Si intitolerà Burn the house Down, il nuovo progetto di Netflix in arrivo nel 2023 che vedrà l'apprezzata attrice Mei Nagano nel ruolo di una protagonista assai determinata:
 
Mitarai_ke_Enjou_Suru-Nagano
Burn the house Down (Mitarai-ke, Enjou suru) - mistero, famiglia, segreti - drama (2023) - Netflix

La serie è ispirata al manga Mitarai-ke, Enjou Suru di Moyashi Fujizawa e sarà diretta dal bravo Yuichiro Hirakawa, con la sceneggiatura di Arisa Kaneko.
A fianco della Nagano vi sarà anche Kyoka Suzuki:
 
Mitarai_ke_Enjou_Suru-Suzuki
La casa della famiglia Mitarai, che veniva utilizzata come ospedale, è bruciata in uno sfortunato incidente. La moglie, che ha provocato l'incendio in un atto di disattenzione, si è prostrata davanti alle fiamme, scusandosi. Trascorrono 13 anni da quell'evento. Murata Anzu cerca di ottenere l'impiego di governante presso la casa Mitarai. Makiko, la seconda moglie, nonostante abbia elevate pretese, assume Anzu, il cui vero obiettivo è quello di infiltrarsi nella casa.


 
Black Night Parade - commedia, soprannaturale, dark - film (23 dicembre 2022)

Anche per il manga Black Night Parade dell'apprezzata autrice Hikaru Nakamura (Saint Young Men), in Italia per J-Pop, verrà tratto un adattamento dal vivo: il film uscirà nei cinema nipponici in data ravvicinata al Natale, in un bizzarro ma non inconsueto accostamento al tema narrato nella pellicola.
Qui troverete il relativo primo trailer.
 
black night parade manga drama

A dirigere gli istrionici Ryo Yoshizawa, Kanna Hashimoto, Taishi Nakagawa e Keisuke Watanabe ci sarà il bravo Yuichi Fukuda (Gintama, Hentai Kamen, Due come Noi):
 
black night cast

Si tratta della quinta volta che Yoshizawa e la Hashimoto lavorano insieme, la seconda dei due insieme con Fukuda.
Per festeggiare l'annuncio e il completamento delle riprese del film, la Nakamura ha realizzato l'illustrazione che vediamo di seguito:
 
bnp_nakamura
La storia racconta le vicende di Miharu, un ragazzo impiegato part-time come commesso di un convenience store.
Nel trascorrere il giorno di Natale al lavoro come sempre, vessato dal superiore così come dai colleghi, Miharu finisce per fare un incontro quantomeno inaspettato: si tratta di un Babbo Natale vestito di nero, di quelli che fanno visita a chi è stato un "bambino cattivo". Il giovane accetta l'invito del misterioso personaggio, ed inizia a lavorare per una ancor più misteriosa organizzazione.


 
Elpis ~Kibou, Arui ha Wazawai~ - drammatico, omicidi seriali, indagini - drama (ottobre 2022)

Sono stati scritturati gli attori Gordon Maeda, Masami Nagasawa e Ryohei Suzuki per la serie TV Elpis scritta ancora una volta per Fuji TV e Kansai TV da Aya Watanabe e diretta da Hitoshi Ohne (Bakuman).
Curiosità: il nome Elpis è stato tratto dalla mitologia greca ed ha il duplice significato dello 'spirito di speranza', ma anche dell'ultimo oggetto contenuto nel vaso di Pandora.
 
elpis cast
 
Ena Asakawa è una presentatrice della Taiyo Television, nonché annunciatrice di telegiornale. La donna suddivide il proprio tempo su molte trasmissioni e diversi programmi TV, ma con il passare del tempo il suo impiego diventa stressante all'inverosimile, conducendola quasi all'esaurimento. A causa poi di una sfortunata menzione su un tabloid scandalistico, la donna viene licenziata dal notiziario e si re-inventa in uno spazio televisivo spesso denigrato dai colleghi del settore.
Il giovane direttore televisivo Takuro Kishimoto, tuttavia, offre alla donna di occuparsi del peculiare caso di un uomo condannato a morte dopo essere stato ingiustamente accusato di una serie di omicidi di giovani ragazze. Asakawa e Kishimoto vengono affiancati nelle loro indagini dal bravo reporter Shoichi Sato, ma il lavoro li porta a scoprire molto più di quanto intendessero, scoprendo un involontario vaso di Pandora.
 
Avvocata Woo - drammatico, sentimentale, slice-of-life, autismo, rapporto padre-figlia - drama (29 giugno) - Netflix

 è la protagonista della nuova serie coreana già disponibile su Netflix:
 
avvocata woo cover
 
Ultima arrivata in uno studio legale, la brillante avvocata Woo è una donna nello spettro autistico che affronta sfide dentro e fuori il tribunale.
 
Uzukawamura Jiken - mistero, horror, thriller - drama (28 agosto 2022)

E' una produzione WOWOW la miniserie in sei episodi che da fine agosto andrà in onda adattando il romanzo omonimo di Riu Kushiki che ha ispirato anche un manga.
Nei panni del protagonista vedremo il bravo Ryuhei Matsuda affiancato da Misako Renbutsu (Arrivare a te), Masato Ibu, Asuka Kudo (Kuragehime), Anna Yamada e Hidekazu Mashima (Papa to musume no nanokakan):
 
uzukawamura manga drama
 
Nel giugno del 1979 Akira Iwamori si reca in visita della tomba della sua defunta moglie, Setsuko, insieme a sua figlia Aiko. I due tornano nello sperduto villaggio di Uzugawa per la prima volta dopo tre anni di assenza. Durante la permanenza per via delle forti piogge nel villaggio viene rinvenuto il cadavere di un giovane. I residenti sono convinti che il responsabile sia il figlio dell'influente Yoshiro Yahagi, famiglia a cui nessuno riesce a opporsi. Da quel momento il pacifico villaggio perde la sua tranquillità...


 
Narcosantos - azione, crimine, thriller - drama (estate 2022) - Netflix

Basato su una storia vera, il telefilm approderà su Netflix il prossimo 9 settembre, scritto e diretto da Jong Bin Yoon:
 
Suriname-scena
Il drama racconta di un comune imprenditore che si unisce a una missione governativa segreta per catturare un narcoboss coreano che opera in Sud America.


 
Seoul Vibe - azione, crimine - drama (26 agosto 2022) - Netflix

Con la regia di Hyun-sung Moon, a fine agosto debutta su Netflix anche la serie che vedrà protagonist e :
 
Seoul_Vibe cast
 
Nel 1988, la squadra di piloti del Sanggye Supreme Team inseguendo velocità, sogni e denaro, viene coinvolta nell'indagine sui fondi neri di una figura molto potente durante le Olimpiadi di Seoul.
 
A Model Family - crimine, mistero, thriller, droga, segreti - drama (12 agosto 2022) - Netflix

E' Jin Woo Kim a dirigere la nuova serie già disponibile su Netflix:
A_Model_Family
 
La storia segue ciò che accade quando una famiglia normale che è sull'orlo del collasso a causa della bancarotta e di faide interne viene coinvolta in un giro di droga. Nel mezzo di pericolose missioni e chiamate ravvicinate, i membri della famiglia si uniranno per opporsi alle operazioni criminali che minacciano i loro mezzi di sussistenza.
 
Kurosagi (remake) - antieroe, vendetta, crimine, imbrogli - drama (ottobre 2022)

Nel 2006 e nel 2008 Tomohisa Yamashita interpretava il protagonista della versione TV e poi cinematografica di Kurosagi, dall'omonimo manga di Takeshi Natsuhara.
TBS ne annuncia ora il rifacimento che andrà in onda da ottobre con Sho Hirano (Kaguya-sama Love is war) nel ruolo principale, diretto da Yasuharu Ishii (Boys over Flowers, Ouroborose Shun'ichi Hirano (Bloody MondayMy Family) sulla sceneggiatura di Eriko Shinozaki:
 
kurosagi manga remake
 
I white swindlers (shirosagi) raggirano le persone mirando ai loro soldi, i red swindlers (akasagi) imbrogliano membri del sesso opposto mentre i black swindlers (kurosagi) sono coloro che ingannano i bianchi e i rossi. Dopo un'estorsione subita dalla sua famiglia da parte dei white swindlers, Kurosaki decide di vendicarli diventando un black swindler.


 
Carter - azione, thriller - film (5 agosto 2022) - Netflix

Scritto e diretto da Byung-gil Jung, il film vedrà per protagonista  ed è già disponibile su Netflix:

Kateo
 
Un uomo improvvisamente si sveglia in una stanza insanguinata di un motel e non ricorda nulla di se stesso, nemmeno il suo nome. In quel momento, riceve un messaggio che gli comunica che "Il tuo nome è Carter". Senza saperne niente, viene arruolato in un'operazione esplosiva.  
 
Chaser Game - mondo del lavoro, colleghi, slice-of-life - drama (8 settembre 2022)

Sarà invece TV Tokyo a produrre una serie TV che adatta il manga Chaser Game del presidente di CyberConnect2 Hiroshi Matsuyama. Nei panni del protagonista Tatsuya Shindō vedremo Keisuke Watanabe, diretto da Yū Ohta, Masayuki Yamaguchi e Katsuya Mitsuoka.
 
chaser manga drama
 
Tatsuya Shindo è il nuovo playing manager di una società di sviluppo di videogame: è il suo sogno sin da bambino, ma la realtà è piena di colleghi difficili e pressanti. Per gestirli è costretto a prendere decisioni difficili e all'ultimo minuto.


 
Choi Tsuri Dandy - slice-of-life, commedia - drama (luglio 2022)

Tratta dal manga omonimo di Ranta Aki pubblicato sulla rivista Young Champion Comics, la serie vede per protagonista Asami Usuda, affiancata da Yusuke Kamiji e Rina Ota.
Rispetto al manga originale, che vede un protagonista maschile, la protagonista della serie TV è una donna.
Il drama è sceneggiato da Ai Yamazaki e Yosuke Otani, con la supervisione di Ikuko Sawada; quest'ultima è impegnata anche alla regia, al fianco di Yuji Hiratai e Yohei Inobe.
 
tsuri manga drama
Nagiko Dan ama pescare e godersi la vita.
 
Someday, always, forever - famiglia, convivenza, sentimentale - film (14 ottobre 2022)

I giovani Mahiro Takasugi e Nagisa Sekimizu saranno i protagonisti di una storia diretta dalla coppia di registi e sceneggiatori Shun'ichi Nagasaki e Kaori Mizushima.
Qui troverete il relativo primo trailer:
 
itsumademo poster
 
Toshihide lavora come medico presso una clinica situata vicino al mare. Un giorno il giovane incontra Ako, che di aspetto sembra proprio la donna dei suoi sogni.
Una serie di eventi fa sì che Ako si ritrovi a vivere nella casa di Toshihide e della sua famiglia: lui scopre che lei non è la donna ideale, mentre la convivenza con una famiglia così affiatata fa riprendere ad Ako la propria vera personalità, con un animo gentile ed onesto.


 
Nanoni, Chigira-kun ga amasugiru - scolastico, sentimentale - film (3 marzo 2023)

Ancora una volta uno shojo manga approderà al cinema, e lo farà per tramite di una trasposizione cinematografica in arrivo la prossima primavera. A dare l'annuncio del film per il manga Na no ni, Chigira-kun ga Amasugiru di Kujira Anan è la stessa Kodansha.
Mei Hata interpreterà la protagonista Maaya Kisaragi, affiancata dal giovane Kyōhei Takahashi (Metamorfosi), esponente del gruppo idol Naniwa Danshi, nei panni di Sui Chigira.
Takehiko Shinjō (Shigatsu wa kimi no uso, Una stella cadente in pieno giorno, Un bacio a mezzanotte) dirigerà il film sceneggiato da Haruka Ōkita e distribuito da Shochiku.
Qui troverete il relativo primo trailer.

 
nanoni manga drama
 
Maaya Kisaragi è una ragazza di sedici anni. La sua prima dichiarazione d'amore è stata un completo fallimento e così ha giurato di non dichiararsi mai più a nessuno. Finché, un giorno, il popolare Chigira-kun, mentre svolgono insieme il turno in biblioteca, per curare la ferita causata da un amore non corrisposto, le propone di curare a vicenda i propri cuori spezzati. E così, col passare dei giorni, Maaya si ritrova a pensare sempre più a Chigira e a voler essergli ancora più vicina, nonostante sappia che il loro è un semplice espediente per trovare conforto. Che stia per nascere un nuovo amore?

Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII
Anime News Network I, II, III, IV, V

Comic Natalie I, II, III, IV
AsianWiki I

Mydramalist I, II, III
Kansai TV
Drama Otaku