Attraverso un comunicato stampa, la giuria del 68° Shogakukan Manga Award ha reso noti i titoli vincitori dell'edizione del premio di questa annata. Sono state premiate varie categorie e, come nelle precedenti occasioni, i vincitori si aggiudicano un trofeo e un premio di un milione di Yen.


 
MIGLIOR MANGA CATEGORIA GENERALE
 
Medalist
di Tsuruma Ikada
 
Medalist di Tsurumaikada
 
Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutto loro stessi. Di fronte alle avversità che si parano di fronte a loro, i due rispondono con una tenacia senza pari, ed insieme puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.
 
Altri nominati per la categoria: Shouwa Tennou Monogatari di Junichi Nojo e Kazutoshi Hando, Tracce di sangue di Shuzou Oshimi, Chi - Chikyuu no Undou ni Tsuite di Uoto


 
MIGLIOR MANGA CATEGORIA PER BAMBINI
 
Hatsu × Kon
di Minori Kurosaki
 
Hatsu × Kon di Minori Kurosaki
 
Ui si è iscritta alla scuola superiore Nanami, una scuola speciale dove maschi e femmine dividono la camera nel dormitorio, puntando al matrimonio migliore del mondo! Un sistema super accurato ha scelto Kon come partner di Ui, ma il ragazzo è un po' cattivello..
 
Altri nominati per la categoria: Black Channel di Satoshi Kisaichi


 
MIGLIOR MANGA CATEGORIA SHOUJO
 
Asu, Watashi wa Dareka no Kanojo
di Hinao Wono
 
Ashita, Watashi wa Dareka no Kanojo di Hinao Wono
 
L'amara storia d'amore tra una studentessa universitaria, la quale guadagna soldi prestandosi come fidanzata, e i suoi clienti.
 
Altri nominati per la categoria: Seishun Heavy Rotation di Ai Minase, A Sign of Affection di Suu Morishita e Ou no Kemono di Rei Touma



 
MIGLIOR MANGA CATEGORIA SHOUNEN
ex-aequo
Call of the Night
di Kotoyama
  Ao no Orchestra
di Makoto Akui
 
Call of the Night di Kotoyama
 
 
Incapace di trovare soddisfazione nella vita di tutti i giorni e affetto da una grave insonnia, Yamori Kou inizia a girovagare da solo per le strade della città nelle ore notturne. Una sera, Kou incontra una strana ragazza, Nanakusa Nazuna, la quale si offre di aiutarlo a curare la sua insonnia invitandolo a dormire accanto a lei a casa sua. Tuttavia, ben presto Kou scopre che non si tratta di un semplice scambio a senso unico...
 
Hajime Aono era un violinista prodigio finché non ha smesso di suonare il violino per motivi personali. Ora frequenta il terzo anno delle medie e fatica a decidere quale percorso accademico intraprendere. Un giorno, incontra a scuola Ritsuko Akine, una violinista alle prime armi dalla testa calda che vuole iscriversi a una scuola superiore che abbia un'orchestra di rilievo. Hajime poco a poco si avvicina a Ritsuko e, riportato nel mondo dei violinisti, realizza che il tempo ha ripreso a muoversi per lui.
 
Altri nominati per la categoria: Sakamoto Days di Yuuto Suzuki


Lo Shogakukan Manga Award è stato organizzato per la prima volta nel 1955 con l'attuale struttura a categorie che va avanti dall'edizione del 1983. Nell'edizione dell'anno passato sono stati premiati Komi Can't Communicate nella categoria Shounen, My Love Mix-Up! per gli shoujo e ad ex-aequo Nigatsu no Shousha e Mystery to iu Nakare in quella generale.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Shogakukan Comic