♦ Nel corso di questo mese di novembre la commissione per la pubblica sicurezza della città metropolitana di Tokyo, ha emesso un provvedimento amministrativo con cui ha bloccato per 180 giorni (fino al 16 maggio 2023) la vendita di libri con fotografie erotiche presso i punti vendita di Nakano e Shibuya della nota catena Mandarake.

Motivo della contesa è stato un piccolo negozietto della catena, chiamato tra l'altro "Pubblicazioni Bandite", aperto nell'agosto 2021 presso commerciale del Nakano Broadway, che avrebbe venduto pubblicazioni per adulti in un'area non consentita. Nelle motivazioni della polizia e della commissioni si affermava che il negozio fosse vicino a un ospedale facendolo ricadere nella "Legge di regolamentazione della pubblica morale". Secondo invece un'altra ipotesi sulla vicenda, il negozio incriminato aveva attirato attenzione perché praticamente contiguo a un punto vendita della catena Spank! specializzata in abbigliamento per ragazzine adolescenti con le proteste dei relativi gestori.

Un primo avvertimento da parte della polizia è arrivato nel settembre 2021 cui è seguita una perquisizione presso il punto vendita poco più tardi che ha portato a una chiusura temporanea del negozio stesso che comunque ad oggi non pare aver più riaperto.



♦ L'autore di Aoashi, Yugo Kobayashi, oltre al lavoro sulla sua serie, risulta recentemente molto attivo anche in progetti collaterali. Dapprima ha realizzato le illustrazioni che accompagnano il video musicale del singolo "Precence" dei Superfly con il brano che costituisce anche la secondo opening dell'adattamento anime del suo manga. Secondariamente, in collaborazione con la squadra scozzese del Celtic FC, ha realizzato un'illustrazione che ritrae il protagonista del suo manga, Ashito, e il giocatore del Celtic e della nazionale nipponica Kyogo Furuhashi nella cosiddetta "posa del fungo" (il poster è anche in vendita sul sito della squadra).

 
 
 
Aoashi-CelticFC



♦ L'etichetta di Light Novel MF Bunko J, del gruppo Kadokawa, ha recentemente fatto ritirare le copie pubblicate della light novel Koi to Noroi to Sekai o Horobosu Kaijuu no Hanashi di Sou Sagara (Hentai Ouji to Warawanai Neko) che avrebbe copiato un paio di frasi direttamente dalla novel Inakunare, Gunjou di Yutaka Kouno.

Lo stesso Sagara avrebbe portato alla luce la cosa dopo averne trovato traccia in alcuni commenti ai suoi lavori su Twitter. Dalla sua ricostruzione, si sarebbe appuntato anni prima le frasi incriminate come spunto per i suoi scritti salvo poi perdersi il riferimento della provenienza e usarle direttamente pensando di averle scritte lui stesso.
Dal lato della controparte, l'altro autore Kouno ha accettato la spiegazione fornita dal collega come un incidente ritenendo non necessario il ritiro delle copie che, però, al momento sembra restare per probabile volere della MF Bunko e di Sagara.



♦ Nuovo stop in arrivo anche per World Trigger che non sarà presente nel numero di gennaio della rivista Jump SQ a causa delle non buone condizioni dell'autore Daisuke Ashihara. Il manga dovrebbe ritornare con il numero di febbraio (in realtà pubblicato in gennaio).



♦ Non si sa invece quando tornerà in pubblicazione MF Ghost di Shuuichi Shigeno, autore anche di Initial D (recentemente annunciato anche in Italia). Anche qui il manga viene interrotto per le non buone condizioni di salute dell'autore.



♦ E restando sempre in tema calcistico/mundial l'illustratore di Blue Lock, Yuusuke Nomura, ha voluto celebrare la vittoria della nazionale nipponica sulla Germania per 2 a 1 con un'illustrazione a tema del protagonista Isogi.

 

♦ Il mangaka Kiminori Wakasugi ha annunciato, dal suo account Twitter, che il suo manga Ashita no Esa Kimi Dakara (da noi pubblicato da Star Comics col titolo Domani il pranzo sei tu) si concluderà con il volume numero 10. Il 18 novembre è stato pubblicato in patria il numero 9.



Si avvia a concludersi anche il manga Black Tiger dell'autore veterano Osamu Akimoto con gli ultimi capitoli che torneranno ad essere pubblicati a partire dal numero di dicembre della rivista Grand Jump. Black Tiger è uno dei progetti collaterali che l'autore ha avviato dopo la conclusione del suo storico manga KochiKame, pubblicato per ben 200 volumi (più uno extra).



♦ Per celebrare le 250.000 copie vendute (totale probabilmente aggregato tra preordini, digitale e cartaceo) della light novel Lycoris Recoil: Ordinary Days, complementare alla serie anime trasmessa di recente, gli autori Asaura e Imigimuru hanno preparato una nuova illustrazione delle protagoniste Chisato e Takina in segno di ringraziamento verso i fan.

 
LicorysRecoil-OrdinaryDays



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll