Toshio Suzuki, produttore in Studio Ghibli, ha partecipato alla cerimonia di apertura della "Toshio Suzuki e Ghibli Exhibition", tenutasi presso la Terada Warehouse di Tennozu, a Tokyo a giugno, discutendo con la stampa delle attuali attività dello studio. Durante la discussione ha confermato che la produzione del nuovo film di Hayao Miyazaki, Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, tratto dall'omonimo romanzo del 1937 di Yoshino Genzaburo, è ancora in via di sviluppo.

Le ultime notizie, risalenti all'aprile 2021, ci hanno confermato che gli storyboard del film sono stati concluse. 
 
StudioGhibliNews
 

In occasione della prima intervista per la mostra, tenutasi nel 2019, Suzuki disse che il tempo di produzione previsto sarebbe stato di almeno 3 anni. Da allora sono passati quasi tre anni, e chiedendo nuovamente quale fosse lo stato attuale della produzione ha nuovamente affermato che Hayao Miyazaki sta lavorando al suo nuovo film, e la produzione è ancora in corso. Non sembra siano stati rivelati ulteriori dettagli.

Inoltre, Suzuki ha evidenziato che non vuole che la gente dimentichi dello Studio Ghibli nonostante oramai il tempo di produzione di anche un solo film si è di molto allungato rispetto al passato, ed è per questo che si sta dedicando alla scrittura e produzione di nuovi titoli per assicurarsi che il suo lavoro nello Ghibli, non venga mai dimenticato.
 

Come precedentemente annunciato in una nostra news, già a marzo 2021 avevamo avuto notizie della realizzazione di questo film con l'intervista di Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, per la rivista inglese Sight & Sound, nel quale confermava che i lavori per il nuovo film stanno procedendo con tranquillità, e che la produzione era quasi a metà di quanto stabilito. Suzuki aveva affermato nella stessa intervista che il film non sarà pronto prima di altri tre anni, stessa frase che aveva detto nel maggio 2020, come potete vedere in questo articolo precedente, mentre a fine 2019 disse che fosse ancora al 15%. L’intervista è stata condotta dal giornalista e autore Alex Dudok de Wit, il quale ha dichiarato che lo studio sta già lavorando ad un altro film ancora non annunciato e che lo studio potrebbe vedere “un cambio della guardia” in futuro.


Fonte consulta:
Crunchyroll