I Måneskin non hanno certo bisogno di presentazioni. Dopo aver raggiunto la notorietà a partire dal 2017 in seguito alla partecipazione a X-Factor e alla vittoria al Festival di Sanremo e all'Eurovision Song Contest, la rock band di Damiano David è partita alla volta del mondo intero e lo scorso agosto hanno dato il via al loro primo tour in Giappone.
Cosa che li ha portati ad una collaborazione del tutto inusuale, quella con... Paru Itagaki, l'autrice di Beastars, che ha disegnato i membri del gruppo col suo stile, in un'illustrazione che li vede affiancati a Legoshi e compagni.
I retroscena di questa collaborazione sono stati svelati da Comic Natalie, che ha intervistato sia la mangaka che Damiano da remoto.

 



Sia Damiano che gli altri membri della band sono dei grandi fan dell'animazione giapponese e, come dice il vocalist stesso, la pandemia del 2020 ha dato un'enorme spinta alla popolarità degli anime in Italia, soprattutto di quelli distribuiti nei servizi di streaming come Netflix. Come L'attacco dei giganti, a cui Damiano si è appassionato dopo che alcuni amici gliel'hanno consigliato, trovandolo una serie di alta qualità tecnica ma soprattutto dalla trama intrigante e complessa. E' stato L'attacco dei giganti a farlo appassionare al mondo degli anime, i quali, dice il cantante, posseggono un'enorme forza emotiva, capace di renderli persino superiori ai film e alle serie con attori reali in certi casi. Con l'occasione, Damiano ha divorato anche altri anime presenti su Netflix, come appunto Beastars, dal quale è stato immediatamente catturato.

 

Måneskin x Beastars 2.jpg


"I personaggi della serie sono animali, sì, ma sono talmente umani che neanche ci pensi, tanta è l'empatia che si prova nei loro confronti", dice il vocalist della band, che si riferisce a Beastars come l'opera più profonda tra quelle viste sinora. Gli è proprio venuta voglia di tifare per la storia d'amore del lupo Legoshi e della coniglietta Haru, ostacolata dal loro essere un carnivoro e un'erbivora, e si è appassionato al profondo legame che si instaura tra il lupo Legoshi e il cervo Louis, fatto di litigi e discordanze ma che li porta a proteggersi l'un l'altro a modo loro.
Ed è proprio il cervo Louis il personaggio in cui Damiano dice di rispecchiarsi maggiormente, in quanto, come lui, avverte la pressione esercitata da chi gli sta attorno: "La ragione per cui mi piace Louis è perché è un personaggio che viene frainteso. E' percepito da tutti come un figo, ma non è così che pensa di essere, che vuole essere visto dagli altri. Quando diventi un personaggio famoso, ti trovi a dover avere a che fare con le aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti, e questo genera una grande pressione. Al liceo anch'io mi trovavo a soffrire per una situazione del genere. Ora che sono cresciuto, mi ci sono abituato... beh, no, diciamo che ho capito come affrontare questo genere di cose."

Per rendere indimenticabile il primo tour giapponese dei Måneskin, Sony Music ha pensato di far realizzare a Paru Itagaki, autrice del manga, un'illustrazione che fa entrare Damiano e compagni nel mondo di Beastars. la band e la mangaka si sono poi incontrati in occasione di una performance della band al Tokyo Team Smile Toyosu Pit.

 


Paru Itagaki, in realtà, non è mai stata una grande fan delle rock band, che secondo l'autrice erano persone dure e avere a che fare con loro la faceva sentire a disagio. A ciò si aggiunge il fatto che i Måneskin sono stranieri, quindi la comunicazione tra loro e l'autrice era ancora più difficile. Eppure, nonostante tutto, quando si sono incontrati, i membri della band sono stati sempre sorridenti e gentili, in particolar modo la bassista Victoria. La Itagaki è dunque stata felice di vedere come i membri del gruppo siano vigorosi e pieni di energia, ma anche delle brave persone, cambiando un po' la sua visione stereotipata delle rock band.
Dal canto suo, Damiano, che immaginava tutti i mangaka come delle persone in là con gli anni, come Osamu Tezuka, si è sorpreso di vedere quanto invece la Itagaki fosse giovane.

 

Måneskin x Beastars 3.jpg


Dopo un attimo di straniamento dovuto al fatto che la Itagaki si mostra sempre in pubblico indossando una maschera da gallo, e perciò i membri della band non sapevano bene come guardarla, si sono poi accordati con l'autrice su come realizzare l'illustrazione. Dopo aver visto tantissimi video musicali della band, la Itagaki ne ha quindi disegnato i membri insieme ai suoi personaggi, secondo gli accostamenti che le sembravano più adatti: Damiano e Louis, Victoria e Haru (anche se l'autrice aveva pensato anche di disegnarla come Ten, leader del clan delle volpi), Thomas (il chitarrista) e Juno, Ethan (il batterista) e Legoshi.
Damiano ha detto che "Le parole lontane", brano dei Måneskin, gli sembra molto adatto a esprimere i sentimenti di Legoshi e Haru, in quanto parla della distanza fra sé e il proprio partner, mentre per la Itagaki è "Supermodel" la canzone del gruppo più adatta a esprimere il mondo di Beastars, poiché le ricorda i sentimenti che Legoshi prova per Haru nella prima parte della serie.


Fonte consultata:
Comic Natalie