Un poster promozionale del film Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time apparso in Cina sta creando molto scalpore sul web in queste ore per via di un accusa di plagio. Infatti, molti utenti sui social media hanno notato delle evidenti similitudini fra l'immagine pubblicata per pubblicizzare l'uscita dell'anime sui canali streaming cinesi e il poster, realizzato da Nico Delort, del film del 2009 Nel paese delle creature selvagge.
 
Delort ha commentato su Twitter l'accaduto, affermando che il plagio è palese anche ai suoi occhi. Nel frattempo, è arrivata la risposta da parte degli account ufficiali di Evangelion, i quali hanno rimosso le immagini pubblicate e hanno dichiarato che lo Studio Khara si è limitato a commissionare il lavoro ad uno studio cinese indipendente e non ha dato alcuna indicazione in merito.

Lo studio in questione si chiama Beijing ZhuYe Culture Studio e si è scusato pubblicamente per il plagio, ammettendo che il suo staff non ha chiesto i permessi all'artista originale per riutilizzare alcuni elementi del suo poster e di non aver fatto i dovuti controlli prima di rilasciare l'illustrazione. I membri dello studio sono ora in contatto con Delort per risarcirlo in seguito all'errore da loro commesso.


Fonte Consultata:
Anime News Network