Recentemente sono stati assegnati prestigiosi riconoscimenti tra cui: il Premio del Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia per le Belle Arti, il Rookie Award e il premio Shin Watanabe. 

L'agenzia giapponese per gli Affari Culturali ha annunciato i vincitori del Premio del Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia per le Belle Arti, tra cui è presente il regista Makoto Shinkai (Your Name., Weathering with You, Suzume no Tojimari). Inoltre, l’artista Satoru Noda (Golden Kamuy) ha ricevuto il Rookie Award.

Dal 1950, l'Agenzia per gli Affari Culturali assegna annualmente il Premio del Ministro dell'Istruzione... e il Rookie Award a persone che hanno ottenuto risultati eccezionali o hanno aperto nuove frontiere in diversi campi dell'arte.

I vincitori ricevono un certificato e un premio pecuniario di 300.000 yen (circa 2.070€) per il premio del ministro, e 200.000 yen (circa 1.380€ al cambio attuale) per il Rookie Award. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 marzo in un hotel a Tokyo.
 
Makoto Shinkai

Di seguito vi riportiamo le motivazioni per il premio conferito a Shinkai:

""Suzume" ha riscosso un enorme successo fin dalla sua uscita ed è stato ampiamente sostenuto dal pubblico come un vero e proprio film nazionale. Questo film, che racconta il grande terremoto del Giappone orientale, è stato definito uno dei film della trilogia di Shinkai dedicati alle catastrofi, dopo "Your Name" e "Weathering With You". Il film travolge lo spettatore con la sua imponenza e la sua narrazione dinamica. Il road movie che segue Miyazaki, Ehime, Kobe, Tokyo e Tohoku è ricco della bellezza del Giappone rurale e della comprensione per un'epoca passata, e la resistenza di una liceale che cerca di recuperare la persona amata ci fa sentire ancora di più la grandezza e la crudeltà di Madre Natura. Con una visione del mondo basata sulla mitologia e sul folklore giapponese, il suo stile di animazione che rappresenta una "grande epopea" è unico nel suo genere."

 
Satoru Noda

Invece, le ragioni per cui Satoru Noda ha vinto il Rookie Award sono le seguenti:

"Nel 2022, "Golden Kamuy" di Satoru Noda ha raggiunto la sua conclusione dopo otto anni, come serie di grande successo. Quest'opera, ambientata a Hokkaido e Karafuto alla fine del periodo Meiji, è un'opera rara che combina alla sua portata e rapidità una complessità di paesi, popoli, individui e vari altri livelli. In particolare, la varietà dei personaggi, tra cui amici e nemici, e la rappresentazione di diverse culture sparse nella storia hanno attratto molti lettori. Vorremmo assegnare il Premio Esordienti (Rookie Award) a quest'opera, con l'augurio di creare in futuro altre nuove storie di varie epoche."



Inoltre, in questo stesso periodo, la Watanabe Foundation for Music & Culture, azienda sussidiaria della Watanabe Production, ha rivelato di aver conferito il premio Shin Watanabe all’autore di One Piece, Eiichiro Oda.
 
Eiichiro Oda

Il premio onora i produttori che promuovono lo sviluppo della cultura pop. Oda ha ricevuto il premio non solo per aver creato One Piece, serie dal successo planetario, ma per il suo lavoro durante la produzione del film One Piece Film Red.


Fonti consultate:
Crunchyroll, Anime News Network