Capita molto spesso di trovare in anime e manga degli archetipi, dei modelli che già al primo sguardo ci danno un'idea del carattere del personaggio. Non è quindi un caso se generalmente una ragazza timida, a cui non piace essere al centro dell'attenzione o sembrare alla moda viene disegnata con un'acconciatura particolare: la coda di cavallo!

Legare i capelli sembra quindi essere un escamotage perfetto per rappresentare un personaggio riservato. 
 
Illustrazione acconciatura a coda di cavallo

Sateyo, illustratrice delle immagini che vi proponiamo, ha condiviso questo stesso pensiero sul proprio profilo Twitter, aggiungendo però un interessante dettaglio:

"Nei manga capita spesso di vedere una ragazza timida e poco alla moda con questa acconciatura (riferendosi alla coda di cavallo). Credo però che sia non proprio vero....Nella realtà una ragazza timida porterebbe i capelli in questo modo!"
 
Illustrazione acconciatura a coda di cavallo

Per l'illustratrice, quindi, la differenza tra finzione e realtà risiederebbe sul quanto è alta la coda. Per capirci meglio: nella realtà una ragazza porterebbe la coda il più bassa possibile, anche perché più veloce da preparare e senza che vi sia bisogno di una tecnica particolarmente avanzata. Se invece la coda fosse alta, come appunto avviene nei manga/anime, servirebbe qualche capacità in più per raccogliere bene i capelli.

Nonostante ci tenga a precisare che è una sua personalissima opinione, e che è la prima a usare la coda bassa, sembra che in molti su Twitter condividano il pensiero di Sateyo. Infatti tra le risposte si può leggere:

"Totalmente d'accordo.
Hai centrato il punto. Fare la coda alta è una vera scocciatura.
Una coda alta dà l'impressione di acconciatura, con la bassa devi solo legare i capelli.
Più alta è, più devi farla stretta ed è scomodo.
Non sono abbastanza coordinata per farmi una coda di cavallo alta decente
".

Allora forse il motivo è un altro? Probabilmente l'uso della coda alta, oltre a essere più veloce da disegnare, permette di dare più uniformità alla testa e soprattutto di creare movimento e dinamismo, specialmente se il personaggio invece di parlare scuote solo la testa.

Qui il tweet originale.E voi, siete da coda alta o bassa?


Fonte consultata:
Soranews24