È stato ritrovato un episodio pilota dell’anime ispirato al manga Futa-Kun di Fujiko Fujio A (il cui nome reale è Motoo Abiko), autore famoso per opere quali Ninja Hattori-kun, Carletto il principe dei mostri e Warau Salesman.
 
Futa-kun episodio pilota

La compagnia Kokuei, infatti, ha trovato una bobina di Futa-Kun in un magazzino, e ne sta promuovendo il processo di digitalizzazione e restauro, necessario per ripristinare il più possibile l'opera dopo circa cinquant'anni di abbandono. In questo processo sta facendosi aiutare dalla Tokyo Laboratory, azienda cinematografica fondata nel 1955, e specializzata nella conversione di formati video.

Nel 1967, NTV ebbe nei suoi piani la realizzazione di un anime ispirato a Futa-Kun, ma non ne trasmise mai nemmeno l'episodio pilota. Tuttavia, a seguito di una ricerca, è stato scoperto che Hiroshima TV lo mandò in onda, seppure per una sola volta, l’11 dicembre del 1972. La compagnia di produzione è ormai sciolta ma la società madre, Kokuei, esiste ancora.

Il manga originale è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen King di Shonen Gahosha tra il 1964 e il 1967, e segue le avventure di Futa-Kun, che viaggia per tutto il Giappone facendo lavori part-time per mettere da parte 1 milione di yen.
 
Futa-kun episodio pilota

Fujiko Fujio A è deceduto lo scorso 7 aprile, ed è noto, oltre che per le sue opere già citate, anche per il lungo sodalizio stretto con Fujiko F. Fujio (il cui nome reale è Hiroshi Fujimoto); entrambi sono conosciuti semplicemente con lo pseudonimo Fujiko Fujio.

In Italia è conosciuto soprattutto per Carletto il principe dei mostri, il cui manga è stato pubblicato da J-Pop. L'anime di Carletto invece è possibile trovarlo su Amazon Prime Video, sul canale Anime Generation.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork