Riportiamo qui di seguito tutti i comunicati relativi agli eventi:
 
Lucca
 
LUCCA COMICS & GAMES
TRA I PROTAGONISTI DEL SALONE DEL LIBRO 2022

 
Il festival sarà presente alla manifestazione torinese con uno stand, una serie di incontri e l’opportunità di provare il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno: cinque giorni per esplorare gli universi di Lucca Comics & Games insieme ai suoi protagonisti.

Lucca, 17 maggio 2022 – Si stanno per aprire le porte  dell’edizione 2022 del Salone del Libro di Torino e tra i suoi protagonisti non poteva mancare Lucca Comics & Games, il community event più grande d’Europa, non solo un festival ma un hub di iniziative per promuovere fumetto, gioco, videogame e tutti gli universi dell’entertainment contemporaneo.
 
Salone del Libro

Dal 19 al 23 maggio il Lingotto ospiterà infatti anche lo stand del festival (stand A40 padiglione 1), un luogo dove gli appassionati di ogni età potranno ritrovarsi con condividere le proprie passioni e anche un’occasione per scoprire nuove occasioni in cui l’entertainment incontra la professionalità, tra addetti ai lavori, eventi, dimostrazioni e informazioni sui progetti dedicati ai nuovi talenti del fumetto e del gioco. Tra le iniziative, anche dei tavoli per esplorare il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno con i cinque giochi finalisti dei due prestigiosi talent contest promossi da Lucca Comics & Games. Insieme all’Associazione Impronte Ludiche sarà possibile assistere a dimostrazioni e mettersi alla prova con sessioni di gioco di ruolo.

Non mancheranno i grandi eventi inseriti nel programma culturale della manifestazione:
 
Salone del Libro

Giovedì 19 maggio, ore 16:30 – 17:30 (Arena Robinson – Padiglione 3)
Il boom del fumetto giapponese in Italia, i nuovi dati dell’Aie

con Caterina Marietti (editore Bao), Cristian Posocco (publishing manager Star), Marco Schiavone (editore J-Pop Manga) ed Emanuele Vietina (direttore Lucca Comics & Games).
Insieme ai protagonisti dell’editoria manga in Italia, si esplorerà il boom del fumetto giapponese nel nostro Paese, con uno sguardo in generale sul ruolo chiave che il fumetto sta rivestendo nel mercato editoriale. Dalle passioni del pubblico ai dati delle classifiche generali libri, uno sguardo sulle motivazioni di questo successo, tra linguaggi delle nuove generazioni e ibridazioni tra Occidente e Oriente.
 
Salone del Libro

Sabato 21 maggio, ore 13:15 – 14:15 (Sala Olimpica – Padiglione 1)
Storia sportiva del Fumetto

con Lorenzo Carucci (Jubdo), Mattia Ferri, Cristian Posocco (Star Comics) e Giovanni Russo (project manager Lucca Comics & Games). 
Dal manga al graphic novel dalle biografie alle nuove tecnologie, tutte le sfumature dello sport raccontato con la Nona Arte. Un’occasione per comprendere quanto il fumetto sia testimone e abile narratore della realtà, emozionando i lettori e reinterpretando le grandi storie umane e sportive.
 
Salone del Libro

Sabato 21 maggio, ore 19:30 – 21:00 (Sala Blu – Padiglione 2)
50 anni di Fanucci Editore. La nuova antologia di fantascienza mondiale curata da Lavie Tidhar

Per celebrare i 50 anni dalla fondazione di Fanucci Editore, la casa editrice simbolo della fantascienza e della Space Opera in Italia, che accoglie nel proprio catalogo opere classiche come il “Ciclo di Dune” e moderne come la serie “The Expanse”, da cui è stata tratta l’omonima serie tv, Sergio Fanucci presenterà
la nuova antologia “Il Grande Libro Della Fantascienza Mondiale”, curata da Lavie Tidhar, in un panel moderato da Loredana Lipperini, con ospiti lo stesso Tidhar, Francesco Verso, unico scrittore italiano all'interno dell'antologia, il Maestro Maurizio Manzieri, che ha contribuito con le sue splendide opere, e
Simone Bonaccorso, Project Manager dell’Area Fantasy di Lucca Comics & Games.
 
 
Project Contest
 
SPAZIO AI NUOVI TALENTI DEL FUMETTO:
TORNA IL LUCCA PROJECT CONTEST

IL CONCORSO NAZIONALE, GIUNTO ALLA DICIOTTESIMA EDIZIONE, PREMIERÀ IL MIGLIOR ESORDIO NEL MONDO DELLE GRAPHIC NOVEL
 
Lucca, 18 maggio 2022 – Al via la diciottesima edizione del concorso nazionale più atteso dai giovani talenti della Nona Arte: torna il LUCCA PROJECT CONTEST, promosso da Lucca Comics & Games grazie alla collaborazione con Edizioni BD. Il progetto di graphic novel vincitore sarà premiato con un contratto di pubblicazione che permetterà all’opera di essere distribuita nelle librerie e fumetterie di tutta Italia: una concreta opportunità professionale per gli esordienti under 40 di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.
 
Ancora una volta Lucca Comics & Games sceglie di investire concretamente nel futuro del fumetto, creando nuove occasioni lavorative e di visibilità per chi sta investendo nella propria passione e vorrebbe trasformarla in una professione. Un’occasione unica per chi cerca una strada verso l’esordio nel complesso mondo dell’editoria a fumetti – che in questi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale - e per raccontare e presentare a un gruppo di esperti il proprio lavoro. Il ritorno del LUCCA PROJECT CONTEST – Premio Giovanni Martinelli - appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano - è reso possibile anche quest’anno grazie alla preziosa e oramai consolidata collaborazione con Edizioni BD.
 
Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire dal 1° gennaio 1983.
L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nelle ultime edizioni, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale.
 
Una Giuria interna si occuperà di decidere entro il 7 ottobre 2022 fino a un massimo di 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata. Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.
 
Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games.
Un segnale concreto di valorizzazione del lavoro autoriale e della creatività, un apprezzamento del lungo lavoro che precede la selezione ma anche dell’impegno per creare progetti originali, interessanti e pensati per un pubblico sempre più esigente. Un percorso che negli anni ha dato spazio a giovani talenti come Delia Parise ed Elena Migliorini, vincitrici delle edizioni 2020 e 2021.
 
Le procedure di iscrizione saranno aperte dall’8 giugno 2022; i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 9 settembre 2022 attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.
 
Le informazioni complete sono disponibili nel bando pubblicato sul sito www.luccaprojectcontest.it