Ne è già stata annunciata una versione animata per l'anno 2023, ma per il manga Kimi wa Houkago Insomnia di Makoto Ojiro non finisce affatto qui: per il prossimo anno ne è previsto anche un adattamento cinematografico dal vivo, per una storia ambientata nella città di Nanao della prefettura di Ishikawa.
 
insomniacs manga
Kimi wa Houkago Insomnia - scolastico, astronomia, drammatico, slice-of-life - film (2023)

Nana Mori e Daiken Okudaira sono stati scelti per interpretare i protagonisti dell'opera:
 
Insomniacs_after_school
 
Nella città di Nanao, prefettura di Ishikawa, Ganta e Isaki sono due compagni di scuola accomunati da una sofferenza comune: l'insonnia. Nonostante nessuno dei due sia a conoscenza dell'altro, si ritrovano contemporaneamente a riposare nel magazzino della scuola nonché ex-osservatorio. Così hanno opportunità di conoscersi e sviluppare un'insolita amicizia: riescono a trovare qualcuno che li capisca e con cui condividere le passeggiate notturne. Ma quando la scuola scopre dell'uso non autorizzato che fanno del magazzino, sono costretti ad abbandonare il loro posto sicuro.


 
Grand Guignol - boys' love, horror, gore, club scolastico, indagini, omicidi  - film (28 ottobre 2022)

Sarà un cast composto di giovani attori che già si sono visti di recente anche in altre opere Boys' Love, quello che è stato scelto per il progetto di film dedicato a Grand Guignol: vedremo infatti Rio Komiya (Eternal Yesterday), Seishuu Uragami (Kazoku Game), Ryosuke Sota (Mr Unlucky Has No Choice But To Kiss), Riku Ichikawa (Signal 100) e Hiroki Sasamori.
 
grand guignol still
Itsuki Homura si trasferisce in una scuola per studenti ribelli, sperduta e lontana dalla società. Una volta giunto si unisce al club che studia il teatro francese del Grand Guignol; tutti coloro coinvolti nel club teatrale, sia studenti che professori, hanno l'aria parecchio sospetta. A rafforzare questa idea, la scuola viene colpita da una serie di assassinii che avvengono esattamente seguendo le opere del Grand Guignol. Itsuki viene quindi coinvolto nei delitti, nelle indagini e negli amori che nascono nel gruppo.
 
Fukudamura Jiken - drammatico, storia vera, thriller - film (2023)

C'era una volta la triste storia vera del massacro avvenuto presso il villaggio di Fukuda nella prefettura di Chiba, subito dopo il terribile terremoto del 1923.
Lo sfortunato episodio ispirerà un film in arrivo nel 2023, che vedrà per protagonisti, nel ruolo di una coppia sposata, gli attori Arata Iura e Rena Tanaka.
 
Fukudamura_Jiken-annuncio
Basato sull'effettivo massacro avvenuto nel villaggio di Fukuda, nella prefettura di Chiba subito dopo il grande terremoto di Kanto.
Nella primavera del 1923, Sawada Tomokazu lascia Kyoto, dove lavora come insegnante, per tornare nella sua città natale, il villaggio di Fukuda, insieme a sua moglie Shizuko.
Sawada fu testimone oculare del massacro commesso dall'esercito giapponese in Corea, ma nascose il fatto anche a sua moglie. In un altro luogo, invece, un gruppo di venditori ambulanti parte da Kagawa per arrivare nel Kanto. 
Il 1 Settembre un enorme terremoto colpisce la regione di Kanto, gettando le persone nel caos. 
Il 6 settembre, il gruppo di venditori ambulanti si dirige in traghetto verso la successiva area di vendita, tuttavia, un malinteso causato da un piccolo litigio tra il gestore e il traghettatore accende gli animi degli entusiasti paesani, provocando un massacro che sarà in seguito sepolto.
 
Galileo SP 2022: Kindan no Majutsu - indagini, crimine, poliziesco - speciale TV (17 settembre 2022)

Non si fermano le fortunate trasposizioni dalla serie di romanzi del celeberrimo autore di mystery Keigo Higashino.
Nei panni del fisico Yukawa con la passione per le indagini rivedremo ancora una volta il talentuoso Masaharu Fukuyama, che sarà affiancato da Nijiro Murakami, Nana Mori, Ikkei Watanabe, Yu Sawabe, Masatoshi Nakamura, Aki Asakura, Kosuke Suzuki e Tetsu Hirahara.
 
Galileo_Kindan_no_Majutsu
 
Special della serie investigativa "Galileo".

Yukawa e Kusanagi indagano sull'omicidio di uno scrittore dopo che un video trovato in suo possesso suscita l'interesse di Yukawa.


 
Medium: Reibai Tantei Jozuka Hisui - mistero, indagini, soprannaturale - drama (ottobre 2022)

E' giovane ma già brillante, l'attrice Kaya Kiyohara, scelta per interpretare la protagonista del drama tratto dal romanzo di Sako Aizawa, prodotto da NTV al debutto in ottobre. Al suo fianco vi è, tra gli altri, anche l'attore Koji Seto (Kuragehime).
 
medium novel drama
Hisui Jozuka ha un'abilità speciale che le permette di identificare le persone che hanno commesso un omicidio, e può sentire gli spiriti. La giovane conduce una vita solitaria finché non incontra lo scrittore di gialli Shiro Kozuki, che aiuta la polizia a risolvere i casi. Hisui Jozuka e Shiro Kozuki iniziano così ad indagare insieme.
 
Sister - sentimentale, triangolo amoroso, rivalità tra sorelle - drama (20 ottobre 2022)

Sulla medesima rete, in orario notturno, ha debuttato il 20 ottobre la serie tratta dal manga di Ayaban e Tsubasa Shijimi.
Nel ruolo delle due protagoniste vedremo Maika Yamamoto e Miori Takimoto, con Junpei Mizobata.
 
sister-poster
 
La storia parla di come le sorelle Miyoshi, Saho e Nagisa, si sono ritrovate in un triangolo amoroso con Asakura Yousuke.
Yosuke ai tempi delle superiori era il primo fidanzato di Nagisa, ma ora è fidanzato con Saho.
 
Sawako: Sore wa, Hatenaki Fukushuu - drammatico, horror, sentimentale, thriller - drama (2 ottobre 2022)

Va invece in onda sulle reti BS-TBS il drama tratto dal manga di Hayaoki Inoue, con protagonista Shuri affiancata da Mai Fukagawa, Yuta Koseki, Ryosuke Sota e Kohei Shoji.
 
sawako drama
Machika è distrutta dalla perdita del suo amante, Yukihito, quando l'ex di lui, Sawako, si presenta alla sua porta. La nuova arrivata finisce per vivere sotto lo stesso tetto di Machika e la sua famiglia, ma tutti vengono lentamente corrosi dalla follia di Sawako. Prima il fratellino di Machika, poi un detective che si avvicina al caso, poi un suo compagno di corso, poi il vicino di casa e un poliziotto... perché la follia di Sawako sembra puntare a tutti coloro che si avvicinano a Machika?
 
Life 2: Giver Taker - azione, thriller, drammatico - drama (2023)

Dal manga di Keiko Suenobu, arriverà il prossimo anno una serie TV prodotta da WOWOW con protagonista Itsuki Kurasawa:
 
giver taker drama manga
Kurasawa Itsuki una volta era un'insegnante di scuola elementare, ma ora lavora come detective. Quand'era impiegata come insegnante, la figlia venne brutalmente assassinata da un suo studente dodicenne di nome Ruoto. L'orribile caso ha scioccato l'intera nazione all'epoca. Successivamente, Itsuki ha deciso di diventare un detective per salvare le persone in situazioni disperate come la sua. 12 anni dopo il caso di omicidio, è impegnata a risolvere i casi come detective.
La donna sa che Ruoto sta per essere rilasciato da una scuola di formazione medica giovanile e le viene detto che il giovane si è completamente ristabilito.
Come madre della vittima, non può fare a meno di avere sospetti sulla sua vera natura. Un giorno, Itsuki riceve un messaggio che dice "Prenderò di nuovo la tua cosa più preziosa".
 
Teen Regime - politica, fantascienza - drama (autunno 2022)

Si tratta di una produzione originale di NHK che l'emittente giapponese mette a disposizione gratuitamente sul proprio sito web NHK World, con sottotitoli in lingua inglese.
Nel ruolo dei protagonisti vediamo i giovani e bravi Fuju Kamio e Anna Yamada:
 
TEEN_REGIME-screen
Nell'anno 202X, il Giappone avverte un profondo senso di stagnazione ed è ormai un paese in declino. Il Primo Ministro Washida, quindi, avvia un progetto sperimentale Utopi-AI. Nel progetto, che prevede il rinvigorimento della classe politica, vengono coinvolti molti giovani con un età intorno ai 20 anni e Maki Aran, 17 anni, viene scelto  per essere il Primo Ministro.
 
Grid - fantascienza, catastrofico, thriller, investigativo - drama (Disney+)

Giungono infine anche su Disney+ i primi contenuti asiatici: è disponibile infatti la serie sudcoreana Grid, già doppiata in lingua italiana.
 
Grid
"La griglia", uno scudo di difesa planetaria, protegge la Terra da catastrofici venti solari.
La fondatrice di questo scudo, un fantasma del passato, ricompare dopo 24 anni dalla fondazione della griglia per aiutare un serial killer a fuggire.
Kim Sae-Ha, un impiegato che ha incontrato l'assassino, e Jung Sae-Byeok, la detective incaricata di arrestare il fuggitivo, assistono a questo misterioso evento.
Perché il fantasma sta aiutando il criminale?
Un thriller che indaga sui misteri che si celano dietro alla griglia.


 
Winny - storia vera, documentario, drammatico, mondo dell'informatica - film (2023)

Nasce da fatti realmente accaduti il film che ripercorrerà le vicende del famigerato software giapponese di file-sharing Winny. La pellicola uscirà la prossima primavera, sarà sceneggiata e diretta da Yusaku Matsumoto e vedrà Masahiro Higashide e Takahiro Miura nei panni dei protagonisti:
 
winny libro film
Il film spiegherà come la tecnologia Winny abbia lanciato alcuni trend attuali come Bitcoin e gli NFT e come il sistema giuridico giapponese abbia cercato di far fronte a tali innovazioni.


 
Glitch - mistero, thriller, sparizioni - drama (7 ottobre 2022) Netflix

Su Netflix è approdata anche la serie Glitch con la regia di Roh Deok e la sceneggiatura di Jin Han-sae. Nel ruolo dei  protagonisti vediamo, tra gli altri,  e .

glitch vanished
 
Hong Ji Hyo ha un lavoro stabile e un solido background familiare, con il fidanzato sta iniziando a pensare al matrimonio quando quest'ultimo scompare improvvisamente. Heo Bo Ra è una streamer Twitch senza successo ed una YouTuber con solo poche centinaia di abbonati, crea contenuti incentrati sui misteri. Con l'aiuto di una comunità di osservatori UFO, le due donne scoprono la verità dietro un misterioso segreto.
 
The Days - storia vera, tsunami/nucleare, drammatico - drama (Netflix, 2023)

Anche Netflix non smette tuttavia di puntare su nuove produzioni asiatiche: nel 2023 arriverà infatti una serie giapponese in otto episodi che rivivrà la crisi della centrale nucleare di Fukushima dopo il terremoto e lo tsunami del 2011.
Nei panni del protagonista vedremo Koji Yakusho, la cui figura nel telefilm è stata modellata su quella del gestore della centrale, lo scomparso Masao Yoshida.
 
the days drama
La serie descrive l'incidente della centrale nucleare di Fukushima Daiichi avvenuto nel 2011 per un periodo di sette giorni. Dal punto di vista del governo, delle organizzazioni aziendali e di coloro che mettono in gioco le loro vite, ci avvicineremo a ciò che accadeva in quei giorni e luoghi.
 
20th Century Girl - drammatico, sentimentale - film (2022) Netflix

 interpreta la giovane protagonista del film che gode della regia e sceneggiatura di Woo Ri Bang:
 
20th_Century_Girl
Nel 1999 un'adolescente cotta di un ragazzo della scuola dà l'incarico di sorvegliarlo alla sua migliore amica... che a sua volta si ritrova coinvolta in una storia d'amore.
 
Gokuaku Joou - mondo del wrestling femminile, drammatico  drama (2023) - Netflix

Yuriyan Retriever,  e  si contenderanno il quadrato, dirette da Kazuya Shiraishi nel nuovo progetto di Netflix che vedrà la luce nel 2023. La sceneggiatura sarà opera di Osamu Suzuki:
 
gokuaku
La wrestler professionista Dump Matsumoto ha scatenato un boom in Giappone nel 1980, che sono stati gli anni gloriosi per il wrestling professionale femminile. La donna aveva desiderato ardentemente il successo per divenire una wrestler mainstream, ma è stato solo quando si è ritrovata sul punto di essere licenziata e ha preso la fatidica decisione di interpretare il ruolo di un cattivo, che è diventata la "cattiva" più famosa nella storia del wrestling professionale femminile giapponese. Tuttavia, questo ha avuto un prezzo: il successo della donna mette a repentaglio le sue amicizie con colleghe lottatrici, e finisce così per diventare il bersaglio di fan malintenzionati e odiata in tutto il paese.
 
Con il Permesso della Corte - avvocati, indagini, mistero - drama (Disney+)

La serie sudcoreana è già disponibile in streaming con il doppiaggio in lingua italiana:
 
Con_il_permesso_della_corte
No Chak-Hee, Un esperto avvocato con il più alto tasso di vincite del suo grande studio legale, Jangsan, diventa un difensore pubblico di Jeongha dall'oggi al domani. Viene coinvolta da un difensore pubblico unico ed eccentrico Jwa Sibaek, ed affronta un caso di omicidi seriali di uomini ricchi. Riuscirà a difendere il criminale che ha ucciso la persona amata in questo poliziesco che mira ad andare a fondo di un vecchio caso?
 
Rookie Cops - poliziesco, azione, sentimentale - drama (Disney+)

La serie sudcoreana è già disponibile in streaming con il doppiaggio in lingua italiana:
 
Rookie_Cops-before.jpg
Una storia che cattura le sfide, lo spirito e la passione dei giovani quando due studenti della Korean National Police University studiano per diventare poliziotti.


 
Seishun Cinderella - commedia, sentimentale, soprannaturale - drama (17 ottobre 2022)

Dallo shojo manga di Yū Nozomu, vedremo la giovane  nel ruolo della protagonista Shion, diretta da Yosuke Gotо̄:

Seishun_Cinderella
 
Shion è una liceale innamorata di un ragazzo ma quando si dichiara lui la respinge per via del suo aspetto. Dodici anni dopo, Shion ha 29 anni ed è diventata proprio una consulente di bellezza, ma ancora non è riuscita a trovarsi seriamente un compagno. La ragazza, in preda alla rabbia, trova e strappa una foto del periodo delle superiori e grazie a questo gesto viaggia dodici anni nel passato.
La sua vita torna ad essere quella di quel periodo, ma è assai più competente in fatto di moda e trucco: Shion ora può vivere di nuovo la sua vita scolastica e cancellare i suoi rimpianti.
 
Venticinque ventuno - commedia, slice-of-life, sentimentale, scherma - drama (Netflix)

La serie sudcoreana è già disponibile in streaming con il doppiaggio in lingua italiana e la regia di Seung-ho Kim e Ji-hyun Jung:
 
Seumuldaseos_Seumulhana
In un'epoca in cui i sogni sembrano irraggiungibili, una giovane spadaccina cerca di seguire le sue grandi ambizioni, anche se deve scontrarsi con la crisi finanziaria sudcoreana che porta la sua squadra del liceo di scherma a sciogliersi. Un giorno incontrano un giovane lavoratore instancabile che, per lo stesso motivo, sta cercando di ricostruire la propria vita, a piccoli passi.


 
A Good Day to Be a Dog - slice-of-life, soprannaturale, commedia, fantasy, sentimentale - drama (2023)

Uscirà nel 2023 la serie sudcoreana che adatta il bizzarro webcomic Onueldo Sarangseureobgae di Lee Hye, pubblicato in patria tra il 2017 e il 2019.
Nel ruolo dei protagonisti vedremo Eun-Woo Cha, Gyu-Young Park e Hyun-Woo Lee.
 
A_Good_Day_to_Be_a_Dog
Le donne della famiglia di Hae-Na Han sono afflitte da una maledizione: ogni volta che baciano per la prima volta un uomo si trasformano in un cane allo scoccare della mezzanotte, e ciò fino alle prime luci dell’alba. L’unico modo per sconfiggere la maledizione – almeno con quel dato uomo – è farsi baciare una seconda volta, ma sotto forma di cane. Data la macchinosità della faccenda, Hae-Na Han ha messo la regola “niente baci”, quindi le sue relazioni sono tutte finite prima di cominciare, appena dopo qualche appuntamento, dato che tutti gli uomini l’hanno considerata fuori di testa per aver posto una tale assurda condizione! Una sera, dopo un bevuta tra colleghi, in preda ai fumi dell'alcool, bacia accidentalmente l’antipaticissimo prof. Seo-Won Jin, che, guarda caso, è terrorizzato dai cani. Comincia, così, il difficilissimo compito di Hae-Na Han di avvicinarsi al solitario e scontroso Seo-Won Jin, sia sotto forma di umana, che di cane.
 
Chihiro - slice-of-life - film Netflix

Tra i nuovi progetti di Netflix dedicati alle trasposizioni da manga nipponici, durante l'evento Tudum è stato annunciata anche la pellicola Chihiro, tratta dal manga josei Chihiro-san di Hiroyuki Yasuda, che sarà rilasciata nel 2023.
Nei panni della protagonista vedremo la brava Kasumi Arimura (Tsuki no Michikake, Rurouni Kenshin The Beginning
), per la sceneggiatura e regia di Rikiya Imaizumi.
 
Chihiro
 
Chihiro è una ex prostituta che lavora in un piccolo negozio di bento in una cittadina di mare. Lì, interagisce con persone le cui cicatrici e lotte interiori non li lasciano vivere in modo sereno la propria vita, ma dopo averla incontrata, grazie alle sue parole e alle sue azioni, riescono lentamente a cambiare le loro vite.
 
Ichibyou saki no kare (My Missing Valentine) - commedia, sentimentale - film (2023)

Vi sarà lo speciale tocco dei registi Nobuhiro Yamashita e Kankuro Kudo nel remake nipponico della fortunata pellicola taiwanese My Missing Valentine  diretto da Chen Yu-Hsun, che nel 2021 ha ottenuto il terzo gradino del podio al Far East Film Festival di Udine.
Il film uscirà nell'estate del 2023 e vedrà per protagonisti la talentuosa Kaya Kiyohara e il bravo Masaki Okada, a ruoli invertiti rispetto alla pellicola originale.
 
Ichibyou_Saki_no_Kare
La storia è ambientata a Kyoto e racconta dell'amore tra Reika e Hajime, un giovane e attraente impiegato delle poste. Lui è diretto, veloce d'intelletto, sempre un passo davanti agli altri, mentre lei, al contrario, non è nota per la sua rapidità di concetto. Dopo il giorno di San Valentino, Hajime si sveglia incapace di ricordare cosa sia successo la giornata precedente.
Si tratta del remake nipponico del film taiwanese del 2020 "My Missing Valentine". Nella versione giapponese le personalità e i contesti dei due protagonisti vengono invertiti.
 
Nao-chan wa Shogakugonensei - bambini, scolastico - drama (autunno 2022)

Prevede due nuovi episodi il sequel della serie andata in onda nel 2020 che utilizza attori adulti per impersonare ruoli di bambini: ritroviamo quindi ,    ed direttamente dalla prima serie.
 
naochan
Seguito di "Nao-chan wa shogakusannensei" ambientato due anni dopo. Mentre iniziano le vacanze estive della quinta elementare, Nao-chan, Kinbe e Yama-cho aspettano con ansia il ritorno dell'amico Tetsu-chin, che si era trasferito a Fukushima con la promessa di tornare da loro dopo due anni.
 
Dr. Koto's Clinic - slice-of-life, drammatico, medico, Okinawa - film (16 dicembre 2022)

Il manga Dr. Koto Shinryojo di Takatoshi Yamada godrà di una nuova trasposizione dal vivo, dopo le due serie TV del 2003 e del 2006.
Si tratterà stavolta di una pellicola cinematografica in uscita a dicembre, in cui Hidetaka Yoshioka riprenderà il ruolo del protagonista, e sarà affiancato da nuovi attori del cast, tra cui: Yū Aoi, Ryunosuke Kamiki, Ayumi Itō e Masato Sakai.
Isamu Nakae dirigerà l'opera scritta da Noriko Yoshida.
 
Dr_Koto_Shinryojo_2022
Il giovane medico Koto arriva su un'isola lontana dell'arcipelago giapponese situata a più di sei ore dalle isole principali, e deve fare i conti con gli abitanti dell'isola.


**


In pillole:
  • Il miglioramento delle condizioni di salute dell'artista Gackt (Gakuto Ōshiro) e il suo ritorno al lavoro, dopo una lunga assenza per malattia, hanno consentito in parallelo anche la ripresa del progetto di film sequel per Tonde Saitama, il cui rilascio è stato pertanto riprogrammato per il 2023.
Tonde_Saitama_II-cover
 
  • Festeggia vent'anni la celebre opera Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya: per la ricorrenza è stata allestita in Giappone una rassegna commemorativa che riproduce dal vivo anche alcuni spazi 'caratteristici' della protagonista Nodame, tra i quali la sua stanza (in gallery);
  • oltre alle versioni animate, l'opera ha ricevuto anche diverse trasposizioni dal vivo, con Nodame interpretata dalla brava attrice Juri Ueno, che qui vediamo durante la sua visita alla mostra:
nodame fiera
 
  • Il giovane attore Ryusei Yokohama (a destra nella copertina) è stato premiato come Miglior Debuttante all'Asian Contents Award Busan International Film Festival in Corea del Sud, per la sua interpretazione nella serie Netflix The Journalist:
The_Journalist-netfli
 
  • La celeberrima opera di Moto Hagio Il Cuore di Thomas è ritornata a teatro dopo sei anni di assenza. La messa in scena si è avuta dal 15 al 25 settembre scorso, e non ne è escluso una futura nuova programmazione:
cuore di thomas
 
uma musume teatro




Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX
Anime News Network I, II

Comic Natalie I, II
AsianWiki I, II

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Disney+
Netflix
Jdramas Wordpress

NHK