Dopo una lunga attesa (lunghissima visto che durava dal 26 novembre 2018) Hunter x Hunter era finalmente tornato sulle pagine di Weekly Shonen Jump il 24 ottobre dell'anno scorso, ma a dicembre la stessa rivista ha dovuto annunciare una nuova pausa dopo l'uscita del capitolo 400.

I problemi di salute di Yoshihiro Togashi (in particolare le cattive condizioni della sua schiena) non sono migliorati e lavorare sui dieci nuovi capitoli ha messo a dura prova l'autore, cosa che ha condiviso lui stesso tramite il suo account Twitter.

Quello che aveva rivelato lo staff di Jump è che il manga sarebbe passato a una serializzazione non settimanale dato che Togashi non può tenere il passo con il ritmo richiesto per pubblicare un capitolo ogni settimana, ma forse può lavorare su un programma più dilatato. Il mangaka però non si è più fatto vivo per 4 mesi, alimentando diversi rumors e paure dei fan circa una nuova sospensione a lungo termine.
Silenzio interrotto poche ore fa! Togashi è infatti tornato sul suo account twitter per informare i fan circa il proseguimento del suo lavoro:

 
Il mangaka fa sapere che ancora non c'è un piano di lavoro definitivo per quanto riguarda Hunter x Hunter, ma è felice di riuscire a dedicare sempre più tempo al lavoro davanti la scrivania. Ha infatti completato il capitolo 401.

Ricordiamo che l'ultimo volumetto, il 37°, è uscito in Giappone a novembre dell'anno scorso, e che la serializzazione su rivista dovrebbe ripartire proprio dal capitolo 401. E' stato altresì comunicato che il mangaka proseguirà la serie fino alla fine con il pieno supporto della rivista.

Il manga è serializzato dal 1998, e l'edizione italiana è pubblicata da Planet Manga dal 20 maggio 2004.


Fonte consultata:
Twitter ufficiale del mangaka