Il 4 settembre dell'anno scorso un manga conquistava per la prima volta la classifica settimanale dei libri più venduti in Italia.
Il manga del record era l'edizione (a tiratura limitata) “celebration” del numero 98 di One Piece  di Star Comics con 14.800 copie vendute secondo quando riportava l’inserto Tuttolibri de La stampa.
 

Fenomeno momentaneo? Casualità? I fatti dicono il contrario, numeri alla mano "il boom del manga" è vivo e vegeto
Fatti che vengono posti in risalto dai social dell'editore Star Comics, che può festeggiare ancora una volta la prima posizione grazie Celebration Edition del volume numero 100 di  One Piece, uscita il 20 Aprile di quest'anno al costo di € 18,00 (Qui il nostro unboxing). La classifica in questione riguardava la settimana dal 14 al 24 aprile.


Queste due importanti affermazioni sono state però solo la punta dell'iceberg, dato che i fumetti, e i manga in particolar modo, hanno conquistato posizioni di prestigio in tutte le categorie per mesi interi, dovuto anche agli spazi e al successo clamoroso ottenuto nelle librerie di varia. E stanno continuando a farlo nonostante la loro presenza sia stata limitata solo alla classifica generale e a una tutta dedicata ai fumetti.

Questa volta tocca a Demon Slayer fare la parte del leone e alla sua Limited Edition del n.20 che contiene ben 16 postcard tutte da collezionare. Nella classifica settimanale Robinson di La Repubblica questa edizione del manga di Koyoharu Gotōge è arrivato secondo nella categoria più importante: quella generale dei libri più venduti della settimana, mentre lo stesso volume, ma in edizione regolare, si trova all'ottavo posto!

I due volumi di Demon Slayer inoltre conquistano anche la prima e seconda piazza nella classifica dedicata ai fumetti.
 



Fonte: pagina instagram di Star Comics