Nella mattinata del 7 aprile 2022 ci ha lasciato, all'età di 88 anni, il mangaka Fujiko A. Fujio (vero nome Motoo Abiko).
Membro del duo Fujiko Fujio insieme all'amico Fujiko F. Fujio (Hiroshi Fujimoto), quest'ultimo autore in singolo del celeberrimo Doraemon, i due hanno realizzato insieme Obake no Q-Taro.
Fujiko A. Fujio ha invece realizzato, da solo, opere molto note come Ninja Hattori-kun (Nino il mio amico ninja), Kaibutsu-kun (Carletto, il principe dei mostri) e Warau Salesman.
L'autore è morto in seguito a uno svenimento nella sua casa di Kawasaki, come confermato dalla polizia che era stata chiamata sul luogo.

 

Fujiko A Fujio


Abiko aveva incontrato l'amico Fujimoto alle elementari e già allora avevano cominciato a disegnare insieme, dapprima nascondendosi da amici e compagni di scuola perché imbarazzati. Estremamente influenzati dalle opere di Osamu Tezuka, i due hanno fatto il loro debutto ufficiale mentre studiavano al liceo, ottenendo persino complimenti da parte dell'amato "dio dei manga", per il quale Abiko lavorerà persino come assistente in Kimba. La strada per il successo sarà lunga e ricca di traversie, ma lavoreranno insieme, diventando parecchio popolari tra gli anni sessanta e settanta. La loro collaborazione si concluse nel 1987, in seguito a divergenze creative che li avevano portati a lavorare in singolo, ognuno ai propri progetti.


Fonte consultata:
TBS News