Si è spento, all'età di sessant'anni, il mangaka Kazuki Takahashi, autore della serie originale di Yu-Gi-Oh, pubblicata in Italia da Panini Comics che ne ha appena lanciato una nuova edizione.
Verso le 10 e mezza del mattino del 6 luglio 2022, il corpo dell'autore, con indosso attrezzatura da snorkeling, è stato ritrovato sulla costa di Nago, a Okinawa, e solo il giorno successivo la guardia costiera ha confermato l'identità del mangaka, ma la situazione prima della morte e le cause del decesso sono ancora in fase di indagine.

Kazuki Takahashi.jpg

 

Kazuki Takahashi, a volte noto anche con lo pseudonimo Kazuo Takahashi, ha lavorato alla sua serie più famosa, Yu-Gi-Oh, pubblicata sulle pagine di Shounen Jump, dal 1996 al 2004, e ne ha poi supervisionato i successivi manga spin-off o sequel realizzati da altri autori. Yu-Gi-Oh ha nel corso del tempo raggiunto un'enorme popolarità, grazie a varie serie animate, videogiochi, film animati e soprattutto il gioco di carte, inizialmente prodotto da Bandai Namco e oggi distribuito da Konami.

Takahashi era un appassionato di giochi (mahjong, giochi di ruolo, videogiochi), cosa che ha riversato nel suo manga più celebre, dove inizialmente il protagonista sfida i suoi nemici a vari tipi di giochi. Era anche un appassionato di manga, in particolar modo ha sempre detto di essere stato influenzato da Akira, Dragon Ball e JoJo (l'influenza di quest'ultimo è particolarmente visibile in Yu-Gi-Oh).
L'opera più recente dell'autore, il volume unico The Comiq, risale al 2018.


Fonte consultata:
Sito della NHK