La notizia della scomparsa di Kazuki Takahashi, autore di Yu-gi-oh, avvenuta lo scorso 6 luglio 2022 nel mare di Okinawa, ha scioccato i fan di manga e anime di tutto il mondo la scorsa estate.
Sono state fatte varie ipotesi sulle ragioni del decesso e pian piano la questione ha assunto nel tempo i connotati di un mistero da risolvere a cui, in questi ultimi giorni, si è aggiunto un nuovo tassello.
Come riportato dal giornale americano a tema militare Stars and Stripes, a parlare è Robert Bourgeau, militare e istruttore di immersioni subacquee, il quale rivela che Kazuki Takahashi sarebbe deceduto nel tentativo di aiutarlo a salvare tre persone (una ragazzina di undici anni, sua madre e un soldato americano)  intrappolate in una corrente di ritorno, a circa 100 metri dalla costa, presso la Grotta della Sirena del villaggio di Onna, il 4 luglio.

 


Come confermato dagli allievi di Bourgeau e da diversi testimoni, il mangaka si sarebbe tuffato in acqua per aiutare nel salvataggio, venendo sfortunatamente trascinato dalla corrente che lo porterà a perdere la vita per annegamento (causa del decesso confermata dall'autopsia).
Bourgeau ha ricevuto una speciale medaglia al valore dall'esercito americano, poiché il suo salvataggio delle suddette tre persone gli è valso il riconoscimento di un atto di eroismo non legato ad alcun conflitto con altre persone. Tuttavia, il militare riconosce il valore di Kazuki Takahashi, rivolgendosi a lui come "un eroe che ha dato la vita nel tentativo di salvare altre persone".

Fonte consultata:
Anime News Network