La Tezuka Production, azienda d'animazione giapponese, ha reso disponibile su YouTube il lungometraggio Cleopatra - Queen of Sex firmato da Osamu Tezuka ed Eiichi Yamamoto del 1970.
 
In un lontano futuro, i terrestri si imbattono nel pianeta di Pasatorine, i cui ostili abitanti hanno avviato uno strano progetto chiamato "Piano Cleopatra". Interrogandosi sul motivo per cui un pianeta alieno avrebbe chiamato un piano con il nome di una donna della Terra, i militari decidono dunque di inviare tre soldati nel passato per studiare la vita di Cleopatra. I tre militari si ritrovano quindi nel Regno d'Egitto, guidato da Tolomeo, mentre è minacciato da Giulio Cesare e dall'impero romano. Nel tentativo di salvare l'Egitto, Cleopatra, la sorella minore di Tolomeo, decide di ricorrere alla magia per rendere il suo corpo irresistibile agli occhi Cesare, il quale si innamora subito di lei. Cesare, ormai invaghito della bellissima Cleopatra, desidera governare l'Egitto con lei, ma non sa che la regina intende in realtà assassinarlo il prima possibile...

Questo film d'animazione, destinato a un pubblico adulto, fu prodotto dalla Mushi Production, uno studio fondato da Tezuka con lo scopo di dedicarsi all'animazione in modo indipendente.
L'opera, co-diretta da Tezuka e Eiichi Yamamoto, era un progetto ambizioso di drammi surreali, pieni di temi attuali e parodie.
 

Inoltre la Tezuka Production ci tiene a specificare che l'opera viene resa disponibile senza modifiche per rispettare l'originale lungometraggio, nonostante vi siano alcune espressioni non propriamente attuali e conformi all'odierna sensibilità, e che potrebbero urtare la sensibilità dello spettatore .

Il lungometraggio, al momento inedito in Italia, può essere visionato in maniera totalmente gratuita con i sottotitoli inglesi al seguente link, che vi riporterà sul loro canale YouTube

Fonte consultata:
Twitter Catsuka