L'arrivo del 16°numero del Captain Tsubasa Magazine previsto per l'aprile di quest'anno, testata spinoff del Grand Jump di Shueisha che dal 2020 è completamente dedicata all'universo calcistico creato da Yoichi Takahashi, segnerà un punto di svolta per le avventure sportive di Tsubasa Oozora e dei suoi compagni della nazionale giapponese.

Praticamente si "chiuderà" l'attuale serie Rising Sun (tra l'altro a metà di una partita) che però darà subito inizio a un nuovo arco narrativo cambiando il suo nome in Rising Sun The Final. Un titolo particolarmente calzante poiché, come anche confermato sulla stessa rivista, questo sarà anche l'atto conclusivo della saga di Captain Tsubasa

Particolare un po' inquietante dell'ultimo capitolo pubblicato è quello in cui al buon Tsubasa passano davanti agli occhi le immagini del momento in cui ha incontrato ciascuno dei suoi compagni, quasi come accadrebbe a chi sta per passare a miglior vita...
Forse per Tsubasa si sta approssimando il momento del ritiro dall'attività agonistica ma egli sembra essere già pronto per altre attività.

 
Captain Tsubasa inizia nel 1981 con la serie pubblicata sulle pagine di Shounen Jump (arrivata anche in Italia per Star Comics). Numerose le incarnazioni animate dell'opera a cominciare da quella storica del 1983 (Holly e Benji due Fuoriclasse) fino al più recente remake del 2018.
La storia del manga è proseguita nel tempo con la serie sequel World Youth e altre successive inclusi vari spinoff fino a giungere a Rising Sun che narra la fase finale del torneo olimpionico in Spagna. Oltre World Youth nessuna serie è stata comunque ufficialmente pubblicata al di fuori del Giappone.


Fonte Consultata:
Anime News Network
Captain-tsubasa.it