Il Comic Market (conosciuto anche come Comiket), è un appuntamento che si svolge oramai da ben quarantasette anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975. In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Dal 1996 il Comic Market ha luogo alla Fiera Internazionale di Tokyo, il centro convention del Big Sight a Odaiba, che la ospita due volte l'anno, in agosto, con appunto il nome di "Comiket d'estate", e a dicembre, come "Comiket d'inverno".

Con un post pubblicato sul profilo Twitter ufficiale, lo staff del Comic Market (conosciuto anche come Comiket) ha annunciato che durante la sua 100° edizione più di 170 mila persone hanno partecipato all'evento estivo dello scorso week end
 
Il numero ovviamente è relativo al totale su entrambe le date, che hanno registrato una media di circa 85 mila ingressi al giorno. Inoltre, all'evento hanno partecipato più di 10 mila circoli, che hanno messo in vendita come sempre merchandise amatoriale come doujinshi, giochi, libri, photobook e tanto altro.

Numeri che danno speranza di ritorno alla normalità, nonostante la pandemia ancora in corso e un tifone che ha cercato di rovinare il primo giorno della kermesse.
Non si è verificato però uno dei veri e propri riti di questo evento, la Comiket Dash, ovvero l'arrivo dei primi otaku, arrivati con il treno, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata.
Qui di seguito trovate i video dell'entrata alla Tokyo Big Sight e della stazione Kokusai-Tenjijo, dove ad aspettare gli appassionati c'era il personale della stazione, che ha fatto in modo di gestire il traffico di persone secondo le normative per il covid-19. Traffico totalmente gestibile come potete vedere.
 
Niente di paragonabile alle scene pre pandemia come quella di sotto del 2018!

 
 


Tra i tanti visitatori di quest'anno, hanno preso parte alla convention ovviamente anche tantissimi cosplayer.
 


Il record di ingressi è stato stabilito a dicembre 2019, con oltre 750 mila biglietti staccati. Malgrado le limitazioni stringenti per la pandemia, lo staff del Comiket ha confermato che torneranno il prossimo inverno con la 101° edizione dell'evento.


Fonti Consultate:
Crunchyroll
SoraNews24