Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, questo 2022 ha visto finalmente il ritorno del Napoli Comicon. Durante quest'edizione le case editrici italiane di manga hanno presentato complessivamente 34 nuovi titoli che verranno pubblicati a partire dai prossimi mesi. Come di consueto, negli scorsi giorni noi di AnimeClick abbiamo lanciato un sondaggio per far decidere ai nostri utenti il loro annuncio preferito della fiera partenopea.
 
Comicon 2022

Il manga che con 145 voti ha trionfato come miglior annuncio del Comicon 2022 è stato Dandadan, l'unica novità presentata dall'editore J-POP Manga. Si tratta di uno dei titoli più popolari fra quelli attualmente in corso sulla rivista online Shonen Jump+ di Shueisha. L'opera scritta e disegnata da Yukinobu Tatsu è arrivata in patria al quinto volume, ma ha già fatto registrare ottimi numeri di vendita.
 
Dandadan
 
Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell'occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all'occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere... inizia così la loro avventura.


La seconda posizione viene occupata dal tanto chiacchierato Look Back, che ha raccolto 126 voti. Il nuovo volume unico realizzato dall'eclettico Tatsuki Fujimoto (Fire Punch, Chainsaw Man) è stato uno degli annunci di punta di Star Comics, che porterà in Italia anche le altre due raccolte di storie brevi dell'autore. Potete trovare qui il nostro commento all'opera.
 
Look Back
 
Fujino è una studentessa di quarta elementare che disegna un manga per il giornale della scuola. Per la sua bravura è diventata la protagonista della classe, ma un giorno le viene detto che anche Kyomoto, una studentessa che si rifiuta di venire a scuola, vorrebbe presentare un manga per quel giornale...


Chiude il podio Il gioco di Chihaya (Chihayafuru), che si aggiudica la medaglia di bronzo ottenendo 109 voti. Titolo da sempre richiesto dai lettori italiani, l'acclamatissimo manga di Yuki Suetsugu arriverà finalmente qua da noi con edizione curata dalla casa editrice Goen. In Giappone è stato di recente annunciato che la serie si chiuderà con l'uscita del volume 50.
 
Il gioco di Chihaya
 
Chihaya ha un sogno, ossia, veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato per se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di karuta (un gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!


Quali sono i vostri annunci manga preferiti del Napoli Comicon 2022?