One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, continua a dominare la classifica rimanendo in prima posizione nel suo ottavo fine settimana di proiezioni, con 358.051.530 yen (circa 2,55 milioni di euro) ottenuti vendendo 259.000 biglietti. Il film arriva, così, ad un incasso totale di 15.696.453.630 yen (circa 111,91 milioni di euro), con 11,26 milioni di biglietti rilasciati, diventando il sesto film anime più redditizio della storia del Giappone.

La pellicola ha, infatti, superato Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro). La scorsa settimana One Piece Film: Red è riuscito, invece, a superare Weathering with You di Makoto Shinkai ed i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 101 milioni di euro) ottenuti al botteghino.
 

One Piece Film Red


La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 49 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.

Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.

One Piece Film Red scena


La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.

Eiga Delicious Party♡Precure Yume Miru ♡ Okosama Lunch, l'ultimo film del franchise Pretty Cure, ha fatto il suo debutto in terza posizione vendendo 308.000 biglietti per un incasso di 367.352.310 yen (2,62 milioni di euro). Il film è ambientato nel mondo di , l'ultima serie del franchise uscita lo scorso 6 febbraio.
 

Eiga Delicious Party Precure Yume Miru  Okosama Lunch

High & Low The Worst X, il film sequel della pellicola del 2019 dedicata al franchise HiGH & LOW, sale dalla settima alla sesta posizione in classifica nel suo terzo weekend, ricavando 60.936.460 yen (434.447 euro) dal venerdì alla domenica. Gli incassi totali ammontano a 635.674.910 yen (circa 4,53 milioni di euro).

High & Low The Worst X

Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love ST☆RISH Tours, l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪, scende dalla quarta all'ottava posizione in classifica nella sua quarta settimana di proiezioni. La pellicola ha incassato nel weekend 52.188.370 yen (372.078 euro) arrivando, così, ad un totale di 743.110.850 yen (circa 5,30 milioni di euro).

Gekijō-ban Utano☆Princesama♪ Maji Love ST☆RISH Tours


Il film ha fatto il suo debutto in centoventotto sale del Giappone, è sarà parte di una "nuova serie cinematografica" dedicata al franchise. Noriyasu Agematsu è nuovamente accreditato al soggetto originale, insieme a BroccoliElements Garden ha lavorato sulle musiche, A-1 Pictures ha prodotto il film con Shochiku ad occuparsi della distribuzione.

Con le trasmissioni previste per l'8 ottobre, i primi due episodi di Blue Lock, serie anime tratta dal manga di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura, sono stati proiettati in anteprima in diverse sale del Giappone, ottenendo la terza posizione nella classifica del botteghino per i cinema minori.
 

Blue Lock


Fonte Consultata:
Anime News Network