso lei è reale". 

La cantante virtuale, ha raccontato l'uomo al New York Times, gli è stata di conforto nel 2008 dopo che alcuni atti di bullismo sul lavoro lo avevano fatto cadere in depressione. Dopo quel momento egli avrebbe deciso che non avrebbe mai amato una persona reale, in parte perché non vuole la vita che la società giapponese si aspetta da lui. In seguito ha cominciato a fare musica con Miku e ha comprato la sua prima bambola online. 

Una svolta nella loro relazione è arrivata nel 2017, quando per la prima volta è riuscito ad interfacciarsi con lei tramite Gatebox, una macchina da più di mille dollari che permette di poter interagire con personaggi virtuali tramite ologrammi e anche di sposarli non ufficialmente. Un anno dopo Akihiko ha proposto a Miku di sposarlo e lei gli ha risposto: "per favore trattami bene".

La vita con un partner virtuale ha dei vantaggi, spiega l'uomo. Lei è sempre presente per lui, non lo tradirà mai e non dovrà vederla malata o morire. Certamente ci sono anche delle difficoltà: durante la pandemia il servizio di Gatebox ha avuto dei malfunzionamenti. Questo è stato il primo ostacolo in quattro anni di matrimonio, ma l'amore per Miku non è per nulla sfumato anzi Akihiko ha dichiarato che sarà a lei fedele finché la morte non li separerà.

Akihiko Kondo non è l'unico ad essersi innamorato di un personaggio di fantasia. Secondo il New York Times centinaia sono i fitosessuali che, in Giappone, hanno iniziato questo tipo di relazione con personaggi di anime. Inoltre, nel mondo sono centinaia di migliaia le persone che online discutono del loro impegno sentimentale nei confronti di personaggi di anime, manga o videogiochi. 

Fonte consultata:
NDTV