Shuzo Oshimi, l'acclamato autore di Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, torna in catalogo per Goen, dopo un buon titolo come Dentro Mari, con uno dei suoi pochi manga rimasti ancora inediti: Drifting Net Café, del 2008.
 

Toki Koichi è un uomo che sta per diventare padre e che vive una vita tranquilla e serena... almeno fino al giorno in cui si ferma in un internet café e incontra Kaho, il suo primo amore dei tempi delle medie.
Avendo appena litigato con la moglie, i vecchi sentimenti di Koichi per Kaho riemergono, e tutto a un tratto, una strana scarica di energia attraversa i computer e i telefoni dell'internet café, causando il cortocircuito dell'edificio. Le luci del locale si spengono ed una forte tempesta si scatena al suo esterno. Bloccati all'internet café, Koichi e Kaho decidono di passare la notte nel locale, per poi scoprire il mattino dopo che il mondo esterno appare completamente diverso da quello che conoscono. Deciso a capire perché sia stato teletrasportato in un altro mondo, e desideroso di tornare dalla sua famiglia originale, Koichi inizia a indagare sul misterioso evento. Ma la faccenda si infittisce quando le persone trasportate con lui nel nuovo mondo iniziano a sparire una dopo l'altra. Riuscirà Koichi a sopravvivere alla crisi ed a nascondere i sentimenti che prova segretamente per Kaho?
 
20220513_064402.jpg


I lavori di Oshimi possono essere divisi in due filoni cronologicamente ben demarcati: i primi, piuttosto feticisti, al confine con gli hentai, e le sue moderne storie horror-psicologiche che esplorano la perversione, l'abuso e il trauma. Nel mezzo possiamo dire che c’è proprio un’opera come Drifting Net Café.
In quest’opera il mangaka vuole toccare quell’orrore psicologico che ben conosciamo in opere più recenti, ma il livello narrativo non ancora giunto alla maturazione, e l’eccessiva morbosità non lo consentono, almeno alla lettura del primo volume.
Il protagonista, Toki, sta per diventare padre ma fondamentalmente è stufo della sua routine matrimoniale e vive nel rimorso di non aver creduto nel suo primo amore. Un personaggio sicuramente all’inizio piuttosto controverso, come buona parte di quelli caratterizzati da Oshimi. La storia si dirama all’inizio nel più classico dei survival, con l'espediente dell’elemento sovrannaturale utile a compiere quell'esercizio sociologico che vede persone a prima vista tranquille e anche fin troppo passive, trasformarsi nelle loro controparti brutali e sempre meno dotati di morale.
 

Tutto sviluppato anche piuttosto bene, seppur senza veri scossoni su un filone narrativo piuttosto abusato (ma è davvero possibile averne oggi?), se non fosse che la morbosa attenzione sessuale di Oshimi finisce per sfociare nel suo peggio proprio nel finale del volume, con uno stupro brutale e totalmente non necessario ai fini della trama.
Siamo abituati ai pensieri morbosi di questo mangaka, di solito gestiti correttamente, ma in questo caso arriviamo ai limiti del fastidioso e non necessario .
Un peccato perché rovina, a mio giudizio e gusto, un storia che anche a livello di disegni era davvero buona. Con il realismo ricco di dettagli classico del mangaka, che arriva a caratterizzare abilmente un personaggio anche solo con le sue espressioni e movimenti.
Vedremo nei prossimi volumi poi se davvero quanto ho letto in rete, ovvero che il canovaccio degli stupri sarà più volte ripetuto anche nei restanti 5 tankobon, perché questo potrà influire davvero molto sulla valutazione generale dell'opera.
 
Siamo quindi di fronte a 243 pagine in bianco e nero ma con 3 pagine iniziali a colori, in volumi 13x18, con sovraccoperta, al prezzo di 6,95 euro, con la traduzione di Mariarosaria Mirella. Un'edizione, disponibile con il primo volume dall'8 di aprile, a mio avviso adeguata vista la caratura dell'autore, mentre il prezzo resta in linea con quelli proposti dagli editori negli ultimi tempi per questo tipo di edizioni.

Drifting Net Cafè  1

Tutto è iniziato in un “net cafè”. Toki Koichi sta per diventare padre, e vive una vita piacevole. Un giorno, in un Internet Cafè, incontra Kaho, il suo primo amore dei giorni di liceo. Koichi ha appena litigato con la moglie, e il suo cuore si riempie di strani sentimenti. All’improvviso, una strana onda elettronica colpisce tutti i computer e i cellulari, provocando un black out, proprio mentre fuori inizia a piovere a dirotto, costringendo gli avventori a rimanere nel locale per tutta la notte. Al mattino, il mondo che trovano fuori dalle porte del locale è cambiato… Koichi è determinato a tornare a casa, da sua moglie, nel suo mondo originale. Ma nel frattempo le persone iniziano a sparire misteriosamente, una dopo l’altra… Riuscirà Koichi a sopravvivere e a fare ritorno a casa? E che mistero c’è dietro il suo primo, dimenticato amore?

Opera:  Drifting Net Café
Editore: Goen
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 08/04/2022
Prezzo: 6,95 €

Totale voti:   11  1  1


Brizzi

Mi e' piaciuto il connubio tra relazione tra i due protagonisti (e relative complicanze) e survival. Forse questo albo si chiude in maniera un po' brusca ma ci sta comunque e mi ha lasciato voglia di vedere come proseguira'

 14/05/2022

chomp96v2

Primo volume interessante, buone le premesse e particolare il corpo di scena, per quanto riguarda poi il finale era strano fossimo arrivati a quel punto senza ancora nulla del genere, la pazzia in qualcuno prima o poi sarebbe inevitabilmente giunta

 11/05/2022

FacelessMan93

Purtroppo questo manga fa parte del periodo pre-fiori del male in cui le opere di Oshimi sono ancora molto acerbe e poco apprezzabili

 08/05/2022

Ironic74

Va tutto bene ma quello stupro nel finale era proprio necessario?

 07/05/2022

Tian Cheng

Primo numero molto molto bello. Brava Goen che ha pubblicato un'opera che rischiavamo di non vedere in Italia. Molto interessanti sia la storia che l'ambientazione, spero continui su questi livelli. Adeguato anche il formato, 18,2x13.

 10/05/2022

Zero___Zone

Un salaryman insoddisfatto della sua quotidianità incontra casualmente in un Internet Café la ragazza per cui aveva una cotta alle scuole medie, e poi… Devo dire che il colpo di scena mi ha sorpreso molto, è abbastanza insolito per le tematiche di Oshimi.

 17/04/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Drifting Net Cafè  1 € 6.95 Goen