La fiera Anime NYC, che si è tenuta dal 18 al 20 novembre a New York, ha potuto vantare come ospite Hajime Isayama, l’autore del noto manga L’attacco dei giganti. Il mangaka è stato protagonista di un panel nei primi due giorni della fiera dove, oltre a firmare autografi, ha risposto a diverse domande dei fan.
 
Prima dell'arrivo negli Stati Uniti, però, Isayama ha voluto scrivere una lettera indirizzata ai propri fan, dove ha espresso la sua preoccupazione per l’accoglienza che avrebbe ricevuto. Infatti, lo stesso autore continua ad avere dubbi sul finale dell’opera, che ritiene controverso e quindi facilmente soggetto a critiche. Isayama si è comunque dimostrato aperto ad ascoltare i pareri di tutti, chiedendo, però, di essere trattato con cortesia. Bisogna aggiungere che l’ansia è stata accompagnata dalla gioia di poter visitare gli Stati Uniti, un Paese che, come ha affermato Isayama, ha da sempre influenzato L’Attacco dei Giganti, con i film Hollywoodiani, le serie tv e la propria cultura.

Visto il numero incredibile di fan della serie, ognuno con le proprie opinioni, le paure dell’autore potevano essere fondate, eppure è stato accolto nella maniera più calorosa possibile, ritrovandosi davanti ad un pubblico che veramente ha amato lui e la sua opera. Gli stessi fan, sui social, hanno chiesto di portare rispetto ad Isayama durante la fiera, mostrando poi tutto il loro affetto nello spiegare come L’attacco dei giganti sia stata l’opera che ha cambiato la vita di molti e che l'autore si è dimostrato una persona dolce ed umana sin dai primi istanti della conferenza.
 
Hajime Isayama


Proprio davanti a questo mare di affetto, che l’ha portato quasi a piangere in un momento di calorosi applausi, Isayama non ha potuto che porre i suoi ringraziamenti: "Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i miei fan. Non sapevo come sentirmi per il finale. Stavo passando proprio un brutto momento. Sono stato giù di morale per molto tempo, fino a ieri, quando ho incontrato i fan durante la sessione di autografi. Mi hanno detto che il finale è stato grandioso e che lo hanno amato, per questo sono veramente felice e posso dire che venire a New York è stata una grande esperienza. Vi ringrazio".

Sul palco dell’Anime NYC, Isayama ha confermato il suo amore per la cultura pop americana, spiegando, per esempio, come il personaggio Falco Grice sia ispirato a Jesse Pinkman della serie tv Breaking Bad e che ha amato anche la serie prequel Better Call Soul. Ma il manga ha ricevuto influenze anche da un’altra famosa serie americana, ovvero Il Trono di Spade; infatti, il personaggio di Gabi Brown è ispirato ad Arya Stark. L’attacco dei Giganti ha, sin dalle prime pagine, dei tratti horror e Isayama ha affermato di adorare proprio un film di questo genere, ovvero Nope, uscito lo scorso 11 agosto qui in Italia.
 
A volte, però, le ispirazioni non vengono solo dal mondo del piccolo o grande schermo, ma anche dalla realtà. Questo è il caso di Hange Zoe, uno dei personaggi da sempre più discussi della serie e su cui si è incentrata, ovviamente, una parte della conferenza. Isayama ha deciso di inserire questo personaggio basandosi su una sua amica “bizzarra ma affettuosa”, da semplice ispirazione, andando avanti con la storia, Hange è stata sempre più plasmata da questa sua conoscenza. Di personaggi divertenti non ne mancano nella serie ed infatti Isayama ha affermato che adorava far agire in maniera stupida Sasha e Connie, che spesso hanno aiutato ad alleggerire i momenti più pesanti della serie. 
 
Eren Jaeger


Se parliamo del protagonista del manga, Eren Jaeger, non possiamo che pensare all’ottima interpretazione del doppiatore Yuki Kaji, che ha fatto emozionare i fan della serie con le sue urla. A quanto pare lo stesso Isayama è stato influenzato dalla maniera in cui il doppiatore ha dato vita al protagonista, tanto da scrivere la parte finale della serie pensando a lui. Ma, nonostante questo, ha ammesso che il suo personaggio preferito è un altro, ovvero Jean Kirschtein.

L’autore ha, infine, confermato di non essere a lavoro su nessun’altra opera. Quindi per i fan non resta che aspettare di vedere la terza ed ultima parte della stagione finale dell'anime de L'Attacco dei Giganti, in arrivo nel 2023.

La Final Season è la quarta stagione dell'adattamento del manga di Hajime Isayama, iniziata nel 2020 e animata dallo studio MAPPA. L'anime è disponibile in Italia su Amazon Prime VideoCrunchyroll e Netflix. Il manga originale, composto da 34 volumi, è stato pubblicato per intero nel nostro Paese da Planet Manga.

Fonti Consultate:
Anime Trending
Epic Stream
SK Anime