C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone:  fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.

I fan di ieri e di oggi saranno quindi felici di sapere che Dynamic Planning ha annunciato in queste ore che un nuovo progetto ispirato a questo storico anime mecha è ora in lavorazione per il lancio nel 2023 con il titolo di Project G


Ulteriori dettagli sono attualmente sconosciuti, quello che sappiamo è che Go Nagai sarà sarà coinvolto come produttore esecutivo. Lo dice lui stesso nel teaser PV che vi proponiamo qui sotto, promettendo qualcosa di importante : “Sta per essere lanciato un nuovo progetto per Goldrake. I migliori membri dello staff del Giappone si uniranno per creare qualcosa di straordinario. Attendendelo con impazienza”.
 

Go Nagai annonce un nouveau projet basé sur la série #Goldorak
Titre provisoire: Project G
Prévu pour 2023#anime #grendizer #gonagai #mecha #グレンダイザー #永井豪 pic.twitter.com/MJv3nqon6k

— 🏴‍☠️ ʋօȶʟɨռ (@Votlin) August 26, 2022


Nelle stesse ore, durante un evento nell'area di Riyadh Boulevard City in Arabia saudita, Manga Productions, una sussidiaria della MISK Foundation dell'Arabia Saudita, ha annunciato il lancio di Project G, descritto come un'iniziativa a livello mondiale unica nel suo genere che offre ai fan la possibilità di contribuire a plasmare il futuro del franchise.
 

#غرندايزر و #دوق_فليد في سماء #الرياض 😍
عرض الإعلان على شاشات #بوليفارد_الرياض دون ذكر التفاصيل
@manga_prd⁩ شركة انتاج سعودية تحضّر لمفاجأة غرندايزرية 👍🏼#جريندايزر #جراندايزر #قرندايزر #غراندايزر #grendizer #goldorak #goldrake #uforobotgrendizer pic.twitter.com/YdGIGG3TYF

— Goldorak Go (@GoldorakeGo) August 25, 2022


Il progetto è stato sviluppato e lanciato in collaborazione con numerosi partner giapponesi con esperienza e competenza nella produzione di anime, inclusi i detentori dei diritti della serie Goldrake.

"Siamo qui per annunciare il progetto G, che riguarda l'anime 'Grendizer', e annunciare la partnership tra Manga Productions e la società giapponese Dynamic Productions", ha detto ad Arab News Abdulaziz Al-Naghmoush, marketing manager di Manga Productions.

L'evento di giovedì ha definito anche il lancio di una competizione globale che offre ai fan di anime e manga  la possibilità di creare veicoli UFO ostili noti come "Saucer Beasts" ( da noi la flotta di Vega) che saranno presenti nel prossimo progetto. Tre vincitori condivideranno un premio in denaro totale di $ 15.000.
Fonteanimenewsnetwork.com
           arabnews.com