Gintama, adattamento animato dell'omonimo manga di Hideaki Sorachi, torna dopo tanti anni di assenza in Italia! A partire da stanotte sono stati resi disponibili su Amazon Prime Video i primi 99 episodi (Stagione 1) e il film Gintama: The Movie - A new Translation, Capitolo di Benizakura.

Qui di seguito trovate tutti i dettagli sull'adattamento.
 
Gintama

Nuovo cast italiano:

Gintoki Sakata: Federico Viola
Shinpachi Shimura: Mosè Singh
Kagura: Jolanda Granato
Kotaro Katsura: Edoardo Lomazzi
Toshiro Hijikata: Patrizio Prata
Isao Kondo: Matteo Brusamonti
Sogo Okita: Stefano Pozzi
Taizo Hasegawa / Madao: Francesco Mei
Ayame Sarutobi / Sacchan: Gea Riva
Tatsuma Sakamoto: Paolo De Santis
Tae Shimura / Otae: Giulia Maniglio
Otose: Elisabetta Cesone
Kyubei Yagyu: Elisa Giorgio
Ayumu Tojo: Massimo Di Benedetto
Principe Hata: Riccardo Rovatti
Shinsuke Takasugi: Ruggero Andreozzi

Doppiaggio eseguito presso TRANSPERFECT ITALY

Direttori del doppiaggio:
Francesca Tretto
Davide Fumagalli

Dialoghi:
Anais Pain
Simone Lupinacci
Erica Laiolo
Alessio Mussapp
Oliviero Corbetta
Benedetta Brugia
Laura Cherubelli
Anna Lana



La serie, edita da Dynit, era già arrivata in Italia nel 2007 e ha ricevuto due passaggi in TV (Stagione 1 su MTV, Stagioni 1 e 2 su Ka-Boom!) e un'edizione Home Video a partire dal 2008. Le prime 48 puntate (49 se si considera la vecchia numerazione) presentano il vecchio doppiaggio, con Marco Guadagno, Daniele Raffaeli e Gemma Donati rispettivamente nei ruoli di Gintoki, Shinpachi e Kagura (QUI il resto del vecchio cast). Durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games, Dynit aveva annunciato la riacquisizione del titolo e il doppiaggio dei 3 film e di tutte le 367 puntate a partire da quelle inedite, che però avrebbero avuto un nuovo cast, diverso da quello originale.
La vecchia edizione Home Video di Gintama è composta da 2 Box Limited, contenenti 7 DVD ciascuno con audio integrale e senza censure, a differenza della versione TV.

Il manga originale è edito in Italia da Star Comics, che ha completato la pubblicazione della serie nel 2021 con il 77° volume. La prima edizione italiana è stata curata invece da Planeta De Agostini, che ha interrotto la pubblicazione al 18° volume in seguito alla chiusura della collana.


Fonte Consultata:
Dynit (Instagram)