IG Port, holding giapponese costituita dagli studi d'animazione Production I.GWit StudioXEBECSignal MD, l'editore Mag Garden e altri ancora, ha rivelato nei giorni scorsi il bilancio annuale relativo al periodo compreso tra giugno 2021 e luglio 2022.
 
IG Port tira le somme: fatturato da oltre 11 miliardi di yen

Il gruppo ha registrato un fatturato di oltre 11,8 miliardi di yen (circa 84 milioni di euro), superando così per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di yen in un solo anno fiscale. Lo scorso anno, infatti, il volume d'affari si era fermato "solamente" a 9,9 miliardi di yen (circa 70,4 milioni di euro).

La società ha inoltre reso noto un utile operativo di 573 milioni di yen (circa 4,07 milioni di euro), in calo del 17% rispetto all'anno precedente, e un profitto ordinario pari a 574 milioni di yen (circa 4,08 milioni di euro), 22,6% in meno rispetto all'ultimo rilevamento. L'utile netto, tuttavia, si attesta solamente a 5 milioni di yen (circa 36.000 euro), con una riduzione del 99%. Ciò è dovuto all'unificazione delle entrate della società, che derivano da progetti di streaming e vendite di licenze, con le spese di ammortamento, con conseguente aumento temporaneo del reddito imponibile e conseguente riduzione temporanea dell'utile netto. La compagnia ha dichiarato che la diminuzione dell'utile netto dovrebbe tornare alla normalità nel prossimo periodo.

Per concludere, lo studio di animazione Production I.G ha intenzione di promuovere l'attuale vicepresidente esecutivo Jōji Wada a presidente e CEO, mentre l'attuale presidente e CEO Mitsuhisa Ishikawa andrà a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione dello studio, mantenendo inoltre la posizione di presidente e CEO di IG Port.


Fonte Consultata:
Anime News Network