Durante il Lucca Comics & Games 2022 appena trascorso abbiamo avuto l'occasione di assistere alla premiere nazionale di One Piece Film: RED, a cui hanno partiecipato anche il regista Goro Taniguchi e i doppiatori italiani di Luffy e Nami, ovvero Renato Novara ed Emanuela Pacotto. Queste le nostre prime impressioni sul film, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
One Piece Film: RED
 
A Lucca Comics ho avuto il piacere di assistere all'anteprima italiana di One Piece: RED dopo aver preso parte agli eventi stampa con lo staff giapponese. Durante questi ultimi è stato più volte sottolineato come abbiano cercato con questa nuova pellicola di fare qualcosa di diverso, anche andando incontro all'amore del sensei Oda per la musica e mettendo al centro di tutto quella che a tutti gli effetti è un'idol.

Il film infatti ci racconta di Uta, legata sia a Shanks che a Luffy in maniera collaterale. Veniamo subito trasportati a quello che sarà il suo concerto, che si alternerà a scene della storia della ragazza e al suo ideale di New Genesis, un nuovo mondo che vuole realizzare attraverso la sua musica. Le canzoni sono interpretate magistralmente dalla giovanissima cantante Ado, sulla scena da poco ma con un timbro vocale ben distinto che rimane subito impresso e che ha saputo rappresentare ottimamente tutte le sfumature del personaggio della figlia del rosso, come sentiamo già dal trailer. 

Si percepisce immediatamente in questo prodotto la volontà di rivolgersi alle nuove generazioni con un tono leggero e giocoso con parti che hanno fatto ridere all'unisono tutta la sala, senza però mancare di scene di combattimento spettacolari, colpi di scena e il già citato concerto, che per ogni canzone include quello che potremmo definire un video musicale a sè. Ma nonostante l'attenzione ai più "nuovi", chi già ama e conosce il brand da innumerevoli anni non viene lasciato da parte: vengono incluse infatti nel corso della pellicola numerose "chicche", specie per i lettori che sono in pari con le uscite giapponesi del manga, che non possono che lasciare a bocca aperta.

È stata inoltre mostrata in anteprima una clip del film direttamente in lingua italiana, introdotta dai doppiatori Emanuela Pacotto e Renato Novara (che troveremo stavolta anche alla direzione del doppiaggio), come sarà poi disponibile dall'1 dicembre nelle nostre sale dopo le proiezioni in anteprima del 7 e l'8 novembre in lingua originale. A questo punto non mi resta che raccomandarvene la visione in una delle due versioni (o perchè no, entrambe) e aspettare i vostri pareri a riguardo.
 
One Piece Film: RED
 
One Piece Film: RED è a mio parere uno dei film più belli del franchise tra quelli proposti negli ultimi anni. Non è strettamente collegato all’opera principale, per cui se non siete lettori abituali del manga potrete comunque vederlo senza particolari problemi, mentre per i “grandi” fan della serie non mancheranno qua e là all’interno delle scene alcune piccole “perle” che saranno sicuramente di loro gradimento.
 
Se siete amanti della musica, il nuovo film di One Piece è quello che fa per voi; un tripudio di canzoni fanno da sfondo alla pellicola tanto da poterla considerare quasi alla pari di un musical (oltre 45 minuti di musica). La vicenda del film si svolge su Elegia, dove la famosa cantante Uta si prepara a tenere un concerto, al quale accorrono tantissime persone, tra cui anche Luffy e la sua ciurma. Sebbene Uta si riveli essere una sua cara amica d’infanzia, nonché la figlia di Shanks, ben presto la gioia del momento lascerà spazio ad una potente minaccia che metterà tutti i presenti alle strette…
 
In sostanza, One Piece Film: RED è un ottimo film, in grado di unire splendida musica (la voce di Ado è incredibile), commedia, lunghi flashback ed immancabili combattimenti (pochi ma buoni). Un film che sebbene viva di alti e bassi, con un’animazione che esplode solamente nel finale, saprà comunque far emozionare non solo tutti gli appassionati dell'opera di Eiichiro Oda, ma anche le nuove generazioni o chi si sta avvicinando alla serie da poco e che ha voglia di vedere lo stesso un bel film. Voto: 7,5
 
One Piece Film: RED


One Piece Film: Red 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: 01/12/2022
Data in patria: 06/08/2022
Durata: 115 minuti

One Piece Film: Red
Episodio 01

Data: 08/03/2023
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   26   11   18 


Pipebomb Teller

Il peggior film targato One Piece. Narrazione confusionaria e ritmi eccessivamente frenetici. Cast extra large e densità narrativa bassa. Durata eccessiva in relazione a quanto raccontato.

 10/12/2023

Constance91

Mah...tutto mi sembra per promuovere la cantante...e poi il finale?? mah

 25/08/2023

alis89

Il film è carino e le animazioni bellissime, ma mi aspettavo molto di meglio. La voce che dà vita alle canzoni di Uta è meravigliosa, ma le canzoni sono troppe e alla lunga annoiano quasi. Nemmeno la trama mi ha convinto del tutto.

 01/08/2023

Marco Senpai

Le parti finale non mi hanno convinto del tutto. Visto il successo del lungometraggio, mi aspettavo qualcosa di più. Ma il resto del film comunque è godibile.

 09/06/2023

rubber761

Le canzoni cantante della bellissima Uta, le ho trovate stupende e cariche di sentimenti. le avventure cdi Luffy e compagni sono sempre epiche ed emozionanti, piene di colpi di scena che tengono col fiato sospeso fino alla fine. lungometraggio promosso...

 16/04/2023

Brook75

Da una parte, ho apprezzato le canzoni e il tentativo di dare un background a Uta, ma le sue motivazioni, per quanto comprensibili, si sviluppano male. Il finale poi rende vano il tutto. Voto: 5,5.

 20/03/2023

Winry.R

Atipico per essere un film di One Piece, ma mi è piaciuto molto. Davvero bellissima la parte musicale e le animazioni.

 14/03/2023

gros chat

Probabilmente il miglior film su One Piece che ho visto fin ora...Uta è una pazza psicopatica, ma allo stesso tempo un villain atipico e inaspettato che porta la narrazione su un piano differente...

 11/03/2023

brady

Brutto. Trama assurda, non in senso buono, e noiosa. La cantante è brava ed alcune canzoni sono orecchiabili e carine, ma dopo un po' annoiano.

 11/03/2023

Mirokusama

Parafrasando un detto napoletano, puoi versarci sopra tutte le belle canzoni che vuoi ma se il film è brutto resta brutto, e questo film è un insulto alla logica e a One Piece, è assurdo abbia avuto tanto successo solo per la bella confezione.

 10/03/2023

EmJAM

In quanto film non fa schifo...ma come film di One Piece ammetto fa abbastanza schifo. Si salvano soltanto le canzoni meravigliose e le animazioni, ma per tutto il resto ci sarebbe da scrivere una recensione. Concordo con i commenti negativi qui sotto

 10/03/2023

Soghe

Film che si salva solo per le musiche. Trama piena di deus ex machina, combattimenti confusionari, nemico finale insulso. Il peggior film di One Piece (che è uno shonen è bene ricordarlo) che abbia mai visto

 07/12/2022

pedruto

Musiche e visual ottime, tutto il resto è meh.

 06/12/2022

choby

Voto personale 5, belle le animazioni, le musiche... ma per il resto uno dei peggiori film di One Piece. Peccato perchè aveva tutte le premesse di essere una perla. Lo sviluppo della storia e delle vicende si arrampicano sugli specchi.

 06/12/2022

Anemone Blu

Il film è carino e si lascia guardare con piacere. Le musiche sono il vero punto di forza che traina tutta l'opera, davvero bellissime alla prima all'ultima. La trama ha buone premesse, che vengono sviluppate in modo semplice e senza pretese.

 03/12/2022

BiancoGatto

Senza Infamia e senza lode. Non fa schifo ma è comunque un film deludente dal mio punto di vista. Certamente a molti piacerà come anche ci saranno tanti a cui non piacerà, un film molto divisivo.

 03/12/2022

ARAPHAEL

Tra i migliori film usciti, nemico e trama assolutamente unici nel panorama di one piece

 03/12/2022

Lightning Alchemist

Tra i peggiori film di One Piece. Veramente tremendo in quasi tutto. Salvo solo le bellissime canzoni e le gag, soprattutto quelle con Law, Bepo e Barolomeo.

 02/12/2022

fedelic

Io mi sono divertito nel vederlo. Anche un mio amico non appassionato di One Piece ha apprezzato, soprattutto animazioni e musica (come me). Il verde lo prende, l'unica nota stonata il finale...ma così non si avranno interferenze con la storia principale

 01/12/2022

Adrian1

Un film di One piece con i suoi pregi ma soprattutto con i suoi tanti difetti. Le musiche sono belle, ma il film è da cestinare(in certi punti non si capisce nulla e compaiono personaggi a caso, tanto per fare fanservice).

 30/11/2022

Mitsuki_92

sarà che a me i musical piacciono e ho adorato questa colonna sonora, film davvero godibile, una trama intricata, animazioni da far venire la pelle d'oca. Uta è un gran bel personaggio.

 13/11/2022

RexRaptor

RexRaptor

Sono rimasto deluso da Stampede ma questo Red è anche peggiore, un continuo di camei senza una trama logica. Shanks che fa marketing al film non aggiungendo nulla di nuovo al pg, mentre i poveri Mugi fanno da tappezzeria per quanto sono irrilevanti.

 09/11/2022

ShinAnslasax

Praticemente il film Red e' la versione giapponese di un film musical della Disney. Carino il personaggio di Uta, belline le musiche, ma per il resto nulla di esaltante... anzi trama fin troppo confusa e troppi personaggi buttati li per far scena. Giallo.

 09/11/2022

filidema

Sinceramente, a me il film è piaciuto. Sfortuna vuole che, oggettivamente, l’opera presenti gravi mancanze in termini di trama, rendendo tutto un accozzaglia in musical. Poi quei momenti in cg, ew.. La colonna sonora l’ho adorata! Alla fine, godibile dai.

 08/11/2022

pepi

Veramente pesante Un film che non ha un senso logico, un accozzaglia di personaggi messi a caso per far scena Canzoni carine, soprattutto la prima (mi pare), ma le ho trovate troppe e distribuite male (a inizio film sembrava un musical interminabile)

 08/11/2022

phenom89

Colonna sonora da urlo per una film che non ha né capo né coda. Non mi bastano i caratteri per scrivere tutto quello che non mi è piaciuto (c'ho provato)... altamente insufficiente, da un fan accanito della serie.

 07/11/2022


Altri Voti