Non ho mai letto il manga di Inferno e Paradiso, ho conosciuto quest’opera tramite la questa versione animata, uscita da poco sulle TV giapponesi. Il mio giudizio quindi non potrà basarsi su come questa sia stata convertita dalla versione cartacea, ma dall’impressioni che mi hanno fatto i primi 2 episodi.

Molto bella la sigla iniziale, che già mi fa capire il genere dell’anime. Meno carina invece quella finale. Il disegno non è male, anche se si può notare un calo nelle sequenze non d’azione. E’ proprio li’ infatti che gli sviluppatori sembrano aver concentrato tutti i loro sforzi, visto che i combattimenti sono in genere molto ben realizzati mentre per il resto le animazioni sono solo sufficienti. La trama sembra piuttosto semplice e nulla di particolarmente originale, ma ben sostenuta da personaggi abbastanza carismatici e dai frequenti scontri.

Inferno e Paradiso sicuramente non spiacerà a coloro che amano gli anime dove se le danno di santa ragione, mentre dubito che per il futuro si potrà essere catturati dai misteri che la scuola sembra nascondere. Sono inoltre presenti un buon numero di situazioni abbastanza comiche, mentre stona un po’ il fanservice che viene in più occasioni proposto (mi chiedo se fosse presente e in che dosi anche nel manga). Un anime quindi discreto, che farà felici gli appassionati del genere. Se siete fan del manga non so dirvi, non avendolo letto, se è alla sua altezza o meno.

I protagonisti di quest’opera sono un gruppo di studenti che frequentano una scuola molto particolare, consacrata alle arti marziali. Due ragazzi dopo aver “assoggettato” molte altre scuole, si apprestano a dimostrare la loro forza in questo istituto pestando i vari studenti. Ma l’impresa si dimostrerà fuori dalle loro portata, in quanto vi sono dei combattenti decisamente forti che li sconfiggono pesantemente. In compenso uno di loro fa breccia nel cuore di una ragazza facente parte del club di arti marziali della scuola, che da questo momento gli si incollerà addosso.

La batosta presa, dopo l’iniziale sconforto, farà venir voglia al protagonista di cercare di migliorarsi, e quello è il posto giusto per farlo. Nuovi avversari tuttavia gli si parano contro, sarà in grado di sconfiggerli? Inoltre la scuola sembra nascondere un inquietante segreto…

Per dire la vostra e per vedere un paio di dozzine di immagini, cliccate qui.