Per tutti i fan di Ai Yazawa presenti sul suolo nipponico l'estate darà loro molte soddisfazioni e alcune stanno iniziando già ora: il 22 luglio infatti aprirà i battenti la mostra "ALL TIME BEST Ai Yazawa”.
 


L’evento esporrà oltre 100 opere ed illustrazioni originali dell’autrice e materiali mai visti prima dalla produzione delle numerose serie manga ed adattamenti animati, come copertine di CD, oggetti illustrati da Ai Yazawa durante le sue varie collaborazioni con molti brand e edizioni straniere di libri.
 


Per far crescere l'hype sia sul sito della mostra che sui social correlati stanno uscendo visual key ed illustrazioni fatte direttamente dalla mangaka che, nonostante continui a mantenere il più stretto riserbo sulle sue condizioni di salute che l'hanno costretta ad interrompere Nana, sta collaborando con la mostra. Questo è il messaggio inviato dalla Yazawa ai suoi fan:
 


"Sono Yazawa. Non pubblico da X anni, perciò non pensavo che sarebbe mai arrivato il giorno in cui mi avrebbero dedicato una mostra. E' tutto grazie a chi ha continuato a leggere le mie opere. Vi ringrazio.
Spero che alla mostra vi divertirete. Troverete tante cose nostalgiche e cose nuove.
Mi raccomando, venite tutti.
Ai Yazawa
"

Sua è la visual kay dell'esposizione
 


Sue anche le illustrazioni che ritraggono i suoi personaggi più famosi e che sono state svelate proprio in questi giorni.
 


Sul sito della mostra è poi possibile prenotare in prevendita limitata i biglietti con stampate le sue opere più iconiche.
 


Ai visitatori poi sarà dato un "Adesivo originale per la mostra Ai Yazawa" (con 3 differenti soggetti).
 


Inoltre si rincorrono sul web le voci secondo cui sarebbe in programma un'intervista alla Yazawa che dovrebbe essere pubblicata sulla rivista Da Vinci ad agosto.
Sul sito della mostra è poi scritto che sarà pubblicato un catalogo dell'esibizione dove saranno raccolte tutte le illustrazioni esposte e le nuove interviste alla Yazawa.
 


Ovviamente non mancheranno i gadget a tema
 


Per chi ci segue dal Giappone o per chi avesse la fortuna di trovarsi lì fra luglio e ottobre queste le coordinate:

Esposizione di Tokyo:
20 luglio – 8 agosto 2022
Shinjuku Takashimaya 11F Spazio eventi
10:00-19:00 (chiude alle 17:30 l’8 agosto)

Esposizione di Osaka
24 agosto – 12 settembre 2022
Grande sala di Osaka Takashimaya 7F
10:30-18:30 (chiude alle 16:30 il 12 settembre)

Esposizione di Yokohama
21 settembre – 10 ottobre 2022
Yokohama Takashimaya Gallery 8F
10:30-18:30 (chiude alle 16:30 il 10 ottobre)

Per maggiori informazioni, se sapete il giapponese, potete seguire il sito ufficiale della mostra: YazawaAiTen

Fonti consultate:
AnimeLand
YazawaAiTen