One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, ha stupito tutti con un incredibile debutto nelle sale giapponesi. Il film ha ottenuto la prima posizione in classifica con 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro) ottenuti nei primi due giorni, vendendo 1,58 milioni di biglietti. Si tratta del secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
 

One Piece Film Red


Il film ha ottenuto così anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi incassi, inoltre, superano del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film che ha ottenuto il maggiore incasso nella storia di One Piece.

One Piece Film: Red diventa, così, il terzo film nella storia del cinema nipponico ad aver superato il miliardo di yen nel weekend di debutto ed è, inoltre, il secondo film ad aver incassato un miliardo di yen in due soli giorni consecutivi, venendo superato solo da Demon Slayer.
 


One Piece Film: Red non è riuscito a superare il debutto da 3,3 miliardi di yen (24 milioni di euro) di Demon Slayer the Movie: il treno Mugen, ma si posiziona in seconda posizione, sopra a Jujutsu Kaisen 0 ed i suoi 1,6 miliardi di yen (12 milioni di euro). Ovviamente si stanno considerando solo i primi due giorni di proiezione, visto che One Piece ha debuttato il sabato e non il venerdì, vivendo un weekend breve a differenza delle altre due pellicole.

I giudizi della critica, invece, sono piuttosto discordanti, infatti il film si posiziona terzo nella classifica di gradimento di Filmarks con un punteggio di 3,8/5,0 basato su 5.364 recensioni. Il punteggio è decisamente inferiore a quello di Gundam: G no Reconguista - V Shisen wo Koete, il quinto compilation film dell'omonima serie mecha, che ha ottenuro un voto di 4,14/5,0. Paradossalmente quest'ultimo non è riuscito ad ottenere una posizione nella classifica del botteghino.

 

Insieme alle proiezioni regolari, il film ha sin da subito debuttato in ventisette sale IMAX ed ha ricevuto delle proiezioni MX4D, 4DX e Dolby Atmos.

Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo quarto weekend di proiezioni scende dalla terza alla quarta posizione nella classifica del box office. Gli incassi del weekend ammontano a 195.023.750 yen (1,41 milioni di euro), arrivando a un totale di 3.475.814.550 yen (circa 25,18 milioni di euro) con 2,42 milioni di biglietti distribuiti.

Kingdom II: Harukanaru Daichi e

La doppia proiezione a tema tokusatsu di Kamen Rider Revice: Battle FamiliaAvataro Sentai Donbrothers The Movie: Shin Hatsukoi Hero, scende dalla sesta all'ottava posizione in classifica nel suo terzo weekend. I due film hanno incassato questo fine settimana 27.280.340 yen (197.612 euro), arrivando a un totale di 302.464.240 yen (circa 2,19 milioni di euro).

Kamen Rider Revice x Avataro Sen

 


My Boyfriend in Orange, adattamento live-action del manga di Non Tamashima, ritorna in top 10 posizionandosi nono al box office nel suo quinto weekend di proiezioni. Il film ha incassato questo fine settimana 18.385.240 yen (133.178 euro), arrivando ad un totale di 680.379.760 yen (4,93 milioni di euro).

My Boyfriend in Orange

Dragon Ball Super: Super Hero, il secondo film del franchise di Dragon Ball Supernel suo nono fine settimana rimane in decima posizione al botteghino. Il film ha incassato 18.136.930 yen (131.379 euro), arrivando a un ricavo totale di 2.442.861.650 yen (circa 17,69 milioni di euro).

Dragon Ball Super: Super Hero

Il debutto di Dragon Ball Super: Super Hero, previsto per marzoha ricevuto uno slittamento a causa di un attacco hacker alla Toei Animation. Anche se le proiezioni erano previste per il 22 aprile, alla fine il film ha raggiunto le sale giapponesi, con proiezioni IMAX, l'11 giugno. A partire dal 25 giugno sono iniziate le proiezioni 4DX e MX4D, mentre il primo luglio il film ha debuttato nelle sale Dolby Cinema.



The Quintessential Quintuplets the Movie, il film che conclude la serie anime tratta dall'omonimo manga di Negi Haruba, era riuscito a rientrare la scorsa settimana in classifica grazie alle proiezioni di novantuno cinema aggiuntivi. Ora, però, la pellicola è nuovamente fuori dalla top 10. La scorsa settimana il film aveva raggiunto l'incasso totale di 2.156.699.320 yen (circa 15,62 milioni di euro).
 
The Quintessential Quintuplets the Movie


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II