Weekly Playboy, dell’editore Shueisha, ha pubblicato un’intervista a Makoto Shinkai in occasione della premiere del suo nuovo film Suzume no Tojimari.

Durante l’intervista sono stati principalmente discussi i dettagli di produzione del film, ma, in un estratto pubblicato su alcuni forum, Shinkai ha parlato di quanto al giorno d’oggi sarebbero obsoleti alcuni elementi "erotici", facendo riferimento a una particolare scena di Your Name.
 
your name


Da uno stralcio dell’intervista leggiamo:

Intervistatore: Mi dispiace dire che questa è una questione molto seria, ma credo che uno dei punti chiave di questo film sia che la “verginità adolescenziale”, elemento unico nelle opere del sensei Shinkai, sia stata rimossa, in senso positivo.

Shinkai: Non ho intenzione di modificare intenzionalmente il mio stile, ma la tolleranza al giorno d’oggi riguardo all’intrattenimento è molto cambiata. Ad esempio, l’anno dopo l’uscita di Your Name è stato creato il movimento “#MeToo” nell’industria cinematografica, il che ha comportato molti cambiamenti nel modo in cui vengono percepite le scene comiche erotiche.
La scena in Your Name, in cui Taki Tachibana (uomo) tasta il seno di Mitsuha Miyamizu (donna), i cui corpi vengono scambiati ogni volta che si svegliano, oggi non verrebbe accettata. Anche se l’ho immaginata come un sogno e parliamo di una scena in cui una ragazza massaggia il proprio seno, il pubblico di oggi non la vedrebbe di buon occhio.
Quindi, da ora in poi dovrò preoccuparmi anche di ciò che le persone penseranno ogni volta che guarderanno Your Name in TV. Sono cambiate tante cose in soli sei anni su cosa è consentito o meno esprimere in un anime.


Questa è la scena in questione:
 

Il film originale è uscito in Giappone nell'agosto 2016 ed è diventato il quinto film di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone, il terzo film giapponese di maggior incasso e il terzo film anime di maggior incasso.

Il film di Shinkai è arrivato in Italia per Dynit, ed è possibile vederlo su Amazon Prime Video.


Fonte consultata:
archyde