Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action mar23

 
Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+ e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream).
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Boys' Love
Sotto-generi: drammatico, amore travagliato

7.08 
16 FEB
Jack o' Frost

L'illustratore Ritsu Okusawa e l'agente di commercio Fumiya Ikegami s'incontrano in un vecchio cafè, s'innamorano e iniziano a convivere. Qualche contrasto tra i due porta a un litigio, e durante un giorno invernale Ritsu lascia la casa e viene coinvolto in un incidente, che gli causa una perdita di memoria localizzata unicamente al ricordo di Fumiya. Questi desidera ricominciare da capo, nascondendogli la presenza della relazione e della convivenza, ma Ritsu insiste nel chiedere di essere portato in un luogo che possa fargli tornare la memoria. Fumiya è riluttate, e tuttavia i due iniziano un viaggio che ripercorre le tappe del loro incontro: il cafè, le stradine lungo il fiume in cui andavano sempre a passeggiare, i luoghi in cui hanno viaggiato... memorie di ogni tipo, dolci e amare al contempo,...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Boys Love
7.16 
8 FEB
My Beautiful Man Season 2

Tratto da: Light Novel

Questa seconda stagione segue le vicende di Kazunari Hira e Sō Kiyoi che ormai vivono insieme. Kazunari sta per laurearsi ed è alla ricerca la sua starda mentre Sō continua ad ampliare la sua carriera d'attore.

Kazunari Hira è al terzo anno di liceo, e poiché soffre di un problema di balbuzie non ha amici. Privo di sogni, il suo unico hobby è quello di scattare fotografie del quotidiano che lo circonda.
Il primo giorno del nuovo semestre scolastico, si ritrova in una brutta situazione, da cui viene salvato dal compagno di classe So Kiyoi; l'accaduto fa sì che Hira si innamori di Kiyoi. Il ragazzo è popolare, ma insegue un sogno di cui nessuno è a conoscenza: nessuno tranne, fatalmente, proprio Hira.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Sentimentale


Sentimentale
Sotto-generi: mondo del lavoro, vite al femminile, disabilità, slice-of-life, triangolo amoroso

6.7 
21 FEB
Colore del Romanticismo

Tratto da: Manga Josei

Un giorno, Anzu è andata a una festa con la sua migliore amica Yuka. Anzu si è ubriacata e prima di andarsene in fretta dalla festa ha visto un bell'uomo. Tuttavia, il destino l'aiuta infatti Anzu scopre che il bel ragazzo è uno dei due nuovi dipendenti della Compagnia dove lavora.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
17 GEN
On a starry night

Suzu Yukimiya è una ginecologa di 35 anni. È costretta a lasciare l’ospedale dove lavora per finire in una clinica di una tranquilla cittadina di mare. Ha passato i suoi anni migliori studiando con la conseguenza di aver perso, non solo gli amici, ma anche l’entusiasmo e i sogni che aveva un tempo.
Per uscire dalla monotonia della vita, Suzu decide di andare in campeggio da sola e sarà proprio qui che incontrerà uno strano ragazzo che le scatta delle foto e beve il suo sakè. Il suo nome è Issei Hiiragi ed è più giovane di Suzu, ma possiede un bagliore che l’attrae e le scalda il cuore.
Questo incontro farà sbocciare qualcosa tra una dottoressa scoraggiata dalla vita e un uomo di 10 anni più giovane di lei?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
25 OTT
We Are Too Clumsy About Love

Tratto da: Manga Shoujo

Fujiwara Hana e Katayama Mizuki sono migliori amiche sin dalla scuola elementare. Quando Hana viene lasciata dal suo ragazzo che la tradiva, la due fanno un viaggio insieme per alleviare il suo dolore. Incontrano due ragazzi - Narita Yosuke e Ichinose Ayumu - in una locanda termale. Yosuke è disprezzato perchè dice le cose che pensa con schiettezza mentre Ayumu ha un carattere gentile ma frivolo. Poi c'è Shimasaki Toa il "fratello minore" di Ayumu Kanata. Amicizia, gelosia, tradimento e litigi turbinano in ciascuno di essi. I cinque ragazzi così, cominciano a fare i conti con se stessi attraverso l'amore.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
 

Mistero
Sotto-generi: psicologico, thriller

3 GIU
Master's Daughter

Quando una misteriosa e bellissima liceale, Kiritani Sara, si trasferisce improvvisamente nella nuova scuola, gli studenti e le loro famiglie vengono coinvolti in un vortice di sospetto e caos. Chi sarà davvero la nuova arrivata?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Psicologico
  • Mistero
  • Thriller
 

 
Netflix

Slice-of-life
Sotto-generi: cucina giapponese, crescita dei personaggi, sguardo femminile, cambio di vita

6.8 
23 FEB
Chihiro

Tratto da: Manga Josei

Chihiro è una ex prostituta che lavora in un piccolo negozio di bento in una cittadina di mare. Lì, interagisce con persone le cui cicatrici e lotte interiori non li lasciano vivere in modo sereno la propria vita, ma dopo averla incontrata, grazie alle sue parole e alle sue azioni, riescono lentamente a cambiare le loro vite.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Slice of Life


Irriverente
Sotto-generi: slice-of-life, famiglia, sentimentale, commedia, crescita dei personaggi, studenti/professori, mondo del wrestling, tradizioni giapponesi

6.59 
12 OTT
Saving my stupid youth

Heisuke Hara lavora come insegnante in un liceo maschile nella prefettura di Shizuoka. Quindici anni prima uno sfortunato incidente gli ha rovinato la vita, ed è da allora ossessionato dalla propria città natale e dalla scuola da cui si è diplomato.
In seguito al minor numero di iscrizioni pervenute dagli studenti, il liceo prevede di fondersi a breve con un istituto femminile, e in quest'ottica si progetta un festival culturale per gli studenti delle due scuole; l'obiettivo di Hara è che il festival sia un successo...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Scolastico
  • Slice of Life
6.5 
22 GEN
Story of My Family!!!

Juichi Miyama è stato un wrestler professionista presso una delle principali federazioni del Paese; oggi tuttavia, a causa dei colpi subiti e dell'età, è attivo solo nell'ambito di federazioni minori. Un giorno egli riceve la notizia che il padre si trova in una condizione fisica critica. Jusaburo Miyama è stato il 27° Gran Maestro della scuola Kanze di Noh, considerato un vero monumento nazionale vivente, con oltre 10.000 allievi sotto la propria ala; il figlio Juichi avrebbe dovuto seguire le sue orme, ma ha invece deciso di ribellarsi e fuggire di casa, senza più contattare la famiglia per oltre vent'anni. Sono tutti sorpresi di rivederlo a casa, ancor più di apprendere che Juichi lascia il wrestling per badare all'ormai anziano e debilitato padre; inizia poi una lotta alla futura eredità,...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Family Drama


Drammatico
Sotto-generi: mistero, thriller, sentimentale, giornalismo

7.46 
15 OTT
Dearest

Nel 2006, Rio Sanada viveva in un villaggio di campagna dove si verificò un caso di persona scomparsa. Dopo aver studiato farmacia, adesso che ha trent'anni, Rio ha assunto il ruolo di CEO presso la Sanada Wellness, che è una filiale della Sanada Holdings, gestita da sua madre.
Divenuta improvvisamnete una testimone in una serie di omicidi avvenuti di recente, ed in qualche modo collegati al caso della persona scomparsa del 2006, nella mente di Rio iniziano a riaffiorare ricordi che avrebbero dovuto essere sigillati nella sua memoria. Nel frattempo tre avvocati dalla parte di Rio Sanada cercano di proteggerla, mentre un detective, primo amore di Rio, inizia ad indagare sui casi.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Sentimentale
  • Thriller
20 GEN
Informa

Tratto da: Romanzo

Kanji Mishima è una giornalista del Weekly Times, che si occupa principalmente di gossip che prova un senso di vuoto e disagio mentre passa le sue giornate a rincorrere scandali di celebrità.
Un giorno, Mishima va ad Amagasaki per prendere una certa persona sotto la direzione del caporedattore Asuka Nagasawa. La persona che lo attende è Keijiro Kihara, un uomo che ora è una figura rinomata in tutte le aree di la malavita, la politica e lo spettacolo, nonché una leggenda metropolitana tra gli informatori, nota come "Informer".

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Poliziesco
  • Thriller
17 FEB
Unlocked

Tratto da: Romanzo

La vita di una donna è sconvolta quando un uomo pericoloso si impossessa del cellulare da lei smarrito, usandolo per seguire ogni sua mossa.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller


Crimine
Sotto-generi: yakuza, drammatico, rakugo, quartieri di Tokyo

14 APR
Ikebukuro West Gate Park

Tratto da: Romanzo

Il mondo del ventunenne Makoto, ex waru #1 di Ikebukuro ai tempi del liceo, è fatto di nottate ripetutamente passate col miglior amico Masa presso la sala da bowling e il parco Ikebukuro Nishiguchi-koen che da' il titolo alla serie (Ikebukuro West Gate Park). Proprio lì i due ragazzi incontrano Shun, Rika e Hikaru, e le vite di ciascuno iniziano a cambiare: Rika viene ritrovata violentata e assassinata in un love hotel, e ciò porta nel quartiere l'attenzione indesiderata della polizia, oltre al nuovo detective Yokoyama sulle tracce di uno stupratore seriale. Dopo essere stato sospettato, arrestato e trattenuto dalla polizia nel più classico stile giapponese, fatto di botte e confessioni forzate, Makoto viene rilasciato e giura di fare giustizia per Rika. Con l'aiuto del vecchio amico di scuola...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Gang Giovanili
  • Giallo
  • Mistero
  • Sentimentale
7.22 
9 GEN
Tiger & Dragon

Toraji si reca da un narratore di rakugo per una questione di debiti, mentre Ryuji il mondo del rakugo se lo vuole lasciare alle spalle definitivamente, a dispetto di una tradizione lunga 400 anni. Le vite dei due giovani s'incrociano attraverso l'incontro con una ragazza di nome Megumi: ed è proprio da qui che inizieranno tutti i problemi...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Crimine
  • Drammatico


Nota: entrambe le serie saranno disponibili dal 15 marzo

Sentimentale
Sotto-generi: scolastico, slice-of-life, crescita dei personaggi

6.75 
30 MAR
Arrivare a te

Tratto da: Manga Shojo

La giovane Sawako Kuronuma è soprannominata da tutti Sadako, a causa dell'incredibile somiglianza fisica con l’inquietante personaggio del film horror "The Ring". A causa di questo curioso dettaglio, la vita sociale scolastica della timidissima ragazza viene messa a dura prova: tutti temono di avvicinarla, all'infuori di Shōta Kazehaya, il ragazzo più popolare della scuola. Inizia così, giorno dopo giorno, un singolare avvicinamento tra i due...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Scolastico
  • Sentimentale


Nota: Kimi ni todoke sarà disponibile dal 30 marzo

Horror
Sotto-generi: scolastico, soprannaturale

14 OTT
Re-Member

Tratto da: Manga Shounen

La storia è incentrata su Asuka, una studentessa delle superiori, che un giorno assiste all'apparizione di una studentessa di nome Haruki, morta tempo prima, che le chiede di ritrovare il suo corpo. Asuka e i suoi amici iniziano così la ricerca degli otto pezzi del cadavere di Haruki sparsi all'interno della scuola. Nel mentre sono inseguiti da una misteriosa figura detta la "Persona Rossa" che sta dando loro la caccia. L'obiettivo della "Persona Rossa" è cacciare gli studenti che sono soli a scuola per ucciderli e disseminare i loro cadaveri, divisi in otto pezzi, all'interno del complesso scolastico. Se Asuka e i suoi amici non riusciranno a trovare il corpo di Haruki il giorno continuerà a ripetersi in un loop in cui loro continueranno a morire, l'unica loro via di salvezza è quella di riuscire...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Horror
  • Scolastico

 
NHK World

Vendetta
Sotto-generi: drammatico, crimini, anziani

8 OTT
Kiriko's Crime Diary

Tratto da: Romanzo

Kiriko Hitotsubashi è profondamente disperata dopo aver perso la sua unica migliore amica, Tomoko Miyazaki. Vivevano insieme da ormai tre anni e Kiriko è spaventata dall'idea di una morte in completa solitudine.
Un giorno si imbatte in un'intervista di cui rimane affascinata: un carcerato ammette di non essere pentito del crimine che ha commesso perché in prigione ha tutte le cure di cui necessita.
Ispirata da questa dichiarazione, Kiriko comincia a pensare ad un piano per poter finire in carcere.

La storia è basata sul romanzo di Harada Hika che parla del grave problema dei crimini commessi dagli anziani in Giappone.

Genere
  • Drammatico


Disponibile QUI 

 
Rai Play

Documentario
Sotto-generi: tradizioni giapponesi, Tokyo, cucina, Shikoku

Linea Verde Life in Giappone (episodio originariamente trasmesso in TV in data 11 febbraio 2023)

Disponibile QUI
 
linea verde odaiba.



 
Consigliati per voi
  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: commedia, rimpianti, scoperta dell'altro sesso, crescita personale, famiglia, crisi adolescenziali, studenti e insegnanti
 
GomenneSeishun Adam to Eve


Curiosità: 
Heisuke Hara lavora come insegnante in un liceo maschile nella prefettura di Shizuoka. Quindici anni prima uno sfortunato incidente gli ha rovinato la vita, ed è da allora ossessionato dalla propria città natale e dalla scuola da cui si è diplomato.
In seguito al minor numero di iscrizioni pervenute dagli studenti, il liceo prevede di fondersi a breve con un istituto femminile, e in quest'ottica si progetta un festival culturale per gli studenti delle due scuole; l'obiettivo di Hara è che il festival sia un successo..



  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: rapporto padre/figlio, wrestling, tradizioni giapponesi, famiglia atipica
 
Ore_no_Ie_no_Hanashi


Curiosità:
  • insignito del Premio come Miglior Drama (inverno 2021) dai The Television Drama Academy Award, 107° edizione;
  • insignito del Premio come Miglior Attore protagonista a Tomoya Nagase (inverno 2021) dai The Television Drama Academy Award, 107° edizione;
  • anche in questo caso sceneggiato da Kankuro Kudo e diretto da Fuminori Kaneko;
  • i due istrionici protagonisti Tomoya Nagase e Toshiyuki Nishida sono qui alla loro terza volta insieme come padre e figlio dopo il delirante Unubore Deka e Tiger & Dragon (quest'ultimo in arrivo su Netflix dal 15 marzo),
 
Juichi Miyama è stato un wrestler professionista presso una delle principali federazioni del Paese; oggi tuttavia, a causa dei colpi subiti e dell'età, è attivo solo nell'ambito di federazioni minori. Un giorno egli riceve la notizia che il padre si trova in una condizione fisica critica. Jusaburo Miyama è stato il 27° Gran Maestro della scuola Kanze di Noh, considerato un vero monumento nazionale vivente, con oltre 10.000 allievi sotto la propria ala; il figlio Juichi avrebbe dovuto seguire le sue orme, ma ha invece deciso di ribellarsi e fuggire di casa, senza più contattare la famiglia per oltre vent'anni. Sono tutti sorpresi di rivederlo a casa, ancor più di apprendere che Juichi lascia il wrestling per badare all'ormai anziano e debilitato padre; inizia poi una lotta alla futura eredità, divisa tra la famiglia e la misteriosa badante cui Jusaburo ha deciso di lasciare ogni suo avere.



  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: romanzo inedito in Italia
Tematiche: gang giovanili, drammatico, giallo, mistero, Tokyo, crimini, vendetta
 
ikebukuro cover


Curiosità:
  • se avete visto l'omonimo anime... dimenticatelo. Questo telefilm è divenuto un vero e proprio cult in Giappone nel 2000, e da allora la sua fama non è ancora cessata. Ispirato al suo enorme successo, ne è stato tratto anche un manga.
  • anche in questo caso sceneggiato da Kankuro Kudo e diretto da Fuminori Kaneko;
  • alla regia anche Yukihiko "20th Century Boys" Tsutsumi (Heaven & Hell, Mitarai ke Enjou Suru, Tenno no Ryoriban, Until The Break Of Dawn) e Yuichiro Hirakawa.
  • nel ruolo di protagonista, ancora una volta Tomoya Nagase con accanto uno stuolo di stelle: Ryuta Sato, Koyuki, Ai Kato, Satoshi Tsumabuki, Issei Takahashi, Sadao Abe, Ken'ichi Endo, Tomohisa Yamahita e molti, molti altri.
 
Il mondo del ventunenne Makoto, ex waru #1 di Ikebukuro ai tempi del liceo, è fatto di nottate ripetutamente passate col miglior amico Masa presso la sala da bowling e il parco Ikebukuro Nishiguchi-koen che da' il titolo alla serie. Proprio lì i due ragazzi incontrano Shun, Rika e Hikaru, e le vite di ciascuno iniziano a cambiare: Rika viene ritrovata violentata e assassinata in un love hotel, e ciò porta nel quartiere l'attenzione indesiderata della polizia, oltre al nuovo detective Yokoyama sulle tracce di uno stupratore seriale. Dopo essere stato sospettato, arrestato e trattenuto dalla polizia nel più classico stile giapponese, fatto di botte e confessioni forzate, Makoto viene rilasciato e giura di fare giustizia per Rika. Con l'aiuto del vecchio amico di scuola Takashi e della sua gang, i G-Boys, Makoto avvia le proprie ricerche e si guadagna ben presto la reputazione di colui che sistema i problemi del mondo sotterraneo di Ikebukuro; il tutto con grande costernazione di Yokoyama e della polizia. Poi, però, le cose sembrano andare fuori controllo, e non tutto è come sembra...


**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!