Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Il binge watching è un must di Netflix, caratterizza la piattaforma fin dall’esordio e ha cambiato negli anni la modalità con cui gli utenti usufruiscono delle serie televisive. Però sembra che Netflix stia pensando di passare alla più classica modalità di una puntata a settimana.
 
netflix

Il cambiamento è probabilmente dovuto alla guerra dello streaming degli ultimi anni, e alla sempre maggiore concorrenza di altri colossi dell’intrattenimento come Disney+, Prime Video, Apple TV+ ed altri. Questa maggiore disponibilità di titoli originali, rispetto a quando Netflix si è lanciata sul mercato, sta creando un’enorme pressione su come i loro show originali possono ottenere dei risultati nel tempo.

Netflix, per via di serie che non hanno ottenuto i risultati sperati o per via dell’accanita concorrenza, sta perdendo diversi abbonati e già da un po’ di tempo sta pensando a come correre ai ripari, un esempio è la nuova formula di piani meno costosi con pubblicità. La sempre maggiore importanza con cui Netflix segue i risultati dei propri show, nella prima settimana e nel primo mese di trasmissione, ha riacceso il dibattito se il binge watching è veramente il miglior modello da utilizzare.

Sembrerebbe che Netflix stia sul punto di introdurre un grande cambiamento. Al momento la cadenza settimanale viene utilizzata solo per alcuni reality, ma potrebbe a breve interessare anche le serie originali più importanti, in modo da mantenere gli spettatori coinvolti per un maggior periodo di tempo. Da questo punto di vista alcuni esperimenti sono già iniziati, la quarta stagione sia di Ozark che di Stranger Things sono state infatti divise in due parti rilasciate a breve distanza di tempo l’una dall’altra.

Naturalmente le due diverse modalità di visione hanno pro e contro, da un lato il pubblico può usufruire dello show tutto insieme, senza preoccuparsi di incorrere in spoiler, ad esempio sul finale della quinta stagione di Cobra Kai appena rilasciata. Dall’altro lato non si ricevono i benefici del passaparola, per aumentare il pubblico che segue lo show man mano che gli episodi vengono rilasciati. Quindi per Netflix è un lungo cammino e una decisione importante da prendere, anche se al momento non sembrano pronti a cambiare, infatti il rilascio della quinta stagione di Stranger Things è stato confermato in binge watching.

Fonte consultata:
Screenrant