Il canale ufficiale YouTube dell’anime Kuroko no Basket, trasposizione tratta dall’omonimo manga di Tadatoshi Fujimaki, ha pubblicato un video musicale in onore del decimo anniversario della serie anime. Esso presenta nuovo materiale animato a cura di Production I.G., e una nuova canzone: “Zero Step” dei Granrodeo.
 
 
Il club di basket della scuola media Teiko è famosissimo per la sua invincibilità, avendo tra le sue file cinque giocatori così abili da essere stati soprannominati la "generazione dei miracoli". Oltre ai cinque prodigi c'è anche un altro membro del club, Kuroko Tetsuya, soprannominato il "sesto uomo fantasma"; egli è infatti in grado di nascondere la propria presenza agli avversari riuscendo quindi a coglierli di sorpresa quando non se lo aspettano, intercettando un passaggio o rubando palla. Ora che le medie sono finite, la generazione dei miracoli si è divisa, con ciascun giocatore che ha scelto una diversa scuola superiore. Ma mentre gli altri cinque hanno scelto tra gli istituti più forti della nazione, Kuroko ha scelto una scuola secondaria, perchè non è in cerca della vittoria a ogni costo, come voleva la filosofia della Teiko, ma della gioia e del divertimento del giocare a basket in una squadra unita e in cui tutti si aiutano e impegnano insieme.

Le celebrazioni per l'anniversario sono iniziate ad aprile e dureranno circa un anno, con omaggi vari, come mostre e un nuovo store tematico temporaneo. Mentre il parco divertimenti NAMJATOWN di Tokyo ospiterà eventi durante tutto l'anno, Namco offre vari premi a tema nei suoi vari stabilimenti sparsi per il Giappone, come le sale giochi.

La prima serie anime televisiva è stata poi seguita da una seconda stagione nel 2013 e una terza nel 2015. Kuroko no Basket Last Game, l'adattamento cinematografico anime del sequel di Kuroko no Basket, è uscito in Giappone nel marzo del 2017.

Fujimaki ha serializzato il manga su Weekly Shonen Jump dal 2008 al 2014. In Italia è edito da Star Comics, mentre l'anime è disponibile su Netflix.


Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork