Ottobre ormai sta per concludersi e tante sono state le iniziative a tema Halloween dell'ultimo mese. Non vi resta che scoprirle leggendo le ultime notizie provenienti dal Sol Levante!
 

Targhe di auto personalizzate con adorabili akita

Gli ultimi anni hanno portato un allentamento delle regole e le prefetture ora possono anche emettere targhe per auto più colorate e creative. Nello specifico, la prefettura di Akita sta pensando di offrire per il prossimo anno nuove "lastre" opzionali con raffigurati disegni di cani akita e ha rivelato quattro progetti finalisti. Restringere le cose più di così, però, non sarà semplice, perché tutti i candidati rimanenti sono adorabili; il colore del carattere e del testo utilizzati per le targhe sono gli stessi per tutti e quattro i progetti, con il kanji per Akita (秋田) in alto che funge sia da designazione del luogo di immatricolazione del veicolo che da indicatore della razza di cane.
 
Targhe Akita

Sfortunatamente, sebbene tutti i design delle targhe siano carini, Akita dovrà sceglierne solamente uno. Tuttavia, è una decisione troppo difficile da prendere per la sola prefettura, che quindi ha deciso di stilare un sondaggio online qui, chiedendo ai residenti di Akita quale sia il loro preferito. Il design della targa vincitrice entrerà in uso nell'ottobre del prossimo anno.
 

Tante belle borse a tema Totoro!

Una nuova collezione speciale in edizione super limitata di borse di Totoro sono disponibili ora solo a Shinjuku, di varie forme e dimensioni, a tema “Night Forest”. La stampa utilizzata sull'esterno delle borse, così come la fodera interna, è tratta dalla scena del film quando Mei e Satsuki si aggrappano alla pancia di Totoro e sorvolano di notte il paesaggio. All'interno di ogni borsa, ci sarà anche un'immagine di Totoro, Mei e Satsuki che volano con l'ombrello di Totoro.
 
Borse totoro

Le borse sono disponibili in più stili, inclusa un borsello al prezzo di 25.300 yen, una borsa a sacco a 35.750 yen ed una borsa con manico e tracolla a 38.500 yen. A marchio Porter, un brand di borse e accessori alla moda con sede a Tokyo, i tre oggetti sono solo alcuni di quelli che sono stati disponibili per celebrare l'ultima tappa del tour per celebrare il 60° anniversario di Porter, che ha avuto luogo dal 19 al 25 ottobre in tutto il Giappone.

 
Komi Can't Communicate collabora con un'azienda di prodotti per la cura dei capelli

Il mese scorso, il personaggio di Komi di Komi Can't Communicate è diventata un'ambasciatrice per una delle più famose aziende giapponesi di prodotti per la cura dei capelli, YA-MAN Ltd. L'annuncio è stato fatto in un video sul canale Youtube ufficiale del brand.
 

Secondo il comunicato stampa, gli addetti ai lavori di YA-MAN ltd. vogliono supportare le persone poco sicure di sé, per far si che si piacciano più a sé stessi e che possano quindi trascorrere positivamente del tempo attraverso i loro prodotti di bellezza.

 
Un uomo si schianta contro il bagno più antico del Giappone

Qualche settimana fa, un conducente di 30 anni si è schiantato contro un edificio registrato come Bene Culturale dal governo giapponese. Cosa rende speciale la struttura? Si tratta del bagno più antico del Giappone.
 
Un auto si schianta contro il bagno più antico del Giappone

Fatto costruire all'inizio del XV secolo come parte del Tempio Tofukuji, in quello che oggi è il quartiere Honmachi del quartiere Higashiyama di Kyoto, è stata la sede di un "curioso" evento: un uomo di 30 anni era alla guida della sua auto nel parcheggio del tempio quando, dimenticandosi di essere ancora in retromarcia, ha premuto l'acceleratore. Invece di muoversi in avanti, l'auto è schizzata all'indietro, sfondando la porta di legno dell'edificio e danneggiando i pilastri di supporto interni.


Tanti gattini e... fantasmi hanno invaso Starbucks

Di recente la famosa catena Starbucks ha reso noto una speciale collezione a tema Halloween che comprende diverse tazze, borracce e bicchieri; il tutto arricchiti da graziosi gatti neri e simpatici fantasmini.
 
La collezione Starbucks di Halloween


Prima pigiami... ora crepes!
 
Sebbene Gelato Pique sia un'azienda di pigiami, è comunque riuscita nell'intento di aprire una serie di cafè di successo in tutto il Giappone, e per Halloween ha deciso di rilasciare due crepes speciali: la crepe alla zucca e quella a tema fantasma.
 
Gelato Pique Halloween

Mentre la prima è fatta con crema di zucca e pezzetti di cioccolato al latte, la seconda è abilmente preparata avvolgendo una pallina di gelato Royal Bluebon (aromatizzato alla vaniglia) con lo gyuhi, un dolce giapponese a base di farina di riso.
 

Dolci giapponesi per festeggiare la notte più paurosa dell'anno

Festeggia Halloween quest'anno con alcuni dolci tradizionali giapponesi!
I wagashi, o dolci giapponesi, possono essere un modo creativo per celebrare le stagioni e, a quanto pare, anche le festività tradizionalmente occidentali come Halloween non fanno eccezione: il produttore di dolci wagashi con sede a Gifu Tohoen, infatti, ha rilasciato alcuni dolci a tema yokai tra il 15 ottobre e il 30 ottobre.
 
dolci yokai

Lo spirito dell'acqua kappa (sopra) è un manju (dolce tipico giapponese) al matcha con ripieno di fagioli bianchi, il karakasa-obake (al centro) è una morbida pallina di mochi con ripieno di pasta di fagioli alla fragola, mentre il kuchisake onna (a destra) è un mochi con ripieno di fagioli rossi.
 

Il Purple Halloween Frappuccino di Halloween

Per il periodo di Halloween, Starbucks Japan ha svelato sia il nuovo Purple Halloween Frappuccino, a base di patata viola dolce e panna miscelata, che il nuovo muffin ripieno di marmellata ai lamponi.
 
Frappuccino Halloween
 
Torta star halloween.jpg


Fonti Consultate:
SoraNews24
Grape