Spy X Family, la serie che ha adattato il manga di Tatsuya Endō, non viene trasmessa dalle televisioni giapponesi da più di un mese, eppure nonostante la conclusione della stagione, l'anime è tutt'ora il più visualizzato sulle piattaforme streaming giapponesi. A comunicarci questi dati è GEM Partners che dopo i risultati di Luglio ci conferma, inoltre, che i giapponesi oltre al nuovo amore per le spie, continuano a coltivare una forte passione per i pirati e i detective.
 
Spy X Family


GEM Partners si è occupata, ogni settimana, di raccogliere i dati di 7.000 Giapponesi di età compresa tra i 16 e i 69 anni, fino a riuscire a classificare i lavori più riprodotti attraverso le piattaforme streaming, non considerando esclusivamente gli anime. In questa maniera è stata in grado di capire quale fosse il franchise più popolare al momento. L'agenzia ha controllato i dati delle piattaforme di Netflix, Amazon Prime Video, U-NEXT, Hulu Japan, Disney+, Docomo Anime Store, dTV, ABEMA Premium e Paravi.

Vi riportiamo la Top 10 dei franchise più visti via streaming in Giappone a partire dall'ultima settimana di luglio:
  1. SPY X FAMILY
  2. One Piece
  3. Kingdom
  4. The Bachelorette Japan (un reality show, esclusiva di Amazon Prime Video)
  5. Moonfall (un film live-action, esclusiva di Amazon)
  6. Detective Conan
  7. Overlord
  8. Made in Abyss
  9. Uncle from Another World
  10. Extraordinary Attorney Woo (un K-drama, esclusiva di Netflix)

È interessante vedere diversi prodotti live-action in questa classifica solitamente dominata dall'animazione. Oltre al generale maggior peso di tali prodotti, è notevole come Bachelorette Japan, trasmessa su una singola piattaforma, sia ai livelli di franchise come One PieceSPY X FAMILY, che sono presenti su numerosi servizi streaming. Ciò è dovuto ad un'imponente campagna pubblicitaria del reality, che è riuscita a convincere diversi spettatori.
 
One Piece


GEM fa notare, inoltre, che l'aumento degli spettatori di One Piece coincide con l'arrivo, il 6 agosto, di One Piece Film: Red nei cinema giapponesi. Nulla di strano visto che spesso i film proiettati nelle sale condizionano tale classifica, come per Dragon Ball e Top Gun che hanno avuto un picco lo scorso mese.

Fonte Consultata:
Crunchyroll