Nel corso di una live trasmessa anche sulla pagina Twitter ufficiale dedicata a One Piece Film Red, sono state rivelate tante importanti novità, relative sia al progetto cinematografico sia al manga di Eiichiro Oda.

Come vi avevamo scritto nella notizia di ieri, il maestro si prenderà un mese di "pausa", ma se lo avete notato il tweet conteneva un'immagine divisa in due parti. Alla fine, ci concentreremo su quanto scritto dal maestro, mentre adesso porremo l'attenzione sulla seconda parte, una vera e propria scaletta chiosata da Oda su quanto sarebbe stato annunciato nella live odierna:
 
Di seguito quindi vi riportiamo le varie novità presentate nel corso dell'evento, a partire da tutta una serie di annunci legati al film, in uscita in Giappone il prossimo 6 agosto.

Per prima cosa, è stato svelato il nome del doppiatore che ricoprirà il ruolo di Gordon: Kenjiro Tsuda (Tatsu ne La via del grembiule).
 
One Piece Film Red - Kenjiro Tsuda nel ruolo di Gordon


Saranno due invece le doppiatrici che daranno la voce a Uta: Kaori Nazuka (Eureka in Eureka Seven, Tōru Hagakure in My Hero Academia), e Ado per le canzoni.
 
One Piece Film Red - Kaori Nazuka e Ado nel ruolo di Uta


Ado sarà anche l'artista che canterà il brano principale del film, che viene presentato nel trailer più in basso e che si intitolerà "Shinjidai"; il brano è stato composto da Yasutaka Nakata (Tales of Crestoria).

La versione del trailer che vi proponiamo è sottotitolata in italiano, ed è stata resa disponibile da Anime Factory sui suoi canali social; vi ricordiamo inoltre che proprio per mano loro il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo autunno.

La pellicola sarà diretta da Goro Taniguchi (Code Geass), mentre Tsutomu Kuroiwa (One Piece Gold: Il FilmOne Piece: Heart of Gold) ne scriverà la sceneggiatura.
 


Sempre Ado, inoltre, collaborerà con altri sei nomi molto noti dell'industria musicale nipponica sulle altre canzoni che saranno presenti nel film. La maggior parte di esse verranno rese disponibili, almeno parzialmente, secondo un calendario già fissato.

Si comincerà proprio con il brano principale, che godrà di un video musicale animato che sarà disponibile dal 15 giugno. "Shinjidai" verrà poi inserita in un album in uscita il 10 di agosto, assieme ad altre sei canzoni che vi presentiamo più in basso, e che verranno svelate rispettando il seguente ordine:
 
  • 22 giugno - "Watashi wa Saikou" di Mrs. Green Apple (Fire Force opening 1, "Inferno");
  • 7 luglio - "Gyakko" di Vaundy (Ranking of Kings opening 2, "Hadaka no Yūsha");
  • 20 luglio - "Utakata Lullaby" (con video musicale teaser) di FAKE TYPE;
  • 27 luglio (con video musicale teaser) - "Sekai no Tsuzuki" di Hiroyuki Sawano (colonna sonora de L'Attacco dei giganti);
  • 3 Agosto (con video musicale teaser) - "Kaze no Yukue" di Yuta Orisaka;
  • 6 Agosto (con video musicale) - "Utakata Lullaby" di FAKE TYPE;
  • 10 Agosto (con video musicale) - "Sekai no Tsuzuki" di Hiroyuki Sawano;
  • 17 Agosto (con video musicale) - "Tot Musica" di Motohiro Hata (ending di Sakamichi no Apollon, "Altair");
  • 24 Agosto (con video musicale) - "Kaze no Yukue" di Yuta Orisaka.
 
Sono stati resi disponibili, inoltre, altri due video, il primo con una breve previer del brano principale, e il secondo col primo episodio di un video-diario di Uta:
 
 
 

E le sorprese non finiscono qui: infatti, Eiichiro Oda, che figura come produttore esecutivo del film, ha realizzato uno speciale poster anch'esso svelato oggi, che vi proponiamo qui di seguito:
 
One PIece Film Red - Poster Oda


Ma come avevamo accennato all'inizio, non solo del film si è parlato, e perciò abbiamo pensato anche di proporvi una parziale traduzione del messaggio di Eiichiro Oda stesso, dal momento che ci sono stati degli annunci legati alla sua "pausa":

"Mi prendo una pausa!

Qualche mese fa, i miei talentuosi editor mi hanno detto “Oda sensei, quest’estate sarà impegnativa. Si terrà il 25° anniversario delle serie, e ci sarà inoltre una celebrazione per l’uscita del film. E anche la storia di Wano è ormai verso la fine… E poi, hai detto di voler andare in Africa per supervisionare le riprese del live action di Netflix, giusto? Durante l’estate, inoltre, avremo tutta una serie di impegni... Per prepararsi a tutto ciò, che ne pensi di prenderti un mese di pausa?”

Ho risposto, “Cosa!? Prendermi una pausa!? Quanto pensate che i lettori di Jump attendano l'uscita ogni settima... RIPOSO!!”. E voglio anche andare in Africa!! Voglio inoltre riorganizzare la parte finale della serie in modo da finire il più velocemente possibile. Per cui… mi dispiace, ma ho intenzione di prendere una pausa e ho bisogno di un po’ di tempo per i preparativi!!

Dopo questa vacanza, inizierà uno scatenato festival di ONE PIECE! L'interruzione non sarà immediata. A partire da oggi, saranno pubblicati due ulteriori capitoli, e la pausa durerà quattro settimane, dall'uscita 30 alla 33 di Jump! Datemi un po’ di tempo per riposarmi! (Il precedente viaggio in Africa è stato purtroppo rovinato dal Coronavirus). La serie riprenderà dall'uscita 34 di Jump il 25 luglio!
"

Dopo di ciò, il maestro comincia a parlare di One Piece Film Red, fornendo anche la scaletta commentata che vi abbiamo mostrato sopra; scaletta il cui ultimo punto è proprio relativo a novità legate al manga, che viene confermato esser pronto a entrare nella sua fase conclusiva, anche attraverso un'immagine dedicata:
 
One Piece entra nella sua fase finale


La scritta rossa al centro parla proprio di "fase finale" (c'è chi ha voluto tradurlo con "saga", chi con "arco narrativo", ma quel che è chiaro è che ci stiamo avvicinando alla conclusione delle avventure della ciurma di Cappello di Paglia, portata in Italia da Star Comics). E del resto, non è certo un fulmine a ciel sereno, dato che più di una volta sia l'autore sia il suo editor hanno affermato come ci si stesse sempre più approssimando alla fine, per la quale mancano ormai pochi anni.

Ma non mancheranno sorprese ed eventi per il manga, che celebra quest'anno il suo venticinquesimo compleanno; e anche le quattro uscite che vedranno Jump orfano della sua serie più famosa attualmente in corso non saranno del tutto prive della sua presenza, come confermato durante la live odierna e sull'account Twitter ufficiale della serie:
 
Sulle quatto uscite della rivista di casa Shueisha, dalla 30 alla 33, verrà inserita una sezione intitolata "Road to Laugh Tale", in cui verranno proposte tutta una serie di idee e sketch poi non utilizzati. E sembra sia previsto anche uno speciale omaggio per i lettori della versione cartacea del magazine, che però non è stato ancora svelato.


Fonti consultate:
Account Twitter One Piece Film Red
Account Twitter One Piece
Crunchyroll I
, II
AnimeNewsNetwork
Pagina Instagram di Anime Factory