La serie animata di ​​​​​​Saint Seiya, da noi meglio nota come I Cavalieri dello Zodiaco, è considerata tra i titoli più iconici degli anni 80/90 sia in Giappone che in Italia. Tratta dal manga di Masami Kurumada, dal 1985 ha avuto varie incarnazioni cartacee. La Final Edition è in pratica l'ultimissima edizione giapponese di Akita Shoten, composta da volumi brossurati in formato 12,8×18 centimetri di oltre 250 pagine l’uno.
Un’edizione definitiva di una serie leggendaria che Star Comics ci porta pari pari anche in Italia, corredata da episodi inediti, con testi e disegni riveduti e corretti. Il primo numero di questa splendida edizione include anche l’Episode 0, finora mai pubblicato in volume e apparso esclusivamente sulla rivista “Champion Red”!

Dal 28 ottobre il primo volume è anche disponibile in una speciale edizione Variant Cover con copertina, cofanetto e 5 spillette in omaggio, tutto disegnato da un fan d’eccezione: Zerocalcare!

Questa Variant Edition è stato tra i grandi successi di vendita allo stand Star Comics durante l'ultimo Lucca Comics and Games 2022. Lo speciale box comprende infatti il volume 1 in edizione Variant Cover, 5 spillette e una Star Card da collezione, il tutto racchiuso in un box. La Variant Cover, i gadget e il box sono  tutti disegnati da Zerocalcare.
 
20221113_104145.jpg


Il box è disponibile da 28 ottobre anche in fumetteria, libreria, store online al prezzo di 18,90 euro.

 
20221113_104154.jpg


A firmare la copertina speciale, ma anche tutto questo straordinario box,  è appunto la mente e la matita dietro successi come La profezia dell'armadillo, ma anche uno dei più noti fan di questo brand. Zero ha potuto riproporre a suo modo i cinque protagonisti principali della saga, ovvero quelli che da noi sono conosciuti con i nomi di Pegasus, Andromeda, Sirio, Crystal e Phoenix.

 
20221113_104203.jpg


"No, non ho fatto un fumetto sui cavalieri dello zodiaco, m'hanno fatto fa solo la cover variant e il box per @edizionistarcomics, che è comunque una grande gioia per me visto che i cavalieri dello zodiaco sono stati la cosa più fica che ha mai attraversato il tubo catodico.
(Esce il 28 ottobre, non scrivete che è il giorno della marcia su roma che già lo so che devo fa)" - Zerocalcare su Instagram

 
20221113_110042.jpg



Le cinque spillette

 
20221113_110053.jpg
 

Il volume variant più le spillette

 
20221113_110042.jpg
 

L'interno del box con la speciale card 

20221113_110118.jpg

Abbiamo raccolto la teatomonianza di Cristian Posocco di Star Comics a riguardo della realizzazione di questo box: "In realtà l'idea pazza di coinvolgere Zerocalcare in un progetto sui Cavalieri dello Zodiaco risale a diversi anni fa, in quanto conoscevamo bene la sua incredibile passione per questa serie e quanto sarebbe stato in grado di dare. I primissimi contatti informali fra la nostra boss Claudia e Zero risalgono proprio a quel periodo, e già allora era subito emerso un incredibile entusiasmo da tutte le parti. Purtroppo alla fine abbiamo dovuto attendere un bel po' prima di potere, finalmente, concretizzare questa idea, ma... caspiterina, se ne è valsa la pena! Davvero tutto il team di Star Comics ha vissuto lo sviluppo di questa variant con grande partecipazione emotiva, e oltre a Zero tanta gratitudine va anche a Caterina e Michele di Bao Publishing, che con squisita disponibilità ce l'hanno "prestato" per questo piccolo grande sogno. In realtà, al di là dell'illustrazione di copertina, che è strepitosissima ed è stata assolutamente un "buona la prima", lo sviluppo del concept del cofanetto si è rivelato piuttosto travagliato, ma alla fine il nostro geniaccio di un Fabrizio Verrocchi è riuscito a sfornare l'ennesimo capolavoro di design. Insomma, anni di attese, una gran fatica, corse folli per riuscire a stampare tutto in tempo, ma tanti ricordi meravigliosi che ci porteremo dentro per sempre."

 
20221113_110126.jpg


In aggiunta a tutto questo durante l'ultimo  Lucca Comics & Games 2022, coloro che hanno acquistato in Piazza Star Comics questa Variant Edition, hanno ricevuto anche in omaggio la spilletta raffigurante Athena, disegnata da un'altra grandissima artista nostrana: Mirka Andolfo.
La spilletta è strettamente collegata alla mostra Eroine di carta, dedicata a Mirka Andolfo – dagli esordi a partire dai webcomic fino ad arrivare a SWEET PAPRIKA – che si è tenuta a Lucca presso il Palazzo Ducale fino al 1° novembre, tra i cui disegni c'era anche uno dedicato a Saori Kido, ovvero Athena.
Si tratta di un gadget espressamente creato per onorare la grande passione di Mirka Andolfo per i Cavalieri Dello Zodiaco, tanto che la stessa immagine è stata inserita nella mostra a lei dedicata da Lucca Comics & Games e non è collegata al box di Zerocalcare
 

20221115_143544.jpg

Star Comics ci tiene a specificare inoltre che questa spilletta è stata appunto regalata a parte, non sarà inserita in una diversa edizione del volume 1 Variant, e che anche senza questa spilletta il volume 1 Variant è da considerarsi un oggetto compiuto e completo. Resta appunto un ulteriore oggetto che ha fatto piacere ai fan di Saint Seiya ma anche della Andolfo.